Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tecnica: intraversare la moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tecnica: intraversare la moto

non parlo di come derapare tipo il post qui sotto ma di come intraversare la moto in staccata prima delle curve
    ovviamente in pista

in teoria si intraversa la moto quando in staccata si allegerisce il posteriore e dando un'angolo di piega accennata la ruota post perde aderenza e qui avviene il famoso "traverso"
    necessariamente si pu? fare solo con frizione antisaltellamento? o scalando 2 o 3 marce pelando la frizione si ottiene lo stesso effetto?
    ci sto provando da un p? ma i risultati ottenuti non sono un gran che, qualcuno esperto mi pu? descrivere le posizioni e una tecnica pi? o meno valida ( lo so che ? tutto personale) ?

• Font Size
    Originally posted by Andrevic
    o scalando 2 o 3 marce pelando la frizione si ottiene lo stesso effetto?
    in teoria si...in pratica e' difficile gestire la frizione in quel modo...pero' e' l'unico modo per evitare che il posteriori salti come un canguro impazzitoo...

Comment

• Font Size
      Personalmente le intraversate in staccata mi arrivano quando decido che il cambio e la trasmissione mi stanno sui marroni. In quelle preziose (per il mio meccanico) occasioni prendo il freno in mano, faccio una bella doppietta, butto gi? le marce una dietro l'altra come se gli ingranaggi del cambio venissero regalati con gli ovetti Kinder, pelo il freno posteriore e lascio gradualmente la frizione pelandola quando inizio a sentire che il freno motore arriva alla ruota...
      E' bello...si, si...proprio bello. Senti la ruota che dolcemente scivola mentre l'avantreno si dirige pacioso verso l'ingresso...Peccato che poi, quando sei costretto a mollare o tirare del tutto la frizione per non finire dritto nella via di fuga, ti rendi conto che hai sottoposto la meccanica ad uno sforzo allucinante. Tipico ? un orribile "SSSSZZZZZIIIIIIIIIIRRRRRRRRRRWWWWWWWWWAAAAAAAAAAN NNNNNNNN!!!" che ti riporta immediatamente alla orribile realt? del fuorigiri fatta di denti che si consumano, maglie che si stirano, pignoni che frullano, ingranaggi che si segnano e valvole che picchiettano sui cieli dei pistoni mentre il tuo amico meccanico a bordo pista sente solamente un tintinnare di registratori di cassa...

Comment

• Font Size
        chobin sono capottato dalla sedia

Comment

• Font Size
          io non ci sono mai riuscito con la moto, ma neanche lo cerco...poi ho una moto abb stabile in frenata, forse con qualcosa di piu' caricato sull'ant ci si riesce con piu' facilit?
          mi viene da ridere se penso che con il fifty top 10 anni f? ci riuscivo....

Comment

• Font Size
            Dopo i due curvoni di magione viene una meraviglia anche solo pelando il freno dietro e scalando una marcia...

Comment

X
            Working...
            X