Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bilanciamento pesi - quale modo? (S1000RR)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bilanciamento pesi - quale modo? (S1000RR)

    Ciao a tutti
    Ho un s1000rr 2010 con cartucce e mono Matris top di gamma di qualche hanno fa.....
    Premessa:
    Cartucce e mono sono stati revisionati di recente: le cartucce sono +5mm come lunghezza rispetto all'originale e il mono ? stato settato a 314/315mm.
    All'anteriore ho molle k10.5 e al posteriore k100.
    Sono quasi 198cm e peso 98-100kg nudo.

    Ho sempre tenuto i tappi della steli forcella a filo piastra come tutti mi hanno sempre raccomandato.....poi per? l'anno scorso ero stufo di come NON si guidava la moto e ho sfilato gli steli di 2 tacche, che andando a memoria sono 7,8mm....
    Mi ? piaciuta molto come modifica e con qualche regolazione al seguito mi sono trovato bene e non ho mai avuto il pensiero di tornare indietro, anzi.....
    Anzi, vorrei limare ancora qualcosina per avere la moto ancora meglio bilanciata e a sensazione, caricherei ancora un pelo l'anteriore....

    Ecco....grande dilemma adesso: carico l'anteriore sfilando gli steli di un altra tacca (o qualcosa di meno), oppure alzo il posteriore di 1mm?

    Cosa cambia tra abbassare l'anteriore e alzare il posteriore, nel mio caso?

    Cosa cambia, tra avere una "moto alta" o una "moto bassa"?

    Sono un amatore da 33-34 a Cremona, 47 a Misano, 2.03-2.04 al Mugello.




  • Font Size
    #2
    Meglio se chiedi in sezione BMW, ma mi sembra gi? un po' troppo sfilata cos? se ben ricordo le quote piu' comuni, secondo me sei basso dietro, per questo senti l'esigenza di abbassare davanti, va rialzata tutta (piu' dietro che davanti) altrimenti rischi che ti si chiuda di sterzo sopratutto nel lento ma la senti anche meno stabile nei curvoni.

    Comment


    • Font Size
      #3
      comunque, in generale meglio alzare dietro perch? abbassando davanti riduci la luce a terra, inoltre abbassando il baricentro dovrai piegare di pi? per girare a parit? di raggio curva e velocit? percorrenza.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Meglio se chiedi in sezione BMW, ma mi sembra gi? un po' troppo sfilata cos? se ben ricordo le quote piu' comuni, secondo me sei basso dietro, per questo senti l'esigenza di abbassare davanti, va rialzata tutta (piu' dietro che davanti) altrimenti rischi che ti si chiuda di sterzo sopratutto nel lento ma la senti anche meno stabile nei curvoni.

        Comuni per chi ? 198 x 100
        Sfilamento 8mm -5mm di cartucce +lunghe = 3mm ... puoi sfilare anche altre 2tacche senza nessun problema, sarebbe circa l'altezza di serie ...
        Per? lavorare sull'Interasse Mono ? pi? svelto ... quindi vai qui, anche di 2mm alla volta se vuoi capire la differenza ...
        Attento solo che Impuntando metti maggiormente sotto sforzo la Forka in Frenata e togli Grip al Mono in Uscita ...
        Tante volte sono questi problemi a far apparire l'Impuntamento una cattiva scelta, invece ? corretta ... devi solo adattare le Sospensioni al nuovo assetto.

        A proposito di soluZZioni comuni, spero che coi tuoi 100kg NON usi Pressioni Gomme perfette per i Piloti di 55kg !!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          198 forse no, ma di gente che pesa 100kg che andava forte ne ho conosciuta diversa e nessuno aveva le forcelle molto sfilate...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sabato mi hanno portato una S1000RR '11 di serie sfilata 4 tacche e con Mono in posizione bassa ...
            Non male di guida, ma aveva un avantreno decisamente Pesante ...
            Cos? tanto per fare una prova veloce ho messo il Mono in pos. Alta ... decisamente migliorata
            e pure il cliente provandola ha sentito che pareva meno Pesante l'Ant

            La normalit? Alza Ant per togliere veramente Peso, e si bravi ... se sembra Pesante Ant con -Peso appare giusta ...
            Il problema ? che Nessuno Prova ad Impuntare, come ho fatto io e anche Riv, altrimenti si accorgerebbero che ...
            L'effetto del +Peso ? molto meno del -AS ottenendo cmq un risultato di Minor Pesantezza, e con un Ant Piantato.

            Gli unici due difetti erano, come avvisato, una Forka ancora +in Crisi in frenata e un Mono ancora +Duro/-Grip ...
            Ma il cliente ? venuto proprio per mettere a posto le Sospensioni ...
            NON come la normalit? che parte con Forka in crisi in Frenata e Mono Duro/-Grip ... e alzando Ant e abbassando post
            ottiene di ridurre i problemi senza far nulla a sospensioni di serie veramente scarse ...
            il che va male ma almeno costa poco ... fa specie che si spendano migliaia di neuri per sosp aftermarket e si continua a fare la "normalit?

            La S1000 Impuntata ? una Bomba ... e le serie dopo sono anche meglio perch? nascono gi? pi? Impuntate e si esagera meno

            Comment

            X
            Working...
            X