Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

REPORT MUGELLO 8 MAGGIO! non ci capisco pi? niente!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

REPORT MUGELLO 8 MAGGIO! non ci capisco pi? niente!!!!

Ieri, insieme ad altri amici, dopo la sfortunata uscita del 25 Aprile sotto l'acqua, sono tornato al Mugello, con l'intento e la curiosit? di provare l'effetto delle diverse modifiche a livello di ciclistica e di impianto frenante che durante l'inverno avevo fatto alla mia bella R1 04...

Premetto che lo scorso anno mi sono recato x 2 volte in pista proprio al mugello (era la prima volta che giravo in pista in assoluto) e con la moto regolata come esce dal conce ero riuscito a staccare 1 bel 2.16 e girare di passo sul 2-18, 2-20; niente di che... ma ero contento!!!

Come vi dicevo prima, durante l'inverno ho fatto preparare la moto a livello di ciclistica, forcelle originali rifatte wp (molla inclusa) ammo di sterzo wp, e mono racing wp modello 2005. (la preparazione me l'ha fatta Panella racing, vicino Roma)

I risultati di ieri sono stati a dir poco deludenti!!! di traffico ce n'era parecchio... i turni erano pieni zeppi! ma sono riuscito a staccare come miglior giro aim? solamente un 2.22!!!! Ma come ? possibile che con la moto di casa girassi in 6 secondi pi? veloce???? proprio non mi capacito!!!
    Con queste modifiche la moto la sento molto pi? rigida, in curva si inserisce meglio, mi sono reso conto da solo che riuscivo a fare la CASANOVA-SAVELLI E LE 2 ARRABBIATE parecchio ma parecchio pi? forte di prima, meglio anche la San Donato ( sentivo un po' le buche ad inizio curva) evidentemente il problema sta da qualche altra parte, forse nei cambi di direzione nelle S che non riesco a fare con la giusta velocit?....
    di seguito vi metto qualche foto delle gomme, cos? magari vedendo come hanno lavorato riuscite a darmi qualche indicazione!!!

ANTERIORE

POSTERIORE

La gomma al posteriore vi sembra un po' strappata? le gomme non erano nuove ma avevano su 2 turni con l'asciutto e 2 con il bagnato...

queste sono le regolazioni alle sospensioni che avevo (i click si riferiscono dal tutto chiuso)

POSTERIORE
    il mono wp monta 1 molla 90-150 (io peso sui 95 kg)

ed era regolato cos?:
    COMPRESSIONE VELOCE 7 click
    COMPRESSIONE LENTA 7 click
    RITORNO 14 CLICK
    PRECARICO 14 tacche di filettatura a vista, pari a 1,1 cm di precarico molla

ANTERIORE

COMPRESSIONE 6 click
    RITORNO 6 click
    PRECARICO 4 tacche a vista
    forcella sfilata di circa 4-5 mm
    la forcella ? arrivata al max a 1,5 - 2 cm dal fondo corsa.

RAPPORTI
    Come rapporti montavo 16/44 e mi sembravano giusti, passavo sullo scollinamento dopo il traguardo in sesta a 13.000 giri...

Ragazzi attendo le vostre impressioni, ed anche qualche dritta su come regolare al meglio l'R1 per questa bellissima pista!

• Font Size
    Io non so darti ne consigli ne pareri..... ma ero in pista a fare servizio e ti dico che nel pomeriggio dopo le auto la pista faceva schifo.. non che turni avevi... ma nel pome dalla bucine all'arrivo in traiettoria piena era pieno zeppo
    di filler causa idiota con la macchina che ha rotto (con relativa fumata bianca e fiamme!!!) all'entrata della bucine e ha deciso di fermarsi solo dopo il traguardo

.... Com'? la tua R1.... magari ti ho pure visto!

(io ero all'uscita del correntaio!)

Comment

• Font Size
      Il terzo turno lo tralascio perch? causa quell'idiota che hai detto te la pista alla bucine faceva cacare, cosparsa di filler in piena traiettoria!!!!
      la Correntaio non mi sembrava di farla malissimo anche se non riuscivo a stare sul cordolo come avrei voluto...
      La mia moto era questa col numero 77:

Comment

• Font Size
        In effetti la gomma dietro sembra strappata. Quando a me fa cos? (ammesso che la molla vada bene per il tuo peso), faccio 3 cose :

Premessa ... io NON sono un tecnico di sospensioni.

Aumento il precarico (se non ? gi? corretto) (consiglio di andreani: le giappo attuali, vogliono un negativo piccolissimo, da 1 a 3 millimetri). Questo vuol dire che devi prendere la tua moto, provare a sollevarle il posteriore dalla coda e vedere di quanto si distende il tuo ammo. Se si stende molto, questo ? male. Aumenti il precarico fino a quando si distende pochissimo. Aumentando il precarico al posteriore inoltre, la moto si inclina in avanti, togliendo quindi peso dalla zona posteriore. Cerca poi, dato che ci sei di trovare la giusta geometria della moto.

Se il precarico va bene, rilascio il ritorno (se non ? gi? troppo morbido). Spersso quegli strappetti sono dovuti alla sospensione che non riensce a ridistendersi prima della buca successiva, finendo col trovarsi impiccata e a 'fondo corsa'.

Prova poi a dare pi? click in compressione (se non ? gi? troppo dura), perch? tu sia pi? sostenuto e l'ammo non si schiacci troppo.

Se poi strappa sempre, probabilmente hai le geometrie sbagliate sulla moto : sfilamento forcelle ... altezza del retrotreno etc. etc ...

Ripeto ... questo non ? come si fa ... ? come faccio io.

Comment

• Font Size
          secondo me devi cambiare molla....
          io peso 72kg e ho una molla da 95! quindi proverei nel tuo caso con una da 100

prova a sostituirla e poi vedi come v?, poi in base a come ti trovi regoli l'idraulica

Comment

• Font Size
            ma non so.... sulla mia molla c'? scritto 95-150.... indica il range di peso per cui va utilizzata? qualcuno ne sa di +?

Comment

• Font Size
              Su ragazzi!!! ma nessuno mi dice di +?!!!!!
              MA DOVE SONO QUANDO NE HAI BISOGNO I "LUMINARI" DEL FORUM?
              Forza! ABE, MICKY, MITO, ACE, ARCANO, EMILUS, ALEMOVISTAR, NEEKO.... e tanti altri, aspetto un VS. aiuto!!

Comment

• Font Size
                Domenica scorsa ho fatto tre turni al mattino il migliore ? stato quello delle nove (peccato che il primo sia sempre di rodaggio del pilota) eravamo veramente pochi, mentrte nei due seguenti ho trovato molto traffico ma ? normale di domenica al Mugello.
                Comunque il divertimento ? sempre assicurato anche se non si rirsce sempre a migliorarsi.
                Io giravo con un gsxr 600 con il numero 8
                Spero di ritornarci a fine mese il 28 o il 29.
                Purtroppo non riesco a scrivere molto spresso a causa del pc guasto.
                Ciao

Comment

• Font Size
                  Beh la gomma non ? strappatissima.......

Io il 25aprile ho girato e in due turni ho letteralmente distrutto il posteriore......ho scoperto che ero troppo "morbido di posteiore"......
                  quindi ti cosiglio in ordine:

- Controlla il sag........(vedrai che dovrai comprimere un po la molla).....
                  - chiudi un po l'idraulica in compressione

Se invece le regolazioni sono buone.........probabilmente eri (senza offesa) abbastanza lento in curva quindi in questi casi si tende a dare manciate di gas per uscire dalla curva........

Sono comunque ipotesi.....fai delle prove.....

Comment

• Font Size
                    DAI DE GAS

Comment

• Font Size
                      a parte che definirmi LUMINARE ? tutto dire...:mrgreen: ....

comunque io posso solo consigliarti, come punto di partenza, di regolare ad hoc i sag statici e dinamici della moto.....dopodich? prendere una giornata intera in qualsiasi pista e cercare di venire a capo delle regolazioni....

Io non penso di poterti aiutare di +......non so per quale stranissimo motivo ma io sono uno che NON STRAPPA PER NULLA le gomme......certo, non ? che sono sto pilotone, per? mi difendo bene......sulla mia moto monto ammortizzatore FG e forcella tutta rifatta WP.....e come gomme ho le racetek slick....beh, dopo 1 giornata e mezza fatte ad un bel ritmo, ho solo un pelino cominciato ad arricciare una spalla dell'anteriore(che ? K1 quindi molto morbido)....ho fatto bene a suo tempo con l'aiuto di rexxx i sag, dopodich? ho cercato di scosatrmi il meno possibile da quelle regolazioni e, comunque, di lasciare sempre la moto con i click PI? APERTI POSSIBILE....per ora sembra andare tutto bene....

Comment

• Font Size
                        a me la gomma sembra abbastanza ok...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by neeko72
                          a parte che definirmi LUMINARE ? tutto dire...:mrgreen: ....

comunque io posso solo consigliarti, come punto di partenza, di regolare ad hoc i sag statici e dinamici della moto.....dopodich? prendere una giornata intera in qualsiasi pista e cercare di venire a capo delle regolazioni....

Io non penso di poterti aiutare di +......non so per quale stranissimo motivo ma io sono uno che NON STRAPPA PER NULLA le gomme......certo, non ? che sono sto pilotone, per? mi difendo bene......sulla mia moto monto ammortizzatore FG e forcella tutta rifatta WP.....e come gomme ho le racetek slick....beh, dopo 1 giornata e mezza fatte ad un bel ritmo, ho solo un pelino cominciato ad arricciare una spalla dell'anteriore(che ? K1 quindi molto morbido)....ho fatto bene a suo tempo con l'aiuto di rexxx i sag, dopodich? ho cercato di scosatrmi il meno possibile da quelle regolazioni e, comunque, di lasciare sempre la moto con i click PI? APERTI POSSIBILE....per ora sembra andare tutto bene....
                          Mi sa che dovr? fare proprio questo... prima di tutto controller? i SAG dell'anteriore e del posteriore e poster? sul forum i risultati... Con l'R1 04 che SAG avete impostato? Domenica scorsa un mio amico col il kawa 1000 montava le racetek e con le sospensioni originali regolate a modino, le gomme erano perfette!!! Comunque non credo ci sia tutta questa differenza tra le SC e la RACETEK, la prossima volta le monto anche io e vediamo cosa esce fuori...
                          E' comunque curioso il fatto che ad alcuni di voi le gomme sembrino 1 p? strappate e ad altri sembrino andar bene... Qualcuno ha 1 foto di una gomma strappata per bene al posteriore x vedere la differenza???

Comment

• Font Size

1- guarda la gomma quando inizi a girare sui tuoi vecchi tempi. Come gi? detto, pu? essere che spalancavi il gas di colpo quando uscivi dalle curve a bassa velocit? stressando la gomma.

2- lascia pi? libere le estensioni se fai fatica nelle esse e la moto al Mugello deve essere tendenzialmente alta. Se hai la moto dura per?, l'alto significa perdere trazione.

3- scegli i rapporti non solo sulla base dei giri che vedi sul dritto ma sulla base delle percorrenze delle curve, in particolare del tratto San Donato- Casanova.........tratto importantissimo.

4- Io preferisco la moto morbida. Se dura non mi da fiducia e non oso (se osare pu? usarsi con i miei tempi ) e sono fermo nelle percorrenze. Hai detto che ti davano fastidio le sconnessioni. Ritengo allora che sei duro di idraulica.

Altro ora ed a distanza non mi sovviene..........solo se riesci a mettere le foto un pochino pi? piccole di dimensioni la prossima volta perch? c'? chi come me abita nel nord africa e non ha ancora una linea telefonica decente e, visto il tempo necessario per scaricare, molte foto non son riuscito a vederle.

Quando ho modificato le mie sospensioni ho impiegato un giorno a trovare l'assetto giusto al Mugello. Da li, per?, qualunque pista ho visitato ho fatto al massimo due click dalla regolazione base che ho trovato. Non scoraggiarti e pensa al lato positivo: TI STAI COSTRUENDO LA MOTO SU MISURA PER IL TUO STILE DI GUIDA E SAR? UNA SODDISFAZIONE ENORME QUANDO FINIRAI.

In bocca al lupo e se posso ti dar? volentieri una mano.

Ciao

Comment

• Font Size
                              i numeri sulla molla sono il k 95.. e probabilmente la lunghezza ..150...

io ho avuto il tuo stesso problema con l'ohlins che mi strappava la gomma da far paura... purtroppo ho perso tempo a dar retta a dei saputoni ( tra i quali un tecnico ohlins...) che mi dicevano che la moto era troppo dura e cazzi e mazzi.... e mi sono bruciato una uscita ad adria ed una al muggio.... ieri a misano ho ricominciato a fare di testa mia.... risultato..la gomma adesso ? come il culetto di un bambino

ci ho dato dentro di precarico....( ankio ho la molla da 95...).. da quello che vedo anche tu devi solo aumentare di un po il precarico della molla... direi che un paio di mm sono pi? che abbastanza.... io adesso, con l'ammortizzatore caldo.... ho circa 5 mm di static....e circa 17 di rider sag...
                              mi sembra consumato un po strano anche l'anteriore o sbaglio???

okkio anke alla regolazione dell'estensione..... liberala finche non senti la moto che dietro si alza un po troppo velocemente... e poi torna indietro un paio di click....

la teoria dell'assetto morbido piacrebbe anche a me..purtroppo non sono mai riuscito a farlo andare d'accordo con il fatto che mi si bruciano le gomme.... forse dovrei avere delle sospensioni con escursione di 10 cm maggiore.....

Comment

X
                              Working...
                              X