Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Indecisione tra NUOVI racetec rr slick k2 o comp k

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Indecisione tra NUOVI racetec rr slick k2 o comp k

    Ciao a tutti,
    ho provato a cercare in rete ma data la recente presentazione della nuova gamma metzeller slick non ho trovato pareri di chi le ha provate.
    Parlo soprattutto degli slick in versione comp-k e non in mescola k1/2.
    Ho letto molti pareri negativi sui vecchi comp equiparati alle pirelli sbk pro ma credo che i profili e la mescola di questi nuovi sembra molto migliorata.

    Senza dubbio gli rr k1/2 sono una garanzia ma i 60/70 euro di risparmio per i comp che sono gi? in /60, considerando il mio ritmo certamente non troppo veloce, mi ingolosisce un po'.
    Li userei comunque con termo e punterei a non usarli troppo in luglio e agosto concentrando le pistate maggio giugno/ settembre ottobre.
    Non vorrei per? trovarmi pentito nella scelta o peggio ancora a gambe all'aria.

    Chi li ha provati?
    grazie
    ciaoooo

  • Font Size
    #2
    Lascia perdere... vai almeno di k2 in pista...
    Ancora di pi? se vai piano e quindi apri a velocit? basse.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by *Profeta* View Post
      Lascia perdere... vai almeno di k2 in pista...
      Ancora di pi? se vai piano e quindi apri a velocit? basse.

      Quoto al 100% Andare in pista con metz comp e pirelli sbk pro non ha davvero senso. Le stesse case hanno a listino prodotti superlativi a poche decine di euro in pi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Concordo con il fatto che chi ? pi? piantato in curva rischia di pi? in uscita.
        Non sono invece pienamente convinto che non ha senso andare in pista con i comp o gli sbk pro visto che comunque sono sviluppati solo per la pista e non per la strada...

        Molte volte nei forum leggi opinioni dell'amico del tuo amico e un prodotto pu? essere distrutto ancor prima che venga provato dagli utenti. E' per questo che ritengo importante per le case produttrici avere un piede all'interno di queste grandi comunity per poter dare supporto a chi veramente usa i prodotti, difendendoli e a volte consigliando pi? per uno che per l'altro, ma Metzeller ha abbandonato da poco il forum.

        In realt? mi sto convincendo a prendere gli rr k2 per? mi piacerebbe davvero capire chi monta i comp NUOVA VERSIONE in quanto gira a cr o franciacorta o al nuvolari.

        grazie a tutti!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ti posso riportare il parere di un amico che con i comp slick girava a magione in 1:24-25, che pi? o meno equivale come tempi a franciacorta. Lui mi diceva che all'anteriore si trovava bene, e che il post si muoveva appena un po. Inoltre, letteralmente non si consumava... chiediamoci perch? Ripeto, visto che in pista si va per tirare, conviene sempre e cmq usare gomme buone in mescola. Si va pi? forte, si rischia meno in caso di errore, e si migliora di pi? e pi? in fretta. Con una gomma con cui non ti fidi ad aprire il gas fatichi anche a migliorare...

          Comment


          • Font Size
            #6
            secondo me se si gira in 24-25 a magione puoi anche andarci con gomme stradali,anzi forse e' meglio.
            il mio consiglio e' finche non scendi almeno sotto al 20 a magione,10 al mugello,23 adria ,50 misano etc usa le gomme che trovi a meno tanto non le sfrutti minimamente.
            sapete che nel 1988 con le gomme dell epoca e gsxr 1100 giravano in 2:08????
            quindi perche penaate che una slick un po meno performante non sia all altezza vostra che magari non snocciolate tempi degni di nota?
            le varie dunlop kr,Pirelli v2 etc sono prodotti professionistici che non servono all utente medio,si consumanp velocemente e per chi gira su tempi tranquilli non servono,ben vengano gomme ok che costano meno e ti durano tutta la stagione.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Parere personale le sbk pro o le compk sono gomme da allenamento fisico o da macinare km per imparare una pista. Non assolutamente per girare forte. Rispetto a una gomma in mescola hanno meno grip ma hanno il vantaggio di non finire mai. Ma mai per davvero. Rispetto a una gomma stradale, che dopo 5 giri su asfalto caldo inizia a scivolare e perdere i pezzi, hanno il vantaggio di non patire sollecitazioni importanti per tempi prolungati. Io non le classifico come gomme per lenti o neofiti, perch? in quel caso potrebbero anche essere "pericolose", le classifico come gomme da allenamento per chi sa quel che si fa consapevole delle gomme che ha.
              Ah, le vecchie non necessitavano di termocoperte

              Inviato dal mio SM-G800F

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by frankie22 View Post
                secondo me se si gira in 24-25 a magione puoi anche andarci con gomme stradali,anzi forse e' meglio.
                il mio consiglio e' finche non scendi almeno sotto al 20 a magione,10 al mugello,23 adria ,50 misano etc usa le gomme che trovi a meno tanto non le sfrutti minimamente.
                sapete che nel 1988 con le gomme dell epoca e gsxr 1100 giravano in 2:08????
                quindi perche penaate che una slick un po meno performante non sia all altezza vostra che magari non snocciolate tempi degni di nota?
                le varie dunlop kr,Pirelli v2 etc sono prodotti professionistici che non servono all utente medio,si consumanp velocemente e per chi gira su tempi tranquilli non servono,ben vengano gomme ok che costano meno e ti durano tutta la stagione.

                Frankie il tuo discorso lo condivido solo per l'anteriore, l'amatore lento in questo caso veramente non sfrutta la gomma, quindi anche una comp K va bene. Ma, per il posteriore, e specie sul 1000 magari senza TC, l'amatore lento (come ben sai dato che tu lento non sei ) ? molto pi? a rischio high side, perch? ? lento in percorrenza e cade facilmente nell'errore di dare, anche involontariamente, la manata di gas. Ecco che una gomma in mescola in quel caso pu? perdonare, un comp K assolutamente no, si va per terra al 100%, visto succedere con i miei occhi

                E poi, altro fattore, la trovo in qualche modo "diseducativa": perch?, sapendo di avere una gomma che non tiene come quelle in mescola, non ci si "forza" a dare gas un po' prima e con pi? decisione, che per andare forte purtroppo ? necessario. Quindi, a conti fatti, si risparmia sulle gomme ma non si migliora mai e si rimane sugli stessi tempi

                Certo, per una persona che gira 1 volta l'anno e vuole solo provare a mettere il ginocchio in terra senza la minima pretesa allora le cose cambiano

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io con le sbk pro ho fatto un highside da paura in curva 3 a Misano girando in 2 minuti,
                  quindi anche essendo fermo le gomme possono mollare...
                  Ripeto...secondo me pi? vai piano,pi? apri a velocit? basse e con il motore gi? di giri che si becca tutta la botta della coppia massima.
                  Chi entra forte con il motore che urla rischia molto meno perch? in ripertura il motore ha una erogazione pi? dolce essendo ancora molto su di giri.

                  Con le sc2 non ho mai avuto problemi... a volte con il gran caldo scivola in pelino, ma nulla di ch?.
                  La sc1 con il caldo e' il top...
                  Last edited by *Profeta*; 17-05-16, 12:21.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La discussione si fa interessante...

                    Provo ad aggiungere la mia esperienza personale per farvi capire meglio...
                    L'anno scorso sono passato ad un solo pista da affiancare alle uscite su strada acquistando un ferro del 2002 r6 mai immatricolata con un sacco di accessori per poter iniziare a girare sereni.
                    Equipaggiata con delle sbk pro l'ho usata un paio di volte a castelletto per prenderci la mano e poi 4/5 volte a cervesina girando in 34/35.
                    certamente non un ritmo alto ma abbastanza per divertirmi un sacco.
                    Nei turni open mi hanno passato in molti ma ne ho passati anch'io un po'...
                    Quest'anno vorrei cambiare le gomme ed ho in programma di fare un po' di giornate 7/8 tra cremona franciacorta e nuvolari.

                    Diciamo che non mi sento questo tipo di motociclista
                    per una persona che gira 1 volta l'anno e vuole solo provare a mettere il ginocchio in terra senza la minima pretesa allora le cose cambiano
                    ma ovviamente neanche un pilota o uno con un buon ritmo...

                    La passione mi orienterebbe a stare sulle k1/2 sentendomi un pilota..
                    La ragione e il portafoglio, ma soprattutto il buon senso, mi porterebbe a prendere le nuove comp k poich? credo che con il mio potenziale potrei comunque divertirmi, forse limare ancora un po' di secondi senza prendere rischi inutili.

                    Questo ? il mio dilemma...

                    Su alcune cose mi sono fatto una mia personale opinione, come ad esempio:

                    Tra termocoperte e senza a prescindere dalle gomme user? solo termocoperte per stressare meno le gomme nei cicli termici ed entrare pi? sicuro e da subito spingere.

                    Tra gomme usate e nuove se potr? opter? sempre una gomma fresca che sapr? solo io come la utilizzer?.

                    Invece tra i due prodotti in topic non mi sono ancora fatto una idea per le mie aspettative e potenzialit?...
                    Last edited by mb201948; 17-05-16, 12:36.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mb201948 View Post
                      La discussione si fa interessante...

                      Provo ad aggiungere la mia esperienza personale per farvi capire meglio...
                      L'anno scorso sono passato ad un solo pista da affiancare alle uscite su strada acquistando un ferro del 2002 r6 mai immatricolata con un sacco di accessori per poter iniziare a girare sereni.
                      Equipaggiata con delle sbk pro l'ho usata un paio di volte a castelletto per prenderci la mano e poi 4/5 volte a cervesina girando in 34/35.
                      certamente non un ritmo alto ma abbastanza per divertirmi un sacco.
                      Nei turni open mi hanno passato in molti ma ne ho passati anch'io un po'...
                      Quest'anno vorrei cambiare le gomme ed ho in programma di fare un po' di giornate 7/8 tra cremona franciacorta e nuvolari.

                      Diciamo che non mi sento questo tipo di motociclista
                      ma ovviamente neanche un pilota o uno con un buon ritmo...

                      La passione mi orienterebbe a stare sulle k1/2 sentendomi un pilota..
                      La ragione e il portafoglio, ma soprattutto il buon senso, mi porterebbe a prendere le nuove comp k poich? credo che con il mio potenziale potrei comunque divertirmi, forse limare ancora un po' di secondi senza prendere rischi inutili.

                      Questo ? il mio dilemma...

                      Su alcune cose mi sono fatto una mia personale opinione, come ad esempio:

                      Tra termocoperte e senza a prescindere dalle gomme user? solo termocoperte per stressare meno le gomme nei cicli termici ed entrare pi? sicuro e da subito spingere.

                      Tra gomme usate e nuove se potr? opter? sempre una gomma fresca che sapr? solo io come la utilizzer?.

                      Invece tra i due prodotti in topic non mi sono ancora fatto una idea per le mie aspettative e potenzialit?...

                      Perdonami ma secondo me (poi sono opinioni) ? esattamente il contrario Sono ragione e buon senso che dovrebbero spingerti a prendere una gomma molto pi? prestazionale e quindi molto pi? sicura

                      E, te lo dico per certo, mille volte meglio una K1 con 5-10 (ma anche 20-30 ) giri che una comp k nuova

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        polsino quello che dici tu e' un problema di guida,non di gomma.
                        se entri piano in curva,non serve cje una gomma buona ti convinca ad aprire prima,serve che un istruttore o girare tantissimo ti insegni a entrare piu forte e quindi percorrere di piu.
                        la colpa non e' delle gomme,e infatti non e' cosi che si risolve secondo me.
                        se profeta e' stato lanciato in high side a misano girando in due minuti non e' certo colpa delle gomme,significa che al momento di aprire il gas eri parcheggiato in mezzo alla curva,te lo avrebbe fatto anche con le migliori gomme del mondo.
                        le varie v2 pirelli,kr etc necessitano di essere tenute in temperatura mentre si gira,cosa che l amatore non riesce a fare.
                        ti faccio un esempio,in pista con noi girava un signorotto lamentoso che aveva su delle k3,ando' dopo due turni dal gommista a cambiarle perche secondo lui la moto era inguidabile (girava in 26 a magione),all ultimo turno le ho montate su io per fargli capire la mia teoria e senza rischiare niente gli ho fatto 3 giri in 17,mentre lui con delle sc1 pirelli continuava a girare sui soliti tempi (secondo piu,secondo meno)
                        quello che ti dico,e' che fino a che non si impara a far scorrere la moto e a fare le linee giuste,e' inutile parlare di gomme migliori o assetti,cosi come finche non impari a frenare a modo e' inutile parlare di pompe,pinze o pasticche....
                        girando in due minuti a misano non stai neppure usando 1/10 delle potenzialita della moto,le sospensioni non stanno lavorando,e le gomme sono sicuramente fredde perche non messe sotto sforzo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sono 15 anni che vado in pista, faccio 10/15 pistate l' anno...
                          quindi qualche treno di gomme l' ho montato.

                          Con l' unico treno di sbk pro montato nel 2011 ho fatto un highside... coincidenza ?
                          Possibile, ma io credo di piu' nella statistica

                          Magari adesso sono diverse da quelle del 2011, ma io non ho nessuna voglia di riprovarle.

                          Consigliarle in base al tempo sul giro non ha senso, ha piu' senso magari dire che su un 600 vecchio con poca potenza sono piu' cosigliabili che non su un BMW da 210 CV.

                          Discorso temperatura: io uso sempre le termo e ti garantisco che anche girando in 2:00 il posteriore su un 1000 si scalda ugualmente.
                          Dopo 1h a 80?C controllo dopo il primo turno e si alza di 0,05-0,10 bar, a meno che non ci siano 15?C senza sole.

                          Caduto con le Pro perche' andavo piano e non riuscivo a scaldarle ?
                          Io ho usato le termocoperte, ma non sono le gomme che pubblicizzano per essere usate senza termo ? Allora ?

                          Altro discorso : chi gira sopra 1:50 a Misano puo' montare alche dei tassellati tanto non sfrutta le gomme, prima deve imparare a guidare veloce.
                          Allora a tutti quelli con un BMW da 210 CV gli consigliamo le diablo rosso, magari ad agosto con 40?C, fino a quando non scendolo il 50 ?

                          E chi non scenderai mai sotto il 50 ? Pirelli Mandrake oppure stai a casa ?

                          E speriamo che non legga Valentino Rossi, altrimenti ci direbbe di girare sui cerchi senza gomme

                          Il bello e' che la stessa gente magari poi consiglia le SC0 per le sparate sui passi

                          Io dico che il grip non fa' mai male... le ossa rotte si.

                          PS: Ho trovato le mie prossime gomme € 89 e passa la paura :
                          http://www.moto-pneumatici.it/cgi-bi...Fahrzeugart=MO
                          Last edited by *Profeta*; 17-05-16, 15:21.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by frankie22 View Post
                            polsino quello che dici tu e' un problema di guida,non di gomma.
                            se entri piano in curva,non serve cje una gomma buona ti convinca ad aprire prima,serve che un istruttore o girare tantissimo ti insegni a entrare piu forte e quindi percorrere di piu.
                            la colpa non e' delle gomme,e infatti non e' cosi che si risolve secondo me.
                            se profeta e' stato lanciato in high side a misano girando in due minuti non e' certo colpa delle gomme,significa che al momento di aprire il gas eri parcheggiato in mezzo alla curva,te lo avrebbe fatto anche con le migliori gomme del mondo.
                            le varie v2 pirelli,kr etc necessitano di essere tenute in temperatura mentre si gira,cosa che l amatore non riesce a fare.
                            ti faccio un esempio,in pista con noi girava un signorotto lamentoso che aveva su delle k3,ando' dopo due turni dal gommista a cambiarle perche secondo lui la moto era inguidabile (girava in 26 a magione),all ultimo turno le ho montate su io per fargli capire la mia teoria e senza rischiare niente gli ho fatto 3 giri in 17,mentre lui con delle sc1 pirelli continuava a girare sui soliti tempi (secondo piu,secondo meno)
                            quello che ti dico,e' che fino a che non si impara a far scorrere la moto e a fare le linee giuste,e' inutile parlare di gomme migliori o assetti,cosi come finche non impari a frenare a modo e' inutile parlare di pompe,pinze o pasticche....
                            girando in due minuti a misano non stai neppure usando 1/10 delle potenzialita della moto,le sospensioni non stanno lavorando,e le gomme sono sicuramente fredde perche non messe sotto sforzo.

                            Io non parlo di dare la colpa o no alle gomme. Parlo di consapevolezza del prodotto che si sta utilizzando. Concordo con te quando dici che se uno ? piantato in curva lo ? con un comp K come lo ? con una SC0. Ma finch? non impara a non essere piantato, con le comp K corre dei rischi, per ossa e moto, che non giustificano minimamente quei 50 euro in meno che si paga al treno, rischi che con una SC1 non corre o corre in misura moooolto minore.

                            Ti dico di pi?.. per assurdo le comp k o le gomme stradali, ? meglio farle usare ai piloti o a chi va forte/fortissimo (ovviamente se stanno rodando il motore magari )... perch? commettono molti meno errori e sanno "riconoscere" le reazioni di un certo tipo della gomma che hanno sotto... e regolarsi di conseguenza...

                            L'esempio che mi fai tu, e a cui non fatico a credere, avrebbe fatto sorridere anche me, perch? un conto ? chi dice "Non metto gomme stradali in pista perch? ho paura di cadere" (scelta che approvo) e un conto chi dice "Giro in 26 a magione perch? uso gomme stradali" (e qui ti do ragione).

                            Se poi parliamo di chi sa gia guidare forte o fortissimo allora ? un altro discorso. Basta andarsi a vedere i tempi che facevano i ragazzini dell'europeo 600 stock del 2005 che giravano con le diablo stradali...

                            Sule discorso invece della frenata, e dell'inutilit? del cambiare pompa/pinze di serie, ti do ragione al 100%. Perch? in quel caso il prodotto di serie ? gi? validissimo, e a magione permette col 600 di girare in 12 se se ne ? capaci. Ma per le gomme (e parlo del posteriore) continuo a pensare che montare quel tipo di slick (comp k o diablo bsb ecc) sia una perdita di tempo e soldi
                            Last edited by Polsino; 17-05-16, 15:22.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              de gustibus

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X