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LIvello olio forcelle e comportamento

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    #1

    LIvello olio forcelle e comportamento

    Da quando ho effettuato il cambio olio alle forcelle ( R1 2015 ) ho iniziato ad avere problemi che mi hanno fatto perdere completamente la bussola. Il problema ? che, a parit? di precarico la moto mi v? a pacco e, dando anche un semplice 1/2 giro di precarico molle, non riesco pi? ad inserire la moto come prima, come se a centrocurva murasse facendomi faticare nel raggiungere la piega ideale.
    In questi giorni, confrontandomi con altri ragazzi/amici possessori di questa moto ( anche qualche preparatore ) e siccome alcuni di loro hanno gi? effettuato il cambio molle ( addirittura con k 105 ) e livello olio a 130 mm al posto dei 114 dichiarati sul manuale d'officina., riscontrando benefici proprio in questo frangente, mi chiedo e vi chiedo..

    Il livello di camera d'aria nelle forcelle le rende pi? o meno ( in base alla quantit? di olio ) scorrevoli dai 3/4 di escursione in poi ( grossomodo ).
    1 -----Se io aumento la camera d'aria ( livello/quantit? olio pi? basso ) la forcella dovrebbe avere una maggiore e migliore escursione nella parte finale, giusto? Ma se prima andavo a pacco ? gi? un problema.

    2 -----Se al contrario lo diminuisco, nella parte finale di escursione , se il livello ? troppo alto, rischio di "murare", come se ci fosse un fine corsa.

    3 ----Se invece al punto 1 aggiungo un p? di precarico per evitare il pacco, cosa ottengo? La camera d'aria all'interno diminuisce come se si stesse schiacciando la forcella o rimane invariata?

    Se avete altri punti da aggiungere a quelli che ho elencato dando spiegazioni di cause ed effetti completiamo il quadro della situazione.

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    #2
    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
    Da quando ho effettuato il cambio olio alle forcelle ( R1 2015 ) ho iniziato ad avere problemi che mi hanno fatto perdere completamente la bussola. Il problema ? che, a parit? di precarico la moto mi v? a pacco e, dando anche un semplice 1/2 giro di precarico molle, non riesco pi? ad inserire la moto come prima, come se a centrocurva murasse facendomi faticare nel raggiungere la piega ideale.
    In questi giorni, confrontandomi con altri ragazzi/amici possessori di questa moto ( anche qualche preparatore ) e siccome alcuni di loro hanno gi? effettuato il cambio molle ( addirittura con k 105 ) e livello olio a 130 mm al posto dei 114 dichiarati sul manuale d'officina., riscontrando benefici proprio in questo frangente, mi chiedo e vi chiedo..

    Il livello di camera d'aria nelle forcelle le rende pi? o meno ( in base alla quantit? di olio ) scorrevoli dai 3/4 di escursione in poi ( grossomodo ).
    1 -----Se io aumento la camera d'aria ( livello/quantit? olio pi? basso ) la forcella dovrebbe avere una maggiore e migliore escursione nella parte finale, giusto? Ma se prima andavo a pacco ? gi? un problema.

    2 -----Se al contrario lo diminuisco, nella parte finale di escursione , se il livello ? troppo alto, rischio di "murare", come se ci fosse un fine corsa.

    3 ----Se invece al punto 1 aggiungo un p? di precarico per evitare il pacco, cosa ottengo? La camera d'aria all'interno diminuisce come se si stesse schiacciando la forcella o rimane invariata?

    Se avete altri punti da aggiungere a quelli che ho elencato dando spiegazioni di cause ed effetti completiamo il quadro della situazione.
    1-semplicemente diventa pi? morbida nel fine corsa

    2-si, il K aumenta esageratamente nel fine corsa

    3-la camera d aria rimane praticamente invariata

    Se il livello olio l hai fatto come prima e visto il fatto che senti la necessit? di precaricare, pu? essere che sei stato pi? basso anche di soli 2-3 ml, sufficienti a darti fastidio

    Ovviamente ti sconsiglio di precaricare visto che poi incorri in altri problemi
    Inutile pure andare a cambiar molle, se prima del cambio olio andava bene
    Fai una giuntina di olio e vedrai che tutto si risolve

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      #3
      Abhi, per il livello mi sono attenuto al manuale, 114 mm. Avevo invece pensato di dare un p? di precarico con cui ho risolto il problema del pacco e togliere un p? d olio per renderla pi? "morbida" in inserimento, dando meno sostegno con l'aria delle forcelle e farle lavorare leggermente pi? basse per farla chiudere meglio. E' un ragionamento completamente sbagliato?

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        #4
        Originally posted by MimmoR1'07 View Post
        Abhi, per il livello mi sono attenuto al manuale, 114 mm. Avevo invece pensato di dare un p? di precarico con cui ho risolto il problema del pacco e togliere un p? d olio per renderla pi? "morbida" in inserimento, dando meno sostegno con l'aria delle forcelle e farle lavorare leggermente pi? basse per farla chiudere meglio. E' un ragionamento completamente sbagliato?
        Pu? essere che originali fossero a 112mm ad esempio non puoi saperlo, hanno una tolleranza in genere che devono rispettare di 2/3mm
        Ma hai detto che precaricando anche solo mezzo giro hai problemi o sbaglio?
        Quindi non vedo perch? proseguire in quella direzione

        Ps. Se precarichi e togli olio per compensare, vai a pacco comunque
        Last edited by abhi; 05-04-18, 20:13.

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          #5
          Originally posted by abhi View Post

          Pu? essere che originali fossero a 112mm ad esempio non puoi saperlo, hanno una tolleranza in genere che devono rispettare di 2/3mm
          Ma hai detto che precaricando anche solo mezzo giro hai problemi o sbaglio?
          Quindi non vedo perch? proseguire in quella direzione

          Ps. Se precarichi e togli olio per compensare, vai a pacco comunque
          Volevo andare in quella direzione per migliorare l'ingresso e percorrenza visto che ho la sensazione che rimanga alta, facendo cos? fatica a chiudere e prendere la corda.

          Facendo mente locale, ricordo che chi ha fatto il lavoro la prima vota, svuotando le forcelle disse che in uno stelo c'era pochissimo olio e nell altro poco ( non pochissimo ). Questo, insieme ad altri motivi, mi st? spingendo a provare a togliere olio. Nel caso fosse un errore ( me ne accorgerei comunque sulla guida della moto ) rimetterlo sarebbe un attimo, basta misurare la quantit? rimossa.
          Ovvio che prima di procedere voglio capire meglio, altrimenti non avrebbe senso questo topic.

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            #6
            Io pensavo volessi rimetterla come prima..

            Sicuramente 114mm di camera d aria sono molto pochi, quindi sicuramente pure io andrei nella direzione di diminuire il livello olio
            Importante per? sapere che K molle monti ora, e che sag hai

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              #7
              Originally posted by abhi View Post
              Io pensavo volessi rimetterla come prima..

              Sicuramente 114mm di camera d aria sono molto pochi, quindi sicuramente pure io andrei nella direzione di diminuire il livello olio
              Importante per? sapere che K molle monti ora, e che sag hai
              Altra cosa, sono passato dal 190/55 al 200/55. Se prima avevo un interasse mono aumentato di 1,5 giri, col gommone posteriore ? come se avessi alzato ancora di pi? l interasse o ? un altezza differente rispetto alla regolazione Dell interasse stesso? Nel caso si andasse a sommare, di quanto dovrei diminuirlo per ritornare alle quote iniziali?

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                #8
                Originally posted by abhi View Post
                Io pensavo volessi rimetterla come prima..

                Sicuramente 114mm di camera d aria sono molto pochi, quindi sicuramente pure io andrei nella direzione di diminuire il livello olio
                Importante per? sapere che K molle monti ora, e che sag hai
                Le molle sono ancora le originali, sag posteriore 10mm, anteriore intorno ai 23,5mm

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                  #9
                  Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                  Altra cosa, sono passato dal 190/55 al 200/55. Se prima avevo un interasse mono aumentato di 1,5 giri, col gommone posteriore ? come se avessi alzato ancora di pi? l interasse o ? un altezza differente rispetto alla regolazione Dell interasse stesso? Nel caso si andasse a sommare, di quanto dovrei diminuirlo per ritornare alle quote iniziali?

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                  ? differente, per? la moto si ? alzata 2,75 mm( se non ho errato il calcolo)
                  Per? non corrispondono a 2,75mm di mono, ma di meno..
                  Quindi se vuoi provare ad abbassare, abbassa di 0,5mm alla volta e misura un riferimento sul codone/perno ruota, di quanto si ? abbassata finch? arrivi a 2,75mm

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                    #10
                    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                    Le molle sono ancora le originali, sag posteriore 10mm, anteriore intorno ai 23,5mm

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                    Sag Rider? davanti e dietro li sai?

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                      #11
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                      Volevo andare in quella direzione per migliorare l'ingresso e percorrenza visto che ho la sensazione che rimanga alta, facendo cos? fatica a chiudere e prendere la corda.

                      Capisci che per migliorare ingresso e percorrenza bisogna ammorbidire(che sia livello olio, k molla o precarico)
                      Tu per? vai a pacco quindi per assurdo sei gi? troppo morbido.

                      Potrebbe essere che hai troppa avancorsa e quindi sia lei a darti la sensazione che rimane alta davanti

                      Quindi, potresti provare a sfilare la forcella e abbassare il mono per ripristinare le altezze

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                        #12
                        Originally posted by abhi View Post

                        Capisci che per migliorare ingresso e percorrenza bisogna ammorbidire(che sia livello olio, k molla o precarico)
                        Tu per? vai a pacco quindi per assurdo sei gi? troppo morbido.

                        Potrebbe essere che hai troppa avancorsa e quindi sia lei a darti la sensazione che rimane alta davanti

                        Quindi, potresti provare a sfilare la forcella e abbassare il mono per ripristinare le altezze
                        Questa non l ho capita. Potresti essere pi? chiaro? Sfilare le forche intendi portare le tacche della forcella a 2 o a filo piastra?

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                          #13
                          Originally posted by abhi View Post

                          Sag Rider? davanti e dietro li sai?
                          Prendo le misure oggi e ti dico. Vorrei fare un appunto per?..... Cercando di ragionarci un po' credo che togliere molla o aria non sia esattamente la stessa cosa. Se io do precarico ottengo che a parit? di frenata e condizioni varie, la moto non arriva pi? a pacco, ma ci pu? arrivare aumentando ancora di pi? la frenata o se il pilota pesa 50 kg in pi? ( giusto per rendere il concetto). Se invece aumento la quantit? di olio nelle forcelle dovrebbe essere come se diminuissi di fatto la corsa utile delle forcelle, o sbaglio. Quindi, se non ? variato nulla a livello di regolazioni, ma solo l olio, potrei risolvere effettivamente diminuendolo e magari dando leggermente pi? precarico. Questo perch? la molla ha sempre la stessa progressione fino al pacco, mentre l aria invece dovrebbe dare un effetto tipo aumento si k molle man mano che si avvicina al pacco, con la conseguenza che magari, gi? da centro curva sua quell effetto di durezza che mi "blocca" la discesa in piega.

                          Questo ? un pensiero che mi ? venuto cercando di ragionarci su

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                            #14
                            Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                            Questa non l ho capita. Potresti essere pi? chiaro? Sfilare le forche intendi portare le tacche della forcella a 2 o a filo piastra?

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                            Sfilare gli steli vuol dire abbassare, altrimenti avrei detto infilare..
                            Quindi far uscire qualche mm in pi? i foderi dalla piastra
                            E poi abbassare il mono per ripristinare le altezze

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                              #15
                              Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                              Prendo le misure oggi e ti dico. Vorrei fare un appunto per?..... Cercando di ragionarci un po' credo che togliere molla o aria non sia esattamente la stessa cosa. Se io do precarico ottengo che a parit? di frenata e condizioni varie, la moto non arriva pi? a pacco, ma ci pu? arrivare aumentando ancora di pi? la frenata o se il pilota pesa 50 kg in pi? ( giusto per rendere il concetto). Se invece aumento la quantit? di olio nelle forcelle dovrebbe essere come se diminuissi di fatto la corsa utile delle forcelle, o sbaglio. Quindi, se non ? variato nulla a livello di regolazioni, ma solo l olio, potrei risolvere effettivamente diminuendolo e magari dando leggermente pi? precarico. Questo perch? la molla ha sempre la stessa progressione fino al pacco, mentre l aria invece dovrebbe dare un effetto tipo aumento si k molle man mano che si avvicina al pacco, con la conseguenza che magari, gi? da centro curva sua quell effetto di durezza che mi "blocca" la discesa in piega.

                              Questo ? un pensiero che mi ? venuto cercando di ragionarci su

                              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                              Ovvio che son due cose diverse pi? l livello olio o pi? precarico, dove il primo aumenta progressivamente il K man mano che si arriva verso il fine corsa
                              Il secondo invece aumenta il sostegno, ma pure l altezza, aumentando la corsa utile e riducendo il sag
                              Il discorso ? che se diminuisci l olio e aumenti il precarico per evitare il pacco, dopo non inserisci pi?, come gi? ti sei accorto con mezzo giro

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