Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Kit sensori e display controllo pressioni/temperature gomme

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Kit sensori e display controllo pressioni/temperature gomme

    Oggetto : Kit sensori e display controllo pressioni/temperature gomme

    Ciao a tutti, ed ecco un nuovo articolo (non ne scrivo molti, ma quando trovo l?ispirazione giusta?)
    Questa volta vorrei parlarvi, sempre per la mia esperienza diretta, di un argomento che ha da sempre attratto la mia attenzione, ma del quale spesso ha provocato in me dei grossi punti interrogativi? Grossi Grossi.
    La questione riguarda la pressione delle gomme. Per rendere questo articolo ?ricco? e al tempo stesso ?noioso? ho deciso di dilungarmi un po? prima di arrivare al nocciolo della questione. Circa sei anni fa, alle mie prime uscite in pista con gomme stradali, giravo per i paddock chiedendo a destra e sinistra quali fossero le pressioni giuste da mettere per le gomme della mia moto. Ricordo benissimo che una volta chiesi ad un tipo tutto figo con tanto di camioncino , meccanici, e mega gazebo quali pressioni mettere, lui dopo che gli avevo detto quali gomme avevo (stradali) con molto garbo e gentilezza mi disse : NON ENTRARE NEMMENO. Qualcuno pi? generoso mi disse di sgonfiarle parecchio rispetto alla strada. Ricordo che io giravo per strada con 2.3 al posteriore a freddo e in pista le portavamo anche a 1.6-1.7 sempre a freddo e giravo felice come una pasqua senza grosse pretese. Col tempo passato alle gomme in mescola e cercando di informarmi di pi? e con termo coperte sempre al seguito, sapevo che per le mie gomme PIRELLI SUPERCORSA SC le pressioni a caldo dovevano essere circa 1.9 dietro e 2.2 davanti. Ma le frasi ricorrenti erano:

    PERO? DIPENDE DA COME VAI.

    MAGARI LE TUE TERMOCOPERTE NON SCALDANO ABBASTANZA

    DIPENDE DALLE TEMPERATURE (E qui potevo arrivarci anche io)

    Cosa che magari non tutti sanno ? che quando fa freddo le pressioni vanno alzate e quando fa caldo abbassate. Sembrer? strano ma qualcuno mi aveva suggerito il contrario, perch? col freddo la pressione pi? bassa permette un appoggio maggiore e quindi un riscaldamento della gomma e aumento di pressione (SBAGLIATO). Se fa freddo la gomma diminuisce di pressione sgonfiandosi. Se fa caldo la gomma aumenta di pressione gonfiandosi.
    Il problema ? che nella mia testa ronzava sempre la frase, DIPENDE DA COME VAI!! E la risposta che mi davo era: CERTO SE VADO PIANO SI RAFFREDDANO E QUINDI HANNO BISOGNO DI ESSERE GONFIATE DI PIU?, SE INVECE VADO FORTE SI SCALDANO AUMENTANDO DI PRESSIONE E DEVO GONFIARLE DI MENO.

    SI OK, MA IO?..COME VADO? Come posso sapere con esattezza a quale pressione devo gonfiare le gomme per essere sicuro che le gomme lavorino alle giuste pressioni di esercizio in base alla mia capacit? di guida?

    La risposta a questa domanda, come molti sapranno (ma io non lo sapevo all?epoca) ? che ? sufficiente mettere le pressioni ad un dato valore standard dettato anche dall?esperienza in base anche alla temperatura esterna. Entrare fare un paio di giri senza esagerare, fare due giri aumentando il ritmo cercare di fare un bel giro al quinto giro. Uscire dalla pista controllare le pressioni e verificare che siano nel range dei parametri forniti dalla casa costruttrice. Se li supera bisogna sgonfiare , se ? al di sotto bisogna gonfiare, altrimenti ? tutto ok e possiamo rientrare felici.
    Per fare un esempio, io monto PIRELLI SUPERCORSA SC e la casa costruttrice da come pressioni di esercizio a caldo 1.7-1.9 Post e 2.1-2.4 Ant All?uscita dalla pista misurando le pressioni io devo trovarmi in questi parametri. Cos? sono sicuro che le gomme hanno lavorato bene.

    Per? qui sorge un altro problema: Nel tempo che sono uscito dal circuito e arrivato al punto per misurare la pressione le gomme si sono sicuramente raffreddate, ma quanto? di sicuro di pi? a marzo-Aprile che non a Luglio-Agosto, ma quanto? Boh non si sa, ma almeno poco che sia ? gi? un buon punto di partenza.
    Altro problema ? che come qualcuno di voi ormai sapr?, io giro solo a turni divisi per categoria e faccio solo due turni (economizzo) e in rare , rarissime occasioni mi concedo delle giornate con pareggiamenti. Ora, facendo quasi sempre turni, non ho nessuna intenzione di fare cinque giri e poi uscire a misurare la pressione, perch? ora che prendo il ritmo, esco misuro gonfio-sgonfio o semplicemente controllo, rientro riprendo il ritmo?. Spiacenti il turno ? gi? finito. Cos? l?altra alternativa era mettere una pressione indicativa di base e controllare la pressione a fine turno per impostarlo bene al secondo e ultimo turno. Peccato che erano pi? le volte che per un motivo o per l?altro che mi dimenticavo di farlo che quelle che lo facevo, e cos? a volte vai forte a volte vai meno, a volte strappi le gomme a volte scivoli, e non sai mai di che cosa ? la colpa. Saranno le sospensioni, sar? il caldo sar? il mio umore. NON SI SA!

    Con le nuove gomme V2 poi giusto per creare nuove incognite mi dicono: GUARDA CHE CON QUESTE GOMME LE PRESSIONI VANNO TENUTE PIU? ALTE , TIPO 2.3 ANT E 1.9 PST?POI DIPENDE DA COME VAI?.

    CI RISIAMO.

    Cos? l?hanno scorso mi sono segnato una sorta di diario in cui scrivevo le temperature esterne nella giornata, le pressioni che mettevo (mai ricontrollate ) e le sensazioni a fine giornata e le conseguenze sulle gomme (strappate-Scivolano-ok) ma senza mai avere un reale dato oggettivo su cui basarmi. Ovviamente partivo dal presupposto che visto che non sono un pilota, allora vado piano e quindi mettevo le pressioni al range alto 1.9 P.st e 2.3 Ant poi se faceva particolarmente caldo abbassavo di 0.1 massimo.
    A volte andava bene e a volte male.

    Stufo di questa situazione finalmente ho deciso di risolvere il problema alla fonte. Era gi? un po? che ci pensavo e la decisione l?ho presa questo inverno, quando un meccanico mi disse
    GUARDA I PILOTI CHE SEGUO METTONO LE PRESSIONI AL PST ANCHE A 1.6-1.5, allora mi sono deciso:

    MI SONO FATTO MONTARE UN KIT SENSORI DI PRESSIONE-TEMPERATURA E DISPLAY PER MONITORAGGIO IN TEMPO REALE

    In breve, visto che mi sono dilungato gi? molto, si tratta di due sensori montati nelle valvole delle gomme che trasmettono i dati di temperatura (che non mi interessa) o pressione ad un display montato sul semi manubrio. Attraverso questo sistema , che uso da inizio stagione , ho potuto constatare delle cose FANTASTICHE, che non avevo mai riscontrato prima.
    Nello specifico, acquistando un lettore di temperature infrarossi (Amazon 14Euro) e misurando la temperatura dell? asfalto all? ombra e al sole, prima di ogni sessione, ho stilato nel nuovo DIARIO PISTA 2016 oltre ad altri dati importanti, le pressioni che adotto prima di entrare e le pressioni raggiunte mentre giro , che posso vedere in qualsiasi momento (di solito le guardo all?ultimo giro) e cosi ho scoperto che per esempio:

    Con temperatura asfalto 16? all?ombra e 24? al sole dovevo mettere 1.8 Pst e 2.2 Ant per mantenere costante la pressione mentre giravo al mio ritmo.

    Con 25? all?ombra e 36 al sole (due settimane dopo), ho dovuto portare le pressioni a 1.7 Pst e 2.1 Ant, Pressioni che non avrei mai messo in passato senza questo strumento.

    Ho potuto osservare di quanto si abbassano le pressioni uscendo dalla pista quando fa caldo e quando fa freddo. Altra osservazione?Presumibilmente a Luglio dovr? mettere le pressioni a 1.5 per poter reggere la temperatura dell? asfalto che arriva a superare i 50?
    Insomma sar? per questo o chiss? per quale motivo, ma alla terza uscita stagionale ho abbassato il mio best a Franciacorta di pi? di mezzo secondo e non riuscivo a farlo da pi? di un anno.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Quindi in pratica stai dicendo che se fuori ? primavera (secondo tuo caso) tieni le supercorsa a 1.8/2.2, col caldo 1.7/2.1 e col caldissimo dopo 30 gradi aria 1.5/1.9?

    Anche io sapevo che se fa "freddo" occorre tenere le pressioni + basse perch? cosi la gomma si muove di + e l'aria dentro si scalda e ti permette di mantenere le temperature ideali x far lavorare la gomma. Mentre tu dici che ? sbagliato...

    Poi altra domanda: qual'? il tuo ritmo? tempi a Franciacorta, Cremona, Cervesina o altre?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Franciacorta due settimane fa 1'16"94
      La cosa interessante ? che sto stilando una tabella in base a temperature asfalto al sole e all'ombra che mi sta dando uno storico di base per impostare le pressioni. Io lo trovo fantastico, almeno posso escludere con tutta precisione che la "colpa" di una cattiva prestazione o usura derivi dalle gomme, quando queste lavorano nella range di esercizio corretta


      Sent from my iPhone using Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sull' 1.5 ? ancora teoria perch? non sono ancora arrivato a quelle temperature. Ma l'anno scorso non sono mai sceso sotto 1.8 al posteriore. E se sono gi? arrivato adesso a mettere 1.7 suppongo che ad agosto sar? meno


        Sent from my iPhone using Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quello che posso dire con certezza ? che in base alle temperature e al mio stile di guida, posso regolare le pressioni in modo tale che mi dia sempre 1.8 (1.7-1.9) al pst e 2.3(2.1-2.4) all' ant. tra parentesi ho messo i range consigliati per Supercorsa


          Sent from my iPhone using Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Molto interessante, ma... Che kit di misuratori pressione hai montato? Cos?, tanto epr vedere che caratteristiche hanno come precisione e tutto il resto

            Comment


            • Font Size
              #7





              Sent from my iPhone using Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per quanto riguarda la precisione , ? stato il primo problema che mi ero imposto di risolvere. Ho effettuato tre misurazioni con manometro professionale che uso sempre (100? di manometro) una da primo gonfiaggio una dopo aver raggiunto la temperatura da termocoperta ? una a fine sessione. L'idea era di avere con esattezza lo scarto in modo da sapere sempre con esattezza la pressione reale.
                Ma con grande sorpresa lo scarto era zero


                Sent from my iPhone using Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Qui montato su semimanubrio sx


                  Sent from my iPhone using Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Molto interessante
                    posso chiederti dove hai acquistato i sensori?
                    trovo solo rivenditori americani....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by said soul View Post
                      Molto interessante
                      posso chiederti dove hai acquistato i sensori?
                      trovo solo rivenditori americani....


                      Me li ha montati un meccanico di Paderno d'Ugnano. Nome "Ale il Meccanico" trovate tranquillamente il contatto su internet. A me ha fatto un prezzo speciale, ma non credo si discosti molto da quello che chiede normalmente. Mi pento davvero di non averlo montato prima. Gi? in passato mi ero informato ma a parte i "si n? ho sentito parlare" non ero riuscito a trovare nulla. Quando li ho chiesti al meccanico, mi ha detto che non ne aveva mai montati ma sapeva della loro esistenza visto anche che bmw li monta su alcuni modelli.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X