Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Premettendo che ? la prima volta che ne sento parlare, ho diverse perplessit? e non riguardano la resistenza strutturale:
Immaginando siano fibre di carbonio impregnate di resina epossidica la finitura possibile non ? eccezionale per una superficie di scorrimento
I rivestimenti ceramici pi? usati per questa applicazione sono applicati generalmente con tecnologia pvd e temperature minime di 250?C che credo non abbian potuto usare dunque quel rivestimento bianco non credo sia il top per l'applicazione
La dilatazione termica dell'acciaio ? circa la met? dell'alluminio dei foderi, la resina epossidica ? oltre 5 volte superiore, non so se possa essere un problema
La durata non ? certo eterna come per gli steli acciaio e non saprei come calcolarla sinceramente
Come per i cerchi in carbonio in caso di botto anche piccolo senza apparente danno resterei comunque in apprensione e come minimo li smonterei per verificare
Idea comunque interessante, in GP hanno solo i foderi in carbonio, giusto?
Premettendo che ? la prima volta che ne sento parlare, ho diverse perplessit? e non riguardano la resistenza strutturale:
Immaginando siano fibre di carbonio impregnate di resina epossidica la finitura possibile non ? eccezionale per una superficie di scorrimento
I rivestimenti ceramici pi? usati per questa applicazione sono applicati generalmente con tecnologia pvd e temperature minime di 250?C che credo non abbian potuto usare dunque quel rivestimento bianco non credo sia il top per l'applicazione
La dilatazione termica dell'acciaio ? circa la met? dell'alluminio dei foderi, la resina epossidica ? oltre 5 volte superiore, non so se possa essere un problema
La durata non ? certo eterna come per gli steli acciaio e non saprei come calcolarla sinceramente
Come per i cerchi in carbonio in caso di botto anche piccolo senza apparente danno resterei comunque in apprensione e come minimo li smonterei per verificare
non ne so nulla nemmeno io.
ne sentivo parlare l'altra sera a misano .pensavo fosse solo una cosa per i team poi guardando nel web.ho trova questo .
la cosa mi interessa molto ma non ne so nulla.
ho scritto qui apposta.
Come detto da Mikiff, il problema maggiore secondo me sono gli impatti. i prodotti in fibre composite sono molto particolari e dopo un impatto, seppur piccolo, possono soffrire pi? della controparte metallica di eventuali danni permanenti non visibili ad occhio. considerando l'importanza strutturale dell'elemento in questione non mi fiderei, detto sinceramente.. a meno di non cambiarle ogni volta..
Il paragone con i cerchi in carbonio ci sta, tolto il fatto che secondo me l'effetto dei cerchi ? ben percepibile da chiunque e quindi il gioco potrebbe valere la candela, per qualcuno. In questo caso i vantaggi sulla carta sono molteplici ma non saprei dire quanto un amatore possa apprezzarli... sarebbe da avere un feedback di qualcuno che li ha provati
Come detto da Mikiff, il problema maggiore secondo me sono gli impatti. i prodotti in fibre composite sono molto particolari e dopo un impatto, seppur piccolo, possono soffrire pi? della controparte metallica di eventuali danni permanenti non visibili ad occhio. considerando l'importanza strutturale dell'elemento in questione non mi fiderei, detto sinceramente.. a meno di non cambiarle ogni volta..
Il paragone con i cerchi in carbonio ci sta, tolto il fatto che secondo me l'effetto dei cerchi ? ben percepibile da chiunque e quindi il gioco potrebbe valere la candela, per qualcuno. In questo caso i vantaggi sulla carta sono molteplici ma non saprei dire quanto un amatore possa apprezzarli... sarebbe da avere un feedback di qualcuno che li ha provati
Di eterno non c'? niente.
specialmente per un manico di granata come me che spacca tutto.
Bene che vada ,se le compro le usero per 4 o 5 anni in pista.a 5 treni di gomme per anno.quindi poco.
come amatore,sicuro come dici tu, neanche lo sentiro'.come il 99% delle cose che montiamo,ma sai come' ,ho una cartuccia nix 30 ? fargli un bel up grade.....,mi tenta.
Comunque prima di tutto,hai ragione, bisogna sentire chi le ha provate
Per la tenuta non credo che facciano tubi che si spaccano,spero.
naturalmente dopo una grossa botta cambierei,ma per una scivolata no.se no sarei rovinato
Gli ho scritto per avere piu' informazioni.
Di eterno non c'? niente.
specialmente per un manico di granata come me che spacca tutto.
Bene che vada ,se le compro le usero per 4 o 5 anni in pista.a 5 treni di gomme per anno.quindi poco.
come amatore,sicuro come dici tu, neanche lo sentiro'.come il 99% delle cose che montiamo,ma sai come' ,ho una cartuccia nix 30 ? fargli un bel up grade.....,mi tenta.
Comunque prima di tutto,hai ragione, bisogna sentire chi le ha provate
Per la tenuta non credo che facciano tubi che si spaccano,spero.
naturalmente dopo una grossa botta cambierei,ma per una scivolata no.se no sarei rovinato
Gli ho scritto per avere piu' informazioni.
Ma io non parlo di usura e nemmeno di cedimenti per via di scarsa tenuta. dico solo che sono una cosa molto costosa da cambiare e i materiali compositi spesso presentano danno non visibili ad occhio ma che ne possono intaccare la resistenza strutturale.. secondo me il gioco potrebbe non valere la candela, visto il prezzo.. poi ? solo la mia opinione, quella di un fermone per giunta
Ad esempio per i telai in fibra di carbonio, dopo un incidente, seppur piccolo, nessun produttore garantirebbe l'integrit? del telaio stesso che invece dovrebbe essere sottoposto a test per verificarne l'effettivo stato. poi ovviamente se hai una 4c e tamponi uno, all'atto pratico non manderai mai la macchina a far controllare il telaio n? mai lo cambierai, visti i costi.. ma in teoria dovresti
Con i foderi in Carbonio alluminio ho trovato questa
Ma io non parlo di usura e nemmeno di cedimenti per via di scarsa tenuta. dico solo che sono una cosa molto costosa da cambiare e i materiali compositi spesso presentano danno non visibili ad occhio ma che ne possono intaccare la resistenza strutturale.. secondo me il gioco potrebbe non valere la candela, visto il prezzo.. poi ? solo la mia opinione, quella di un fermone per giunta
Ad esempio per i telai in fibra di carbonio, dopo un incidente, seppur piccolo, nessun produttore garantirebbe l'integrit? del telaio stesso che invece dovrebbe essere sottoposto a test per verificarne l'effettivo stato. poi ovviamente se hai una 4c e tamponi uno, all'atto pratico non manderai mai la macchina a far controllare il telaio n? mai lo cambierai, visti i costi.. ma in teoria dovresti
L'idea mi intriga molto ma per il momento non penso che faccia per me.
un po' il costo un po' l'incertezza sulla durata e prestazioni......
Da forche del 1098s con cartuccia nix30 forse meglio che prendo una fgrt 210 sotto casa?
1- La superficie di scorrimento ? la ceramica (idea pare ottima no?)
2- Qui boh, ma magari hanno studiato una tecnologia tutta loro, altrimenti che avrebbero brevettato ?
3- Non dovrebbe essere un problema le Forke non arrivano a 60? ... e una buona parte arriva da Freni e Piedini isolati dal Carbonio
4- Durata della parte di Scorrimento in Ceramica dovrebbe essere ottimale
5- Dopo i botti coster? solo di pi? Sostituirli
5.1- Per eventuali cricche direi che la ceramica sia un buon indicatore, lei non fa finta di tornare apposto
Mi chiedo perch? non abbiano pensato anche ai Foderi in Carbonio oggi pure di moda ...
Cmq 5000? per le FGR con Nix30 ? un bell'aumento rispetto al costo di Ohlins ma forse giustificato dagli steli ...
Mentre 6000? per le TTX25 ? la met? del prezzo Ohlins ... da comprarle e spendere 300? di steli normali se non ci si fida
Il vantaggio maggiore ? lo Scorrimento ... ma attenzione a quelli che parlano delle Frequenze IDRA !!!
A questi solitamente gli viene il Chattering gi? solo con i Paraoli SKF ad alto scorrimento ... quindi bisogner? rivedere le Frequenze
in particolare per questo prodotto Ultra Scorrevole ... pure il Peso influir? sulle Frequenze ...
Mi fa solo impressione vedere lo Stelo Bianco ...
per? visto che oggi si fanno i Coltelli in Ceramica,direi che sta Forka sar? una Lama
Molla se questo rivestimento in ceramica fosse una buona cosa ce le avrebbero tutte, invece credo che sia solo il migliore che si pu? mettere non danneggiando il substrato con "alte" temperature di deposizione.
Molla se questo rivestimento in ceramica fosse una buona cosa ce le avrebbero tutte ...
Su Conte sai benissimo che tutti usano ci? che conviene
Se avete notato le Ducati da corsa da molto tempo hanno i Foderi Neri rispetto a tutti gli altri con Ohlins ...
Beh sono 10anni che usano i Foderi in Carbonio ... per? "tutti" hanno scoperto che esistono durate i test invernali 18
Kayaba aveva presentato gi? negli anni 90 una Forka con Foderi in Carbonio
Cmq non scherzavo quando ho scritto di Scorrimento = Chattering !!! Cio? si pare uno scherzo ma ...
MA ho litigato con un amico Sospensionista dopo che me l'ha detto ... nel vero senso della parola !!!
Gli ho risposto scherzando: te Frequenti troppo i corsi Andreani ... mi ha sfanculato e non mi ha pi? parlato
Notare la Genialit? di aver detto: Frequenti = Frequenze
Tornando su ... un buon TIN vs DLC vs Cromo ben Lucidato la differenza ? solo al Microscopio ...
Ora se la Ceramica costasse 10% in pi? ok, ma se consta il doppio (a livello Industriale) chi ai la userebbe ???
Poi VR avrebbe gli steli Bianchi e tu che ti sveni per aver le sue sospensioni solo dei classici steli di ferraccio trattati oro !!! NOoooo
Che poi come vedi il TIN Oro ? il pi? scarso tra i Trattamenti Speciali, sia di scorrevolezza che di Resistenza (Vikers ?) ma ? quello che hai
Se non sbaglio il trattamento Ceramico ? usato pure nei motori da competizione anche per la sua scorrevolezza ...
Oh! ne so dal punto di vista Sospensioni e Trattamenti che faccio fare ... ma non sono Mimi Metallurgico
Giusto per dire, la "ceramicatura" la si fa anche sulle chiocciole e giranti dei turbocompressori, ma in questo caso serve a "coibentare" a migliorare la protezione dalla corrosione ecc. ma su una forcella a che servirebbe
In primis ad ottenere una superficie liscia dello Stelo, che col Carbonio non si ottiene ...
Poi per quanto ne so, dovrebbe migliorare pure lo Scorrimento e la Durezza Superficiale ...
ma qui gli esperti sono altri
Comment