Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio olio in pista

    Ciao a tutti, domanda da neofita delle piste: all'incirca ogni quanto bisogna cambiare l'olio usando la moto solo in pista? Ho una Triumph Daytona 675 del 2006...

    Ho fatto una mezza giornata ad Adria, 5 turni a Misano e una giornata e mezzo a Cremona...

    Grazie [emoji1365]

  • Font Size
    #2
    Guarda io che ho un motore anche abbastanza preparato l'olio lo cambio ogni 750 massimo 1000 km di pista. Ovviamente a seconda di come sono andato.

    Se ho avuto "l'ardire" di spingere forte pi? verso i 750 altrimenti di pi?!

    A mio avviso puoi tranquillamente arrivare a 1500 km di pista, poi ovviamente dipende molto da come e quanto vai soprattutto!

    Ti consiglio di cambiare anche sempre il filtro insieme all'olio!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ok... be io avr? fatto 400 km... allora posso stare tranquillo per un po'... si si certo anche il filtro naturalmente... [emoji6][emoji1360]

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io lo cambio ogni tre giornate, sia olio che filtro.
        Magari se nelle tre giornate ho saltato qualche turno arrivo anche a quattro giornate.

        Per il discorso spingere forte, quando sei in pista lo fai sempre, indipendentemente dal fatto che tu sia veloce o meno.
        Almeno a meno non ? mai capitato di cambiare a 9/10 mila giri per "risparmiare" il motore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by biondob View Post
          Io lo cambio ogni tre giornate, sia olio che filtro.

          Magari se nelle tre giornate ho saltato qualche turno arrivo anche a quattro giornate.



          Per il discorso spingere forte, quando sei in pista lo fai sempre, indipendentemente dal fatto che tu sia veloce o meno.

          Almeno a meno non ? mai capitato di cambiare a 9/10 mila giri per "risparmiare" il motore.


          [emoji23][emoji23][emoji23] vero pure questo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Penso dipenda anche da che olio usi e se il motore ? originale.

            Io ho un cbr600rr del 2007, 24k km, solo filtro aria e scarico, uso motul 300V 10w40 e finora l'ho cambiato una volta all'anno, mai un problema.

            Conta che uso la moto strada/pista, in media 6000km/anno, circa 5-6 pistate (quindi 1k km di pista circa)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rei348 View Post
              Penso dipenda anche da che olio usi e se il motore ? originale.

              Io ho un cbr600rr del 2007, 24k km, solo filtro aria e scarico, uso motul 300V 10w40 e finora l'ho cambiato una volta all'anno, mai un problema.

              Conta che uso la moto strada/pista, in media 6000km/anno, circa 5-6 pistate (quindi 1k km di pista circa)
              Io ho un cbr del 2010 solo pista, motore praticamente di serie, solo albero motore smazzato e limitatore a 15900, ma solitamente cambio a 14700.

              Non credo che se lo cambiassi ogni 1000km avrei problemi, faccio solo per riuscire a fare tranquillamente 7/8 mila km prima di rifare il motore.

              Io faccio circa 8/9 pistate all'anno, alla fine con quello che si spende, tra tutto, per andare in pista, cambiare l'olio due volte invece di tre non fa una gran differenza, a livello di costi.
              Non sono i 50/60 euro del cambio olio che spostano l'ago della bilancia.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Jakynitro View Post
                Ok... be io avr? fatto 400 km... allora posso stare tranquillo per un po'... si si certo anche il filtro naturalmente... [emoji6][emoji1360]
                Ocio che per fare 400 km in pista.. devi fare 80 giri..... o 100..... o pi?....avoja

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by biondob View Post
                  Per il discorso spingere forte, quando sei in pista lo fai sempre, indipendentemente dal fatto che tu sia veloce o meno.
                  Almeno a meno non ? mai capitato di cambiare a 9/10 mila giri per "risparmiare" il motore.
                  Sono generalmente d'accordo con te, ma considera che non sempre tutti scannano il motore ad ogni pistata.

                  Dipende anche in quale pista sei stato! Ovvio che se mi parli di due giornate piene al Mugello a cercare il tempo ? un p? diverso che da due giorni dentro Magione.

                  Il mio "dipende da come vai" non si riferiva solamente da quanto tiri le marce al limitatore, ma comprendeva una serie di fattori un p? pi? ampi.

                  Poi mi concederai che se uno ? un p? alle prime armi sicuramente stressa il tutto meno di uno pi? navigato nel divertirsi in pista.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    800-1000 km max per il solo pista va cambiato!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie a tutti [emoji1360][emoji1360][emoji1360]

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by eddyrocket View Post
                        Sono generalmente d'accordo con te, ma considera che non sempre tutti scannano il motore ad ogni pistata.

                        Dipende anche in quale pista sei stato! Ovvio che se mi parli di due giornate piene al Mugello a cercare il tempo ? un p? diverso che da due giorni dentro Magione.

                        Il mio "dipende da come vai" non si riferiva solamente da quanto tiri le marce al limitatore, ma comprendeva una serie di fattori un p? pi? ampi.

                        Poi mi concederai che se uno ? un p? alle prime armi sicuramente stressa il tutto meno di uno pi? navigato nel divertirsi in pista.

                        Che ci siano piste dove si usa di pi? il motore e altre dove lo si usa meno, sono d'accordo, ma dipende pi? dal tipo di circuito che dal tipo di pilota.

                        Chi ? alle prime armi ? pi? lento in curva, dove il gas ? chiuso o parzialmente aperto, mentre sul dritto apre tutto anche chi non ha molta esperienza di pista, poi ovvio che alla fine del dritto staccher? prima e quindi terr?, nel totale del giro, il gas aperto per meno tempo.

                        Ma tra uno che al mugello gira in zero e uno che gira in 10 non c'? tantissima differenza a livello di stress/utilizzo del motore.

                        Ce ne ? molta di pi? invece se parliamo di sospensioni, di gomme o di freni.

                        Poi ognuno pu? sostituire l'olio all'intervallo che crede, anche una volta all'anno.
                        Io lo faccio ogni tre pistate, indipendentemente dal tipo di circuito, anche se come dici tu ci sono piste dove si usa meno il motore.
                        Credo che "guadagnare" una pistata tra un cambio dell'olio e l'altro non faccia molta differenza, preferisco stare dalla parte del sicuro.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X