Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

derapata

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    è giusta la tua spiegazione sul perchè si derapa ma l'antisaltellamento è tarabile proprio perchè ci sono piloti che la usano per derapare senza freno posteriore...bisogna solo trovare la taratura giusta perchè non si inneschino saltellamenti ma resti il giusto freno motore per intraversare la moto...non è poi così difficile , credimi...
    Last edited by gipeto; 07-11-05, 12:55.

Comment

• Font Size
      Per mia esperienza anche io io non ero mai riuscito a derapare in ingresso.
      Dopo aver montato la friz. antisaltellamento per? un paio di volte nelle staccate piu' violente, aiutato dalla posizione di guida in staccata pronta per affrontare la curva,il posteriore mi scivolava verso l' esterno .....vi diro', anche in modo piacevole e progressivo...moolto piacevole
      Preciso che quando sono in pista il freno posteriore non so neanche dove stia..

Comment

• Font Size
        Io con la mia apriliotta pur non facendo temponi derapo e come, complici molti fattori, cui: l'antisaltellamento, la posizione di guida impostata all' ingresso curva, la staccata + ritardata, magari anche una pelatina al posteriore perchè me la faccio sotto, e non indifferente la coppia retrograda del bicilindrico.
        Personalmente penso che sia solo e puro divertimento ai nostri livelli, a meno che non si sia già al livello di farla uscire di curva derapando, qui allora vuol dire essere veramente capaci di dare manetta e dosare fino agli ultimi cavalli la potenza della moto!

Comment

• Font Size
          ..ma.... senza antisaltellamento la vedo dura... a meno che non sei un maghetto a lavorare di frizone.... la moto comincerebbe a zompettare dietro.. con l'anticangureggiamento invece.... scali senza troppi problemi.... la ruota dietro NON blocca e corre liscia... poi al momento giusto... un po + di pressione sul freno ant. una bottarella al freno post e la derapata si innesca..da li in poi la gestisci anche solo con l'anteriore......

Comment

• Font Size
            giustamente prima dell'antisaltellamento si usava la frizione appena pelata...ora è più comodo...

Comment

• Font Size
              Non pensate che l'antisaltellamento faccia tutto! se sbatti giu tre marce e molli la frizione stando dritto tutto fila liscio, ma se si è già fuori dalla sella a volte qualche saltellino lo fà ugualmente!
              ...se guardate bene anche nel mondiale pelano la frizione nonostante abbiano antisaltellamenti ben più professionali delle nostre!

...logicamente aiuta parecchio! ...ma io resto un cancello! ^__^

Comment

• Font Size
                Vado leggermente OT:

Quindi per avere una percorrenza di curva un po' più veloce non avendo l'antisaltellamento dovrei pelare la frizione?? Io pensavo che non avendo motore sotto si rischiava di perdere il controllo. Pelando la frizione non si rischia di bruciarla???

ps:qualche derapatina in ingresso curva, nelle curve lente mi vengono però solo perché scalando a moto leggermente inclinata mi rallenta la ruota posteriore ,però se controllata non è male...

Comment

• Font Size
                  Per come la uso io, "pelare" la frizione è poco più che appoggiarci un dito sopra. Lo uso nelle staccate più violente ad alto numeri di giri, ormai è "automatico" e così facendo inneschi anche, se serve, una leggera derapata.
                  Non è che devi "tirare" la frizione.. devi solo "alleggerirla" un attimo.
                  Se vuoi fare delle prove, cercati una staccata in pista dove hai problemi, NON indietreggiare in staccata col corpo, e frena e scala una marcia fino a che non saltella... poi gradualmente prova sfiorando la frizione etc etc... e vedrai che non è così difficile.. basta poco poco!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by axeleon
                    Vado leggermente OT:

Quindi per avere una percorrenza di curva un po' pi? veloce non avendo l'antisaltellamento dovrei pelare la frizione?? Io pensavo che non avendo motore sotto si rischiava di perdere il controllo. Pelando la frizione non si rischia di bruciarla???

ps:qualche derapatina in ingresso curva, nelle curve lente mi vengono per? solo perch? scalando a moto leggermente inclinata mi rallenta la ruota posteriore ,per? se controllata non ? male...

aXE, PER NON RALLENTARE TROPPO IN ENTRATA DI CURVA ? SUFFICIENTE ALZARE IL MINOMO (IO LO TENGO QUASI A 3000 GIRI)...

...hem, scusa il maiuscolo....

X le derapate in ingresso: qua c'? gente CHE SOGNA... L'antisaltellamento RIDUCE la derapata, mica l'aiuta!!!!
                    Infatti quando NON C'ERANO queste frizioni, si teneva il dito sulla frizione proprio per evitare TOPPO freno motore e, quindi, di PERDERE ADERENZA (alias "derapare") con il posteriore!!!

Chi dice di derapare SENZA IL FRENO, deve avere avere un'azione "antisaltellamento" assai poco marcata... E GIRARE SUI TEMPI DA MOTOGP!!!!

Drrrrriiiiiiinnnnngggg....Drrrrriiiiiiinnnnngggg.. ..Drrrrriiiiiiinnnnngggg....Drrrrriiiiiiinnnnngggg ....... ...? LA VEGLIA raga!!!!

Comment

• Font Size
                      x ConteMaf (OT): spero per te che tuo figlio abbia sgranato gli occhi in quel modo vedendo il culetto di tua moglie, che hai come avatar!!!

Comment

• Font Size
                        X le derapate in ingresso: qua c'? gente CHE SOGNA... L'antisaltellamento RIDUCE la derapata, mica l'aiuta!!!!
                        Infatti quando NON C'ERANO queste frizioni, si teneva il dito sulla frizione proprio per evitare TOPPO freno motore e, quindi, di PERDERE ADERENZA (alias "derapare") con il posteriore!!!
                        Chi dice di derapare SENZA IL FRENO, deve avere avere un'azione "antisaltellamento" assai poco marcata... E GIRARE SUI TEMPI DA MOTOGP!!!!

boh, per quanto mi riguarda ribadisco quello che capita a me..
                        girare in 51-52 a misano non ? certo fare dei tempi da motogp,
                        il freno dietro non lo tocco nemmeno,
                        ma da quando ho l' antisaltello sul trattore nelle staccate piu? violente il posteriore tende a deraparmi in entrata...
                        prima invece saltellava e basta.
                        Sono 15 anni che vado in pista e non credo di avere cambiato a 35 anni il mio modo di guidare per cui mi viene spontaneo attribuire questo comportamento all' antisaltello visto che ce l'ho da poco e prima non sapevo neanche che fosse.. comunque anche a me sembra strano ..ma ? cos?!!

Comment

• Font Size
                          Quotone a bikeass, idem per me, senza antisaltello sul cbr rischiavo d'andare per terra per il posteriore che saltava, mentre con l'rsv scodo e appena imposto la curva finisco con una derapata! ...se poi tocco il posteriore per correggere la traettoria daidevirgolone!!!!
                          Last edited by gattobastardo; 08-11-05, 16:55.

Comment

• Font Size
                            Raga, non voletemene ma... uno che gira sul 1'50" a Misano le DERAPATE IN INGRESSO SE LE SOGNA SOLO DI NOTTE!!!

Poi se vi capita di far scivolare LEGGERMENTE il posteriore ad INIZIO inserimento curva e voi lo interpretate come DERAPARA, allora...........

Comment

• Font Size
                              non c'è nulla da svegliarsi o da sognare...la frizione antisaltellamento o il pelare la frizione evitano il saltellamento del posteriore per decelerazioni troppo brusche della ruota posteriore ma non evitano derapate , anzi le rendono più fluide e controllabili...e non c'è bisogno di tempi da motogp...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by gipeto
                                non c'? nulla da svegliarsi o da sognare...la frizione antisaltellamento o il pelare la frizione evitano il saltellamento del posteriore per decelerazioni troppo brusche della ruota posteriore ma non evitano derapate , anzi le rendono pi? fluide e controllabili...e non c'? bisogno di tempi da motogp...
                                Quoto!
                                Sopratutto, senza pelare la frizione molte volte non si riesce a entrare "cattivi" proprio per colpa del saltellio della posteriore.
                                Pelando la frizione o mettendo l'antisaltellamento, si riesce a staccare pi? "sotto" e iniziare a impostare la curva, ed ? normale che il posteriore, che prima saltellava, perda aderenza ma in maniera pi? "lineare" e ti permetta di innescare una derapata.
                                Che poi non venga fuori una derapata da MotoGP se non si spinge tanto, mi pu? anche star bene, ma la perdita di aderenza e appunto il "sovrasterzo" sono ben avvertibili. A chi dice che non ? possibile senza freno dietro, lo invito in pista. Volendo di fanno anche 40 metri di derapata (precisamente, fatte sabato scorso per colpa di un errore, staccando ai 100 metri alla quercia, mi si ? intraversata "cattiva" almeno almeno fino ai 50)

Comment

X
                                Working...
                                X