Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gomme... secondo voi l'anno conta?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    gomme... secondo voi l'anno conta?

    domandone di quelli che spesso si fanno al bar, ma ultimamente mi sta girando parecchio nelle orecchie con amici ecc...

    secondo voi una gomma per andare in pista (parlando di gomma nuova presa dal gommista) ha una "scadenza"? secondo voi incide l'anno sulla qualit? della gomma? che limite dareste?

  • Font Size
    #2
    Difficile dirlo....anche le condizioni di conservazione incidono. Io evito di andare oltre i 3 anni, quindi quest'anno massimo DOT 2013....se proprio mi capitasse un'occasione 2012, ma dev'essere irrinunciabile per il prezzo.

    Per dirti quest'anno ho posteriori da utilizzare, 2013 e 2014. Stessa cosa per gli anteriori....comunque sempre conservati in garage,su scaffali,in posizione orizzontale, all'asciutto e al riparo dalla luce.

    Qui su DDG ho letto di persone che hanno usato gomme con 5/6 anni e non giravano piano...
    Last edited by Nigel76; 18-02-16, 17:09.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il problema e' sapere come sono state conservate,comunque sara' una fissa pero' al max le compro di 1 anno.

      Comment


      • Font Size
        #4
        La gomma conservata male ( cioe' non al buio ) diventa piu' chiara .
        la conservazione e' molto piu' importante del DOT

        Comment


        • Font Size
          #5
          La "scadenza' ? 5 anni, ma, come gi? detto sopra, conta molto come sono state conservate

          Comment


          • Font Size
            #6
            Detto da tecnici, con molto lo stoccaggio, la luce diretta del sole presa, il modo in cui ? stata riposta, se schiacciata da altre o no, e anche se ogni tanto le spostavano per evitare di prendere la forma del supporto dove sono state messe

            Comment


            • Font Size
              #7
              Calcola che le case garantiscono le gomme per 6 anni.

              Ovviamente l'anno conta, ma pi? che altro conta come sono state conservate, impilati, LUCE e temperatura....

              Se le acquisti da un gommista vai abbastanza tranquillo.. ovvio che se devi pagarle uguale, meglio prendere un dot 2015 che 2011....

              Comment


              • Font Size
                #8
                io personalmente ho girato con con gomme di 3 anni e mai avuto un problema pero' e' anche verso che non sono un "pilota" veloce.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  fino a due / tre anni se la gomma ha ancora la sua etichetta ? ok

                  specifico etichetta casa madre perche vuol dire che non ha mai rotolato per terra.

                  tutte le gomma hanno un patina/cera che le protegge.

                  dato che si tratta principalmete di gomma ricavata dal petrolio non ? soggetta ad invecchiamento.
                  Dal momento che subisce il primo shock termico si attivano i polimeri interni alla gomma
                  e li parte l'invecchiamento.

                  quindi non preoccupatevi se ha 2 anni ed ? nuova nuova E' OK

                  ciaooooooooo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io se non le uso da tanti anni al massimo le butto su per fare qualche giro per strada, ma ad esempio ho una 211 GP post mescola morbidissima che ha fatto solo 8 giri a Rijeka (passo 1.40 quindi praticamente perfetta) nel 2013, son due anni che non torno a Rijeka e non la ho voluta usare a SMDL per non rovinarla, la metter? su quest'anno a Rijeka per la garetta...conservata nel box, in piedi ma mossa ogni tanto per non farla spiattellare, cos? come le altre...credo che la conservazione e l'anno siano importanti se si va a cercare il tempo, altrimenti non ci dovrebbero essere grossi problemi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La gomma in generale incrudisce dopo 6/7 anni
                      certo che lo stoccaggio e' importantissimo !
                      Per esempio le brdgestone v02 te le danno fasciate ! Quindi sono piu' protette !!!! Dai raggi !!! Solari!!!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X