Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli su come migliorare la propria percorrenza!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consigli su come migliorare la propria percorrenza!

    Ciao ragazzi,

    Ho cercato qualcosa di simile ma non ho trovato nulla, cosi mi sono detto...lo chiedo a chi ne sa piu di me!!
    In pista e gli amici quando ho chiesto questa cosa, ridendo mi hanno risposto: "Frena meno e buttati dentro".
    Ora si, lo so che devo fare cosi, ma nella pratica le cose sono un pelo piu difficili.

    Io vado abbastanza piano, per ora sono alla mia 4-5 pistata (moto 848 migliorata solo nei freni), per darvi un riferimento modena 1.20, Cremona 1.42-3 con gomme sempre usate e con qualche ciclo(non proprio fiducioso)..la staccata viene abbastanza bene, ma poi tendo a piantarmi a centro curva, il che non mi consente di aprire presto il gas o perlomeno in modo deciso (insieme alla paura di lanciarmi per aria).
    La mia postura ? molto esposta dalla moto, infatti tendo ad avere la
    moto non molto piegata, ma immagino che se percorressi pi? forte automaticamente dovrei piegarla di piu..anche perch? adesso ho una brutta sensazione che la moto non voglia saperne di scendere ancora, forse perch? sono lento?
    Per assurdo (o forse no) perdo meno tempo dai piloti veloci nelle curve veloci e li mi viene meglio dare un colpo di freno e buttarmi dentro!!
    Nel lento sono patetico, a Cremona le ultime 3 curve ero lento come il
    Rosario.

    Avrete capito che sono un po alle prime armi, ma vi chiedo consigli su come migliorarmi, anche voi (o alcuni) sarete stati al mio punto, poi per? sarete migliorati step by step. Avete consigli su come migliorare la mia percorrenza o meglio, come avete fatto voi a migliorarla nella vostra esperienza.
    Per esempio un amico mi ha consigliato di spingere sul semimanubrio interno per inserire la moto e tirare l'esterno in uscita per non allargare in apertura. Se il primo mi ? stato molto utile, il secondo mi viene difficile da fare. Se avete consigli di ogni genere ho le orecchie aperte.

    Se ho scritto boiate scusatemi, nel caso mi spiego meglio.

  • Font Size
    #2
    Ma come nessuno ha consigli? [emoji22][emoji22] Anche io voglio sapere come andare pi? forte in curva! [emoji2]

    Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cioe', dal 26 settembre nessuno aveva risposto? Io non l'ho visto questo thread e mi spiace anche se non sono il tipo giusto per dare consigli....
      Se parte sta discussione allora bisogna solo ringraziare Simona...;-)
      Last edited by DaniFZ1; 17-10-17, 20:16.

      Comment


      • Font Size
        #4
        [emoji23][emoji23][emoji106]

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Nervus View Post
          [emoji23][emoji23][emoji106]

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
          Nervus tu che sei uno smanettone non puoi mettere due facce che ridono e u pollice come risposta ma ci devi dire come cacchio faiiiiiii [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

          Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by DaniFZ1 View Post
            Cioe', dal 26 settembre nessuno aveva risposto? Io non l'ho visto questo thread e mi spiace anche se non sono il tipo giusto per dare consigli....
            Se parte sta discussione allora bisogna solo ringraziare Simona...;-)
            Che culo eh andare piano [emoji23] [emoji23] [emoji23]

            Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Neanche io l avevo notata .. Cmq da Su le poco che ho capito . Per migliorarsi bisogna crederci e si fa con la testa non con la tecnica . Bisogna aver fiducia del mezzo ex avere padronanza del proprio mezzo sapere quanto possiamo osare e dobbiamo sforzarci di farlo . Se lo riteniamo . Bisogna avere fiducia nelle gomme .
              Perch? tanto puoi avere tutta la tecnica che vuoi una buona postura . E tutto il resto ma se la tua testa ti dice . Stop . Non si migliora . Non ci sono segreti . Chi pi? chi meno a delle attitudini e migliora prima di altri . Ma sicuramente bisogna frequentare e dare sempre il massimo per poterlo fare dobbiamo capire che obbiettivo vogliamo raggiungere e se lo vogliamo realmente .

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Simona199 View Post
                Nervus tu che sei uno smanettone non puoi mettere due facce che ridono e u pollice come risposta ma ci devi dire come cacchio faiiiiiii [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

                Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
                Io faccio parte dei lenti . Io come tutti cerco di migliorarmi. E cerco di carpire a chi va molto pi? di me . L obbiettivo non ? di togliere un secondo ho 2 . Ma affrontare le uscite in modo diverso . Es se il giro in determinata pista e Cmq bene o male frenero quasi negli stessi spazi quando inserisco bene o male inserisco sempre alla stessa velocit? e lo stesso quando prendo il gas in mano . Ecco se la strada e questa si migliora di poco . Non basta frenare dopo ho cercare di aprire prima prendiamo solo dei rischi . . L unico consiglio e di lavorare molto sul passo che pi? e costante meglio e capire come abbiamo fatto il best e cercarlo di ripeterlo
                Perch? se non abbiamo capito come l abbiamo fatto e difficile poi ripeterlo . Bisogna affrontare la pista in modo diverso cio? girare il pi? veloci che riusciamo bisogna forzarsi ad entrare pi? veloci .poi il resto viene da se . Da quello che ho capito pi? entri forte meno rischi . E purtroppo e li che il nostro cervello si blocca e tutto il resto me ? una conseguenza.

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io posso solo dire due cose:

                  1) Hai qualcuno esperto che ti da consigli direttamente in pista o addirittura gira con te e dopo averti visto puo' spiegarti meglio i tuoi errori

                  2) se non hai nessuno che puo' aiutarti come da ipotesi 1 allora devi metterti in testa ( e nel portafoglio) di girare molto, aumentare le frequenze in pista e fare piu' turni possibili, ovviamente prendendo i tempi sul giro perch? e' anche da l? che si vede il miglioramento che puo' dirsi generico ma che per buona parte e' frutto di un'ottima percorrenza in curva, poi vabbe' ci sono le staccate, l'apertura di gas in uscita e la velocita' sul dritto ma le curve sono fondamentali per i tempi

                  Ho gia' detto troppo basta cosi' non so nulla

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    purtroppo non c'? un modo per imparare devi farlo e basta, freni e butti dentro possibilmente tenendo il freno in mano cos? che la moto possa girare pi? facilmente...e poi piano piano devi buttarti dentro sempre pi? forte...ovviamente pi? giri e prima lo fai, magari avere un anteriore nuovo di cui puoi fidarti pu? essere un grande aiuto...o almeno per me lo ? stato

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Buon giorno. Da soli non si fa nulla o ci vuole tempi bibici ....
                      Io sono partito con i dei corsi " all'epoca erano tanti " e poi tante cadute x arrivare attualmente ad andare in pista + sereno e disinvolto data anche l'et?.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ti dico la mia:
                        Prova su una pista (o strada) che conosci bene....ad entrare in curva senza staccata assassina e con una marcia in piu del solito....dovresti cominciare a frenare un po prima e senza rallentare troppo, marcia pi? alta (lunga) pieghi e lasci che la moto vada al punto di corda poi dolcemente riprendi il gas.....poi con la pratica aumenti il ritmo, ma secondo me ? in questa maniera che cominci a lasciarla correre e prendi fiducia....

                        Spero di essermi spiegato bene e di esserti stato utile.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Nervus View Post
                          Neanche io l avevo notata .. Cmq da Su le poco che ho capito . Per migliorarsi bisogna crederci e si fa con la testa non con la tecnica . Bisogna aver fiducia del mezzo ex avere padronanza del proprio mezzo sapere quanto possiamo osare e dobbiamo sforzarci di farlo . Se lo riteniamo . Bisogna avere fiducia nelle gomme .
                          Perch? tanto puoi avere tutta la tecnica che vuoi una buona postura . E tutto il resto ma se la tua testa ti dice . Stop . Non si migliora . Non ci sono segreti . Chi pi? chi meno a delle attitudini e migliora prima di altri . Ma sicuramente bisogna frequentare e dare sempre il massimo per poterlo fare dobbiamo capire che obbiettivo vogliamo raggiungere e se lo vogliamo realmente .

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          purtroppo credo che tu abbia drammaticamente ragione. Tutte le speigazioni e i corsi del mondo non faranno ci? che pu? fare la tua convinzione.
                          Comunque seguir? con piacere questo topic, perch? i consigli servono anche a me che devo cominciare, salvo provare a metterci in ogni caso testa e cuore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per iniziare l'unico modo ? fare dei corsi in pista, sapere dove frenare, che marce usare e dove mettere le ruote ? il 50% di tutto il lavoro... Apprese queste cose si pu? iniziare a lavorare sulla velocit? pura e per far questo serve tanta pratica, ergo intere giornate in pista...

                            Al DRE fatto a Misano a fine giornata sapere le tre cose su dette mi dava una tranquillit? che a inizio giornata non avevo, potevo concentrarmi sul cercare di andare pi? forte, tentare di farlo senza sapere nulla si rischia solo di farsi male...

                            Consiglio spassionato, se si ha intenzione di girare in pista, un paio di corsi aiuteranno pi? di un miliardo di consigli

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              come le ho gi? detto tempo fa dopo l'apprendistato minimo invernale, nel 2018 con la bella stagione pu? cominciare a fracchia nei turni neofiti tanto per vedere se le piace spendendo poche decine di ? dopodich? pu? fare i corsi base sempre l? che sono ottimi

                              Originally posted by Grifo#60 View Post
                              Buon giorno. Da soli non si fa nulla o ci vuole tempi bibici ....
                              Io sono partito con i dei corsi " all'epoca erano tanti " e poi tante cadute x arrivare attualmente ad andare in pista + sereno e disinvolto data anche l'et?.
                              da soli si fa tutto e i tempi sono variabili dipende da quanto sei predisposto e da quanto puoi girare...per dire io quest'anno in pochi mesi ho tolto dai 2 ai 4 secondi su ogni pista rispetto all'inizio anno..ma senza fare nulla di particolare semplicemente mi fido di moto e gomme soprattutto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X