Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scelta gomme

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scelta gomme

    Ciao ragazzi vi espongo il mio problema, sono indeciso su che gomme usare per il prossimo anno, io giro solo in pista e fino a ora ho sempre usato le pirelli superbike v2 e le montavo su una 1199 panigale, per il prossimo anno ero curioso di provare le dunlop kr, io giro prevalentemente al mugello e il passo ? tra il 2.12 e il 2.10 volevo fare questa prova perche mi hanno detto che le kr durano molto di pi? e mantengono il grip a differenza delle pirelli, che mi consigliate?

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Non ? che durino di pi? (anche se un po' ? vero), quanto il fatto che tengono il grip fino alla fine della loro vita utile. Non inizi a sentirle diverse dopo pochi giri, in pratica.
    Sono per? mediamente pi? sensibili rispetto ad altre gomme all'assetto della moto e alla scelta della mescola in base alla temperatura dell'asfalto.
    In linea di massima, girando tra Aprile e settembre, le mescole per un amatore ( che non ha necessit? di fare il tempone in qualifica) potrebbero essere 2 anteriori ( 343 e 302 con il caldo di luglio e agosto) e 2 posteriori ( H 886 e 998 per il caldo di luglio e agosto).
    La mescola 5 ( ex 9838) solo con asfalto freddo di primissima e fine stagione ( anche se un 886 ci potrebbe pure stare).
    Per quanto riguarda l'anteriore c'? per? da dire che va un po' a gusti, c'? chi usa sempre e solo il 302 e chi (come me) sempre e solo il 343.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quindi la storia che con l'anteriore ci si fa anche 600 km con le kr ? una leggenda

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io non ci arrivo, fai conto spanometricamente tre pistate l'anteriore ( saremo intorno ai 500 km) e 1,5 al posteriore.
        Conosco comunque gente che con l'anteriore arriva tranquillamente a quattro, mentre con il posteriore ? difficile superare le due ( poi dipende sempre da cilindrata, moto e stile di guida).
        Io voglio essere tranquillo con l'anteriore, l? se la gomma ti molla vai in terra, mentre al posteriore la senti scivolare in modo controllato, quando fai l'abitudine la gestisci senza grossi rischi ( certo che i tempi non ne giovano...).

        Il numero di pistate poi non ? mai consecutivo, magari fai una giornata intera, il mattino della seguente, poi nel pomeriggio per la garetta monti un ant nuovo, e finisci quello vecchio la mattina successiva e quella seguente.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cmq in linea di massima ci fai abbastanza dipiu che con la pirelli io col panigale dopo una giornata al massimo ci facevo un'altra mezza poi le cambiavo, perch? dietro non teneva pi?, poi l'r1 me le dovrebbe consumare meno, spero

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            io con un anteriore dunlop kr, che compro sempre USATO di pochi giri (preferibilmente 343 ma anche 302 mi va bene) ci faccio sempre la stagione completa (5/6 pistate, quindi circa 1.000km) e x la stagione successiva lo cambio x decenza, ma sono convinto che potrebbe fare anche di pi?.
            Posteriore alterno una 886 e una 998 a seconda della temperatura, e anche con queste stagione completa (quindi saranno 500km. ciascuna, ma vanno aggiunti anche i km. fatti da chi le usava prima, che non so mai quanti siano realmente). Normalmente le posteriori, a differenza dell'anteriore, arrivano a fine stagione piuttosto 'finite'.
            Chiaramente giro su tempi da amatore medio, non da pilota
            Last edited by rsvsteve; 12-02-16, 07:16.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se vuoi cambiare, con le Kr hai comunque una signora gomma, prestazionalmente simile a pirelli (forse pirelli da nuova a parit? di mescola ha qualcosina in pi?) ma con una maggiore costanza di rendimento

              Cmq, le ultime slick pirelli (che producono dal 2013 per capirsi) sono moooooolto migliorate anche sulla durata, sia anteriore che posteriore. Anno scorso col K5 ho girato al mugello in 2:06 di passo (non ? nulla di che, ma tu ancora dici di andare un po' pi? piano quindi vale a maggior ragione) con un treno di SC1 che aveva gi? 45-50 giri sul groppone (ovviamente non strappata), e perdite di aderenza non le ho mai avvertite

              A sfavore di Dunlop c'? il prezzo (quasi 100 euro in pi? a treno), e la reperibilit?. Oltre al fatto che nel Civ e trofei nazionali corrono quasi tutti con pirelli/metzeler, quindi se ne trovano molte di pi? usate e se ne conoscono bene caratteristiche e setting

              Comment


              • Font Size
                #8
                concordo con entrambi, pebis e steve
                xch? la resa e la scelta del cambio dipende ovviamente anche dalle prestazioni del pilota
                x chi gira al mugello tra 2.10 e 2.12 un'anteriore KR dura tranquillamente 4 giornate che sono grosso modo 800km
                certo chi ci gira dal 2.02 a scendere oltre usurarlo maggiormente ha anche necessit? di un ancoraggio maggiore quindi sarebbe un rischio inutile quello d andare a cercare la resa massima

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Polsino View Post
                  Se vuoi cambiare, con le Kr hai comunque una signora gomma, prestazionalmente simile a pirelli (forse pirelli da nuova a parit? di mescola ha qualcosina in pi?) ma con una maggiore costanza di rendimento

                  Cmq, le ultime slick pirelli (che producono dal 2013 per capirsi) sono moooooolto migliorate anche sulla durata, sia anteriore che posteriore. Anno scorso col K5 ho girato al mugello in 2:06 di passo (non ? nulla di che, ma tu ancora dici di andare un po' pi? piano quindi vale a maggior ragione) con un treno di SC1 che aveva gi? 45-50 giri sul groppone (ovviamente non strappata), e perdite di aderenza non le ho mai avvertite

                  A sfavore di Dunlop c'? il prezzo (quasi 100 euro in pi? a treno), e la reperibilit?. Oltre al fatto che nel Civ e trofei nazionali corrono quasi tutti con pirelli/metzeler, quindi se ne trovano molte di pi? usate e se ne conoscono bene caratteristiche e setting
                  quoto ank polsino
                  nel mio piccolo lo scorso anno ho fatto tempi sul 2.06/2.08 con una kr ed una pirelli
                  tirate su dal piazzale

                  cmq se posso dare un consiglio x una gomma che mi ? piaciuta e che costa il giusto, mi sentirei di consigliare le bridgestone slick V02

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Secondo me su quei tempi usa quelle che ti costano meno, entrambe vanno benissimo!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by polsogrippato View Post
                      quoto ank polsino
                      nel mio piccolo lo scorso anno ho fatto tempi sul 2.06/2.08 con una kr ed una pirelli
                      tirate su dal piazzale

                      cmq se posso dare un consiglio x una gomma che mi ? piaciuta e che costa il giusto, mi sentirei di consigliare le bridgestone slick V02

                      Anche il mio amico e socio di uscite, sul suo bmw, 2 volte su 3 al post usa le pirelli che trova nel bidone E gira bene (2:04-2:05 al mugello, 47 misano e Vallelunga)! All'anteriore, per?, che io sappia non ne ha mai messa una del bidone. Io non le ho mai messe nemmeno al post, pur spaendo che la mia ? una tara mentale Ma preferisco metterne una nuova e tenerla su anche per 7-8 turni

                      Quoto sulle Bridgestone slick V02, anche io ne ho sentito parlare bene

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Polsino View Post
                        Anche il mio amico e socio di uscite, sul suo bmw, 2 volte su 3 al post usa le pirelli che trova nel bidone E gira bene (2:04-2:05 al mugello, 47 misano e Vallelunga)! All'anteriore, per?, che io sappia non ne ha mai messa una del bidone. Io non le ho mai messe nemmeno al post, pur spaendo che la mia ? una tara mentale Ma preferisco metterne una nuova e tenerla su anche per 7-8 turni

                        Quoto sulle Bridgestone slick V02, anche io ne ho sentito parlare bene
                        si si ank'io tiro su solo posteriori
                        anteriori uso solo kr, presi usati, ma non da piazzale, davanti no

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X