Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Racetech RR k3 in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Racetech RR k3 in pista

    Ciao ragazzi finalmente faccio un'uscita in pista mezza giornata mercoled? prossimo a San Martino del lago.
    Sto giro vado in pista per la prima volta con gomme in mescola k3 quindi stradali.
    Questa scelta ? dettata dal fatto che non uso termocoperte e non ho voglia di sbattimenti monta smonta e non vado a fare la superpole.
    Fatte le premesse ho delle domande:
    Qualcuno le ha gi? usate in pista le suddette gomme?se si come ci si ? trovato? Consigli? E soprattutto... Pressione gomme

    Per la pressione mmmm nel forum Metzeler un utente ha posto la domanda pressione gomme in pista e han risposto cos?:

    metzelermoto
    16-ott-2015
    Gentile Stefano, per circolare su strada ? obbligatorio rispettare le pressioni riportate sul libretto di circolazione della moto. In pista, invece, consigliamo di non scendere sotto gli 0.2-0.3 rispetto alle pressioni per uso stradale indicate sul libretto. Ti ricordiamo, una volta terminata la sessione in pista, di riportare le pressioni ai livelli dichiarati a libretto. Grazie per averci contattato e continua a seguirci! A presto, Team Metzeler

    Domanda...ma nel libretto ? riportata la pressione delle gomme??????? E poi se si... 0.2/0.3 in meno.... A caldo o a freddo???
    Inoltre io al posteriore monto un 180/55 anzich? il 190/50 indicato nel libretto ci son differenze di pressione tra le due?

    Ecco..
    Per quanto riguarda le gomme, le ho usate penso max 300 km su strada e sono fantastiche anzi... Direi pure pericolose... Ti portano a correre tanto tengono e pure subito.
    Io ero abituato a montare nuove quelle in mescola per le pistate e poi tenerle per strada e ...per? per strada non mi sentivo mai bene perch? non vanno mai in temperatura o comunque io non ce le portavo.

    Ci vediamo ciao grazie



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Fai cosi..metti a 2.2 ant e 1.8 post a freddo.entra e con calma scaldale.quando pensi sian belle calde esci e metti 2.3 ant e 1.9 post.
    Se senti la gomma post che scivola prova a togliere 0.1
    teoricamente davanti dovresti stare dal 2.2 al 2.4 a caldo e 1.7-1.9 al post
    la k3 la scaldi subito, vai tranquillo per i primi 2 giri e sei a cavallo poi l' asfalto di cremona e' molto abrasivo,le gomme le scalda subito
    divertiti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao sono un po' in confusione perch? sul libretto delle istruzioni c'? scritto che il post va a 2.4 e l'anti a 2.2 per strada...... Quindi se ascolto Metzeler e facciamo che tolgo a freddo 0.2 vado a ...2davanti e 2.2 dietro??....


      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Di solito anche con gomme stradali si usa mettere a freddo 2.1 ant e 1.9 post .
        Che poi scaldandosi si dovrebbe avere una pressione di 2.3 ant e 2.2 ma anche un pelo di pi? dietro. Poi per le pressioni dipende anche se la gomma e nuova o usata e quanto usata e dalla temperatura esterna . . Cmq sta di fatto che la maggioranza usa le pressioni indicate a freddo quindi dopo un bel po che sei arrivato al circuito . Il fatto di non scendere troppo con le pressioni con mescole stradali sta nel fatto che potrebbero surriscaldarsi velocemente
        Portando fuori temp la mescola con il rischio che poi possa mollare di improvviso .poi dipende anche da quanti giri fai e se hai un passo costante
        Son tanti i fattori per dire che esiste una regola perfetta . Per quello che se fai come la maggioranza sicuro che non sbagli

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Nervus View Post
          Di solito anche con gomme stradali si usa mettere a freddo 2.1 ant e 1.9 post .
          Che poi scaldandosi si dovrebbe avere una pressione di 2.3 ant e 2.2 ma anche un pelo di pi? dietro. Poi per le pressioni dipende anche se la gomma e nuova o usata e quanto usata e dalla temperatura esterna . . Cmq sta di fatto che la maggioranza usa le pressioni indicate a freddo quindi dopo un bel po che sei arrivato al circuito . Il fatto di non scendere troppo con le pressioni con mescole stradali sta nel fatto che potrebbero surriscaldarsi velocemente
          Portando fuori temp la mescola con il rischio che poi possa mollare di improvviso .poi dipende anche da quanti giri fai e se hai un passo costante
          Son tanti i fattori per dire che esiste una regola perfetta . Per quello che se fai come la maggioranza sicuro che non sbagli

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
          quoto tutto, sia le pressioni che i consigli

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by nico87 View Post
            Fai cosi..metti a 2.2 ant e 1.8 post a freddo.entra e con calma scaldale.quando pensi sian belle calde esci e metti 2.3 ant e 1.9 post.
            Se senti la gomma post che scivola prova a togliere 0.1
            teoricamente davanti dovresti stare dal 2.2 al 2.4 a caldo e 1.7-1.9 al post
            la k3 la scaldi subito, vai tranquillo per i primi 2 giri e sei a cavallo poi l' asfalto di cremona e' molto abrasivo,le gomme le scalda subito
            divertiti
            quoto tutto, giro anche io con le k3 con 2.3 e 1.9/2.0 a caldo. Il freddo dipende da quanto giri/come giri/ temperatura ambientale

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giu-g View Post
              Ciao sono un po' in confusione perch? sul libretto delle istruzioni c'? scritto che il post va a 2.4 e l'anti a 2.2 per strada...... Quindi se ascolto Metzeler e facciamo che tolgo a freddo 0.2 vado a ...2davanti e 2.2 dietro??....


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
              Le pressioni riportate al libretto lasciale proprio stare.si riferiscono a gomme stradali e son pressioni che posson andar bene sia se si va da soli che in 2.le k3 anche se stradali e bimescola son comunque gomme in mescola e hanno il loro range ideale di pressione e te la da la casa costruttrice.non so perche metzeler ti ha dato quella risposta, e' una cazzata.se non ti fidi comunque puoi chiedere al gommista in circuito o anche sul loro sito penso che le trovi le pressioni..
              Di solito su strada si tende a gonfiare molto il post se porti qualcuno.2.2 a caldo in pista il post e' troppo gonfio.gireresti bene i primi 2 giri poi la sentiresti dura e tenderebbe un po a scivolare appena prendi in mano in gas.
              Last edited by nico87; 21-05-17, 17:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io metterei 2.1 ant e 1.6 post a freddo, poi un manometrino me lo porterei sempre dietro

                e occhio ad aprire il gas in piega, cerca di andare veloce a moto verticale e frenare costante ma sempre + forte, cosi le scaldi bene. NO zig zag categorico e dopo 9-11 giri esci cmq che poi iniziano a perdere

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi permetto di dire la mia visto che le metz sono le gomme che regolarmente usiamo in pista, sia per allenamento che per gare!

                  Scusa devilsss ma quelle pressioni sono assolutamente errate! Se entri cos? le RR non le porti a temperature/pressione neanche se ti chiami Bayliss e giri al Mugello!!!

                  Detto questo le nuove RR hanno un carcasse un po' pi? dure delle precedenti Interact ed anche se le K3 sono le pi? stradali tra le nuove le leggi che regolano le pressioni sono le stesse.

                  Il nostro tecnico delle sospensioni ci ha sempre fatto usare le gomme con queste pressioni: (considera che noi usiamo K2 ant e K1 posteriore)

                  Anteriore pressione a caldo (almeno un'ora di termocoperte) 2.4
                  Posteriore pressione a caldo (idem come sopra) 1.8

                  Io metto esattamente queste pressioni.

                  Considera che se fai lavorare bene una gomma la pressione sale di un punto quando arriva in temperatura (ovviamente se entri con gomme calde da termocoperte la pressione facendo lavorare la gomma non dovrebbe variare) quindi io ti consiglierei se ? una giornata ideale (calda) di mettere l'anteriore a 2.3 ed il posteriore a 1.7 ovviamente.

                  Entri con calma fai scaldare per un giro abbondante e dopo un 5/6 giri esci e controlli! Ovviamente dipende da quanto e come giri! In ogni caso il range di utilizzo ? quello!

                  Considera che le K3 sono ottime gomme, ma in pista si affaticano un po' pi? velocemente di mescole pi? adatte quindi occhio soprattutto a fine giornata!


                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by eddyrocket View Post
                    Mi permetto di dire la mia visto che le metz sono le gomme che regolarmente usiamo in pista, sia per allenamento che per gare!

                    Scusa devilsss ma quelle pressioni sono assolutamente errate! Se entri cos? le RR non le porti a temperature/pressione neanche se ti chiami Bayliss e giri al Mugello!!!

                    Detto questo le nuove RR hanno un carcasse un po' pi? dure delle precedenti Interact ed anche se le K3 sono le pi? stradali tra le nuove le leggi che regolano le pressioni sono le stesse.

                    Il nostro tecnico delle sospensioni ci ha sempre fatto usare le gomme con queste pressioni: (considera che noi usiamo K2 ant e K1 posteriore)

                    Anteriore pressione a caldo (almeno un'ora di termocoperte) 2.4
                    Posteriore pressione a caldo (idem come sopra) 1.8

                    Io metto esattamente queste pressioni.

                    Considera che se fai lavorare bene una gomma la pressione sale di un punto quando arriva in temperatura (ovviamente se entri con gomme calde da termocoperte la pressione facendo lavorare la gomma non dovrebbe variare) quindi io ti consiglierei se ? una giornata ideale (calda) di mettere l'anteriore a 2.3 ed il posteriore a 1.7 ovviamente.

                    Entri con calma fai scaldare per un giro abbondante e dopo un 5/6 giri esci e controlli! Ovviamente dipende da quanto e come giri! In ogni caso il range di utilizzo ? quello!

                    Considera che le K3 sono ottime gomme, ma in pista si affaticano un po' pi? velocemente di mescole pi? adatte quindi occhio soprattutto a fine giornata!


                    le pressioni che dici tu sono perfette, da manuale Metzler, peccato che sono a caldo, il ragazzo qui dice che va a freddo (va... poi bisogna vedere se va con la moto e autostrada, che ? un conto, o la carrella). e tra caldo e freddo c'? di mezzo il mare, l'anteriore potrebbe salire anche di 0.3 o 0.4 tra freddo e caldo, quindi non vedo perch? gli avrei dato riferimenti a freddo sbagliati, ed in ogni caso si sta parlando di aria fritta dato che le pressioni vanno fatte a caldo, e ricontrollate dopo il primo turno

                    anyway, tornando al topic, mi raccomando no zigzag, si velocit? sul dritto e piene dolci per scaldarle, dopo 10 giri +o- esci e controllale, a vista x vedere eventuali strappi e la pressione a manometro

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by devilsss View Post
                      le pressioni che dici tu sono perfette, da manuale Metzler, peccato che sono a caldo, il ragazzo qui dice che va a freddo (va... poi bisogna vedere se va con la moto e autostrada, che ? un conto, o la carrella). e tra caldo e freddo c'? di mezzo il mare, l'anteriore potrebbe salire anche di 0.3 o 0.4 tra freddo e caldo, quindi non vedo perch? gli avrei dato riferimenti a freddo sbagliati, ed in ogni caso si sta parlando di aria fritta dato che le pressioni vanno fatte a caldo, e ricontrollate dopo il primo turno

                      anyway, tornando al topic, mi raccomando no zigzag, si velocit? sul dritto e piene dolci per scaldarle, dopo 10 giri +o- esci e controllale, a vista x vedere eventuali strappi e la pressione a manometro
                      Va be ma che centra se va in moto o se non ha le termo
                      mette una pressione spannometrica, le scalda e poi la mette corretta!
                      le pressioni devon esser messe sempre a caldo.non si ha la certezza di aumentare la volumetria di 0.2o 0.3 a caldo ad esempio..

                      io quando non avevo le termo mettevo 0.2 meno dietro e 0.1 meno davanti entravo, facevo 5 giri a cannone, uscivo e mettevo la pressione giusta e pur girando sempre uguale piu o meno a volte la pressione era aumentata di 0.2 a volte di 0.3..per cui sempre a caldo e se scivola dopo averla gia fatta si ricontrolla per vedere se scivola per quello

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by devilsss View Post
                        le pressioni che dici tu sono perfette, da manuale Metzler, peccato che sono a caldo, il ragazzo qui dice che va a freddo (va... poi bisogna vedere se va con la moto e autostrada, che ? un conto, o la carrella). e tra caldo e freddo c'? di mezzo il mare, l'anteriore potrebbe salire anche di 0.3 o 0.4 tra freddo e caldo, quindi non vedo perch? gli avrei dato riferimenti a freddo sbagliati, ed in ogni caso si sta parlando di aria fritta dato che le pressioni vanno fatte a caldo, e ricontrollate dopo il primo turno

                        anyway, tornando al topic, mi raccomando no zigzag, si velocit? sul dritto e piene dolci per scaldarle, dopo 10 giri +o- esci e controllale, a vista x vedere eventuali strappi e la pressione a manometro
                        Leggi tutto!

                        Ho proprio suggerito di fare una pressione di un punto inferiore proprio perch? non ha le termocoperte e se riesce a farle lavorare bene le gomme in temperatura prendono proprio un punto di pressione ed ecco che avrebbe le gomme in perfette condizioni!

                        Le pressioni suggerite da te a freddo difficilmente riescono ad essere portate nelle condizioni ottimali per funzionare al meglio!

                        Poi ovvio che deve tenere conto mille altre cose, ma questo lo vedr? lui il giorno che andr? in pista.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by nico87 View Post
                          Va be ma che centra se va in moto o se non ha le termo
                          mette una pressione spannometrica, le scalda e poi la mette corretta!
                          le pressioni devon esser messe sempre a caldo.non si ha la certezza di aumentare la volumetria di 0.2o 0.3 a caldo ad esempio..

                          io quando non avevo le termo mettevo 0.2 meno dietro e 0.1 meno davanti entravo, facevo 5 giri a cannone, uscivo e mettevo la pressione giusta e pur girando sempre uguale piu o meno a volte la pressione era aumentata di 0.2 a volte di 0.3..per cui sempre a caldo e se scivola dopo averla gia fatta si ricontrolla per vedere se scivola per quello
                          Scusa Nico ma anche il discorso che fai tu non ? proprio corretto! Sei quanto ci mette una gomma a freddarsi? Veramente un lampo!

                          Considera che gi? da quando levi le termo, arrivi in pit e ti fanno entrare la gomma pu? calare anche di 10 gradi! E fidati che se non sei in gara con il meccanico che ti leva le termo all'ultimo ma giri da amatore tra quando tiri gi? la moto dai cavalletti e riesci ad entrare in pista passa parecchio tempo! 😉

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ciao ragazzi grazie per i consigli.
                            Comunque vado con carrello e sul sito metz non c'? scritto un razzo, la risp che ho messo l'ho trovata nel Q&A di metz.
                            Quindi vabb? dai faccio come quando ho le gomme in mescola 2.1 davanti 1.8 dietro a freddo e poi vado dentro.
                            Pi? che altro tutt'e ste domande ? perch? ? la prima volta che giro in pista con le k3 in pi? ? la prima volta che vado col caldo vero(mercoled? previsti 31 gradi) ho sempre girato col fresco (a marzo aprile settembre e ottobre ) e quindi ho un po' paura per le uscite di curva visto che qualche kg di coppia il mio 998 senza TC lo spara fuori


                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by eddyrocket View Post
                              Scusa Nico ma anche il discorso che fai tu non ? proprio corretto! Sei quanto ci mette una gomma a freddarsi? Veramente un lampo!

                              Considera che gi? da quando levi le termo, arrivi in pit e ti fanno entrare la gomma pu? calare anche di 10 gradi! E fidati che se non sei in gara con il meccanico che ti leva le termo all'ultimo ma giri da amatore tra quando tiri gi? la moto dai cavalletti e riesci ad entrare in pista passa parecchio tempo! 😉
                              Si e' vero ma anche li..allora bisognerebbe mettere i sensorini che ti leggono la temperatura della spalla della gomma in esercizio se no la pressione perfetta non la puoi fare
                              Io da ignorante alla prima entrata entro dopo le termo, faccio 4-5 giri a fucile, esco e subito faccio la pressione con ancora i guanti se no mi ustiono coi dischi..e via..se ad esempio davanti leggo 2.1..secondo me in esercizio sta a 2.2-2.25

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X