Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Teoria della curva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Teoria della curva

Premesso che a me le info servon per girare per strada.... Ma ci saran pure piste con curve a gomito e quindi magari serve pure adl altri .
    Esiste un link dove si possano vedere le traiettorie da fare nei vari tipi di curva? Visto che ormai son 3 anni che giro per i monti ma nei tornanti lenti ho sempre lo stesso problema: rischio el cappotto ogni volta!
    HELP ME!!!!

• Font Size
    Re: Teoria della curva

Fammi capire:

ogni volta che ti attacchi ai freni la moto solleva il posteriore????

Comment

• Font Size
      Re: Teoria della curva

Originally posted by frankikili
      Fammi capire:

ogni volta che ti attacchi ai freni la moto solleva il posteriore????
      MAGARI!!!! Nel senso che vorrebbe dire che qualce cosa riesco a fare.....
      Quando sono a centro curva (ovviamente questo mi capita nelle curve a 90? a corto raggio) sono INSTABILE e rischio sempre di cappottarmi. Inizialmente imputavo ci? all'inesperienza.... Poi al peso della moto (VTR F).... Ma ieri mi son reso conto che c'? proprio qualche cosa che non va nell'impostare la curva! Mi ha passato un tedesco con una custom e in 2 tornanti mi ha fatto capire che non so dove mettere le ruote..... Probabilmente difetto derivato dalla guida delle auto.... Visto che tendenzialmente, anche li, non badavo a traiettorie ma ci davo di freno a mano e gas.....
      Ecco perch? cercavo una specie di grafico: solitamente quando vedo una cosa su carta riesco a capire meglio... (visto che non trovo gente paziente che mi mostri la pratica in moto....)

Comment

• Font Size

Se non riesci a stare in appoggio a bassa velocit? falla pi? forte o spigola di pi?...

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF

Se non riesci a stare in appoggio a bassa velocit? falla pi? forte o spigola di pi?...

Per "spigola di +" cosa intendi?? (che ignorante)
          La percorrenza a velocit? + sostenuta credo sia il problema successivo.... Se la faccio + lanciato sicuramente avrei meni problemi.... Ma non mi vien "naturale" dove metter le ruote.... E quindi spesso arrivo solo "lungo" e poi devo recuperare...

Comment

• Font Size
            anch'io avevo lo stesso problema...adesso invece vado a cercare tornanti!
            il problema ? che non ti so spiegare come faccio...
            se vedi che percorri il tornante a velocit? basse e marcia corta, prova ad aiutarti con un p? di frizione e cerca di avere sempre un p? di gas aperto in percorrenza...senza esagerare!!!secondo me il problema se ne v?...ciao!

Comment

• Font Size
              Originally posted by *DUCCIO*
              anch'io avevo lo stesso problema...adesso invece vado a cercare tornanti!
              il problema ? che non ti so spiegare come faccio...
              se vedi che percorri il tornante a velocit? basse e marcia corta, prova ad aiutarti con un p? di frizione e cerca di avere sempre un p? di gas aperto in percorrenza...senza esagerare!!!secondo me il problema se ne v?...ciao!
              Quindi dici che ? la ruggine diciano..... In effetti a fine stagione scorso anno non notavo cos? tanto il problema..... Vorra dire che investir? benza su su quelle strada che, oltretutto, ? fantastica in sta stagione... senza turisti ? deserta...

Comment

• Font Size
                Scusa ma, premesso ke non voglio portarti a correre in strada, il pi? veloce modo per affrontare una curva a bassissima velocit? ? non farla, ovvero prolungare il rettilineo precedente fino dentro la curva e anticipare quello successivo, in pratica SPIGOLARE, trasformare una curva a corto raggio in una cuspide in cui la moto piegata si tiene per il minore tempo possibile dopo essere arrivati quasi lunghi per poter poi riaprire prima...

... se hai un 600 sei fottuto e devi fare percorrenza...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MiKiFF
                  Scusa ma, premesso ke non voglio portarti a correre in strada, il pi? veloce modo per affrontare una curva a bassissima velocit? ? non farla, ovvero prolungare il rettilineo precedente fino dentro la curva e anticipare quello successivo, in pratica SPIGOLARE, trasformare una curva a corto raggio in una cuspide in cui la moto piegata si tiene per il minore tempo possibile dopo essere arrivati quasi lunghi per poter poi riaprire prima...

... se hai un 600 sei fottuto e devi fare percorrenza...

Non trovo foto da postarti.... Manon ? che si possa fare come dici te (o quanto meno come credo di aver capito leggendoti)
                  Nel caso che mi cruccia oggi il raggio di curva se va bene ? 4 metri.... e la strada ? larga un metro e mezzo
                  Comunque grazie della spiegazione! Sei mica ingeGNEre per ninte!

Comment

• Font Size
                    O spigoli come ti ha scritto Miki oppure prova a curare la percorrenza utilizzando una marcia pi? alta per evitare di avere la moto nervosa.

Ma ciclisticamente cosa te ne sembra della tua moto??? Chiude, allarga, si solleva in posteriore, in uscita, in ingresso ecc ecc. Cos'? che ti frena????

Comment

• Font Size
                      Originally posted by frankikili
                      O spigoli come ti ha scritto Miki oppure prova a curare la percorrenza utilizzando una marcia pi? alta per evitare di avere la moto nervosa.

Ma ciclisticamente cosa te ne sembra della tua moto??? Chiude, allarga, si solleva in posteriore, in uscita, in ingresso ecc ecc. Cos'? che ti frena????
                      Forse devo usare una marcia + alta allora.... Non avevo pensato al nervosismo dato da marcia bassa...
                      Ciclisticamente il posteriore tende ad alzare leggermente.... Ma non essendo staccatone da GP non credo sia imputabile a questo il freno psicologico.... Al massimo a que 4/5 dritti fatti col posteriore inchiodato in scalata .. Ma quelli di solito arrivano su tragitti molto + veloci
                      Ringrazio tutti! Pomeriggio provo a vedere se ho capito bene o meno

Comment

• Font Size
                        se cerchi indietro di qualche post...purtoppo non ricordo pi? dove n? chi (forse two o andrears) trovi un bellissimo link che ? proprio quello che stai cercando tu

cmq secondo me l'unico tuo problema ? che sei lento in curva

Comment

• Font Size
                          anchio avevo sto problema. prova a premere col piede nella pedana esterna alla curva in modo da tenere "pulita" la traiettoria.
                          segui anche i consigli degli altri.

Comment

• Font Size
                            Io mi prenderei un po' di turni a Lombardore.... una pista che costa poco ed ? un insieme di tornantini su cui allenarsi in sicurezza....

Comment

• Font Size
                              innanzitutto le tecniche per affrontare una curva di qualsiasi raggio, variano a seconda del tipo di moto(2 0 4 tempi 2 0 4 cilindri sotto 600cc o sopra) comunque per una guida stradale che va un p? su tutto si ritorna al buon vecchio metodo del corridoio, ovvero innanzitutto guardare il pi? lontano possibile e non dove si stanno mettendo le ruote(in entrata guardi il cordolo interno ed in uscita il cordolo esterno nel punto pi? lontanodove vorresti andare a mettere le ruote) e interpretare la curva come se guidassi in un corridoio con pareti alte che non ti fanno vedere l'uscita, di conseguenza ti sposti il pi? esterno possibile in entrata per vedere l'uscita(un p? quello che si fa nei tunnel quando si vuole vedere subito l'uscita)

Comment

X
                              Working...
                              X