Ho provato a spingere sui semimanubri e sulle pedane al punto di rovinare gli scarponi e andare per margherite. In effetti alla fine della giornata ero meno stanco e riuscivo a fare la curva pi? omogeneo, ero pi? sicuro.. insomma ottimo consiglio; ma la pi? grande difficolt? ? questa: spingendo sui manubri e sulle pedane non riesco a trovare un punto di appoggio: mi spiego meglio se spingo con le braccia il corpo tende ad indietreggiare, per ovviare a questo spingo sulle pedane ma ? pi? la fatica a coordinarmi che a spingere (anche perch? ho visto che basta spingere pochissimo sui manubri per ottenere un effetto). Chi mi aiuta a capire?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Spingi spngi spingi....ma
Collapse
X
-
Si.. nonostante le dimensioni lo sposto, diciamo che ho una chiappa abbondante fuori dalla sella, la gamba ed il braccio esterni appooggiati al serbatoio e il piede esterno sulla pedana a spingere in uscita. Per il braccio interno ho lavorato parecchio per metterlo a 90 visto che prima lo chiudevo troppo quasi a toccare con la spalla il polso (erroraccio solo adesso lo capisco).
Comment
-
anche io mi sono trovato in quelle condizioni...spingi spingi e poi le gambe ti fanno male da gran che spingi...
secondo me, bisogna spingere ma non pestare....nel senso sono pressioni per aiutare la ciclistica della moto...movimenti forzati e violenti non so quanto bene facciano....
poi a me spingere di qui e di la...non mi viene molto facile...in una curva a destra ad esempio con tutto il peso interno alla curva come fai a spingere con il piede sinistro ???..forse il trucco e' sporgersi un po' meno ???...mah....
io ho letto tanto a riguardo e tutti lo spiegano in modo diverso ed anche ai corsi...c'e' chi ne parla, chi no chi ne fa una ragione di vita e chi dice che sono chiacchere da bar....
Comment
-
Io riesco a spingere sulle pedana solo solo uscendo dalla curva ( su quella esterna ), entrando in curva invece non riesco a spingere molto su quella interna credo per la posizione del piede
ma d'altronde una volta che ti sposti con il peso del corpo all'interno della curva automaticamente già eserciti una forza maggiore sulla pedana interna
quindi non sento molto il bisogno di spingere sulla pedana interna, una volta che faccio una leggera pressione sul manubrio la moto scende da sola in piega
magari sbaglio..Last edited by IlNanni; 07-04-06, 22:21.
Comment
-
forse lo fai ma non lo sai, il trucco è spingere sul semimanubrio interno alla curva in direzione opposta alla curva ( come se facessi un leggerissimo controsterzo )
praticamente curva a sx, spingi sul semimanubrio sx come se volessi ruotare lo sterzo a dx...
ripeto magari lo fai già ma non te ne accorgi
se provi a farlo in rettilineo ti accorgi che la moto si inclina a sinistra, o a destra se spingi su quello destro sempre in direzione opposta
Comment
-
in effetti i primi turni tutto era pi? semplice forse perch? ero pi? riposato sia di gambe che di testa. Anche io mi sono chiesto come faccio a spingere con l'interno in piega; in realta si pu? (questione di equilibri di forze) e se spingi e riesci a direzionare la moto secondo me stai guidando altrimenti sei appeso (quetsa ? una mia sensazione). Per? la mia domanda rimane questa: se spingo sulle pedane la forza uguale e contraria che ne risulta non riesco a indirizzarla sulle braccia ma solo sulla schiena e faccio una fatica boia. Se qualcuno non mi illumina penso che l'unica soluzione sia provare e provare.
Comment
-
Originally posted by IlNanniforse lo fai ma non lo sai, il trucco ? spingere sul semimanubrio interno alla curva in direzione opposta alla curva ( come se facessi un leggerissimo controsterzo )
praticamente curva a sx, spingi sul semimanubrio sx come se volessi ruotare lo sterzo a dx...
ripeto magari lo fai gi? ma non te ne accorgi
se provi a farlo in rettilineo ti accorgi che la moto si inclina a sinistra, o a destra se spingi su quello destro sempre in direzione opposta
ho provato a farlo ma nn mi ci trovo tanto
la m,oto la faccio scendere "di corpo" in piega nn mi serve giocare con il manubrio
infatti facendo cio' che dici si aumenta la velocita' di discesa in piega
Comment
-
indubbiamente sara' corretto e pensandoci bene lo uso nelle curve ad alta velocita', e senza manco farci caso ( tipo curvone di vallelunga)
nelle curve + lente invece vadi giu' senza "aiuto" dato kè l'r6 è velocina di ingresso gia' di suo ;-)
Comment
X
Comment