Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mr.Molla

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mr.Molla

    Dopo anni di screzi con Mr.Molla , come molti di voi gi? sanno, ho fatto alcune valutazioni e nonostante non condivida la base su cui lavora, mi sembra giusto dare a Cesare ci? che ? di Cesare.
    E quindi ci tengo a precisare una cosa in suo merito.
    Non ho mai condiviso l utilizzo di molle progressive, per?, nonostante continuo a non utilizzarle personalmente, credo che in alcuni casi siano una scelta possibile, e forse (ho detto forse) in alcuni casi superiore alla lineare standard, tipo quando la strada risulti parecchio sconnessa in base alla velocit? chiaramente.

    Ci tenevo a chiarire e credo che un post lo meritava




    ??????

  • Font Size
    #2
    Sai vero che adesso Mr Molla si monta la testa vero????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Abhi, dopo tante discussioni a volte con toni alti, sopra le righe, questo ti fa merito.

      Riguardo le Hyper...ti assicuro che allungano la coperta

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma Grazie Abhi

        Tengo anch'io a precisare una cosa ...
        Non ci sono solo le Strade Sconnesse ... praticamente il 99% dei Passi dove si pu? andare a divertirsi
        Ma oggi ci sono pure le Piste Sconnesse ... praticamente tutte quelle NON Riasfaltate il mese scorso

        Qualche anno f? sono andato a Misano nella giornata della KTM ...
        Mi faccio qualche turno con la mia Moto e mi dico ... "che figata sta pista ? liscia come un biliardo"
        penso per? a quanti anche su DDG dicessero che era tutta Rotta
        Poi ho provato una RC8 di serie non voglio immaginare come sarebbe "bella dura" da Pista
        Vabb? sono 35anni che sento il Mantra: "Quando la Strada ? Liscia la mia Moto ? una Lama" ... buona ricerca

        Vi lascio con due dritte per assorbire un po' di pi? quando le sospensioni non lo fanno:
        Sgonfiate le Gomme, Aprite le Idra, Chopperizzate l'Asssetto, e i pi? fortunati Smoscino pure il Telaio ... per tutto il resto c'? l'Elettronica a Tagliare

        Altrimenti a casa mia pare che abbiano inventato le Sospensioni per Assorbire ... e questo dovrebbe essere il Lavoro di un Sospensionista
        Solo dopo viene il Migliorare le Performances in Frenata, Percorrenza e Uscita ... che grazie alle Hyper avviene in automatico ...
        Senza contare che quando l'Assorbimento ? Ottimo si pu? pure renderlo "solo" Buono facendo Lavorare le IDRA


        NOTA direttamente dalla MotoGp: VR46 spiega il Mugello (c'? il video 2019) e dice: "All'Arrabbiata 2 ci sono un po' di Sconnessioni"
        Chi ha orecchie per intendere ....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi pregio di portare alla vostra attenzione un fatto Fondamentale:
          il Primo errore di Guida ? Guardare pochi Metri avanti alla Moto !!!
          Lo fanno gli Stradali perch? se vedono una Buca cercano di evitarla o prepararsi a prenderla (chiudendo il gas etc)
          Ma la prima Regola ? Guardare la Strada o la Pista e NON l'Asfalto !!!
          Quando la Moto Assorbe smetterete in automatico di occuparvi dell'Asfalto ...
          i Turisti possono godersi il Paesaggio, mentre gli Sportivi ... dirvelo ? fuori legge
          Anche in Pista molte volte la Giusta Traiettoria non ? quella Giusta ma quella che evita la Sconnessione ...
          Poter fare la Traiettoria preferita a prescindere ... non ha prezzo

          Ma vediamo come Assorbire le Buche o Sconnessioni:

          Originally posted by abhi View Post
          tipo quando la strada risulti parecchio sconnessa in base alla velocit? chiaramente.??????
          Mi spieghi cosa intendi
          Per me ci sono asfalti Lisci, Rovinati e "Campi di Patate"
          Mentre le Velocit? sono Codice, Vere o Smodate
          e possibilmente ognuno va come gli pare dove gli pare, trovando quello che c'? ...
          Ma le sconnessioni ne si ingrandiscono ne si rimpiccioliscono ... sono quello che sono
          Capisco che cambi qualcosa a differente Velocit? ... ma sto chiedendo a te cosa cambia ?
          Cio? la stessa Buca presa bene a 100kmh per prenderla bene a 200kmh la Sospensione deve essere +o-Dura ?
          e poi ... serve +o-Molla K o P o +o-Idra


          Spero che risponderai Giusto ... altrimenti non faccio una bella figura ad assorbire meglio di te

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Mi pregio di portare alla vostra attenzione un fatto Fondamentale:
            il Primo errore di Guida ? Guardare pochi Metri avanti alla Moto !!!
            Lo fanno gli Stradali perch? se vedono una Buca cercano di evitarla o prepararsi a prenderla (chiudendo il gas etc)
            Ma la prima Regola ? Guardare la Strada o la Pista e NON l'Asfalto !!!
            Quando la Moto Assorbe smetterete in automatico di occuparvi dell'Asfalto ...
            i Turisti possono godersi il Paesaggio, mentre gli Sportivi ... dirvelo ? fuori legge
            Anche in Pista molte volte la Giusta Traiettoria non ? quella Giusta ma quella che evita la Sconnessione ...
            Poter fare la Traiettoria preferita a prescindere ... non ha prezzo

            Ma vediamo come Assorbire le Buche o Sconnessioni:



            Mi spieghi cosa intendi
            Per me ci sono asfalti Lisci, Rovinati e "Campi di Patate"
            Mentre le Velocit? sono Codice, Vere o Smodate
            e possibilmente ognuno va come gli pare dove gli pare, trovando quello che c'? ...
            Ma le sconnessioni ne si ingrandiscono ne si rimpiccioliscono ... sono quello che sono
            Capisco che cambi qualcosa a differente Velocit? ... ma sto chiedendo a te cosa cambia ?
            Cio? la stessa Buca presa bene a 100kmh per prenderla bene a 200kmh la Sospensione deve essere +o-Dura ?
            e poi ... serve +o-Molla K o P o +o-Idra


            Spero che risponderai Giusto ... altrimenti non faccio una bella figura ad assorbire meglio di te
            Sai gi? la mia risposta

            Comunque, pi? vai forte, pi? proporzionatamente l idraulica deve liberare in percorrenza, fase masse non sospese (es.sparo, velocit? X: forza freno idraulico 1, velocit? 2X: forza freno idraulico sar? maggiore di 1 ma inferiore a 2)

            Intendo in strade che non sono piste e che si vogliono affrontare ad alte velocit?.
            L' impatto sulla sconnessione aumenta con la velocit? e per superarla l idraulica deve per forza permetterci di copiarla in meno tempo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Concettualmente ci siamo ...
              Scordi solo che a Velocit? x2 l'impatto Aumenta al Quadrato ... quindi Idra x2 ? decisamente Poco ... ma vabb?
              Idra al Quadrato sarebbe troppo ... come dici deve essere meno ... e un qualcosa l? in mezzo sar? il Giusto
              Cio? in Mezzo tra Idra Lineare e Molto Progressiva ... e sicuramente non Regressiva che Libera come dice pure Andreani

              Questo ? il Vero Assorbimento ... quello che Assorbe e Trasforma in nulla (o calore, che non fa nulla alla Moto) e lo fa IDRA
              Mentre la MOLLA "Assorbe" ma poi Restituisce ... -K spostandosi Molto (no bello per lo sportivo) e +K respingendo Molto (no Assorbimento)

              Stesso K su tutta la Corsa pu? essere Ideale al Sag Rider 120Kg Ant ... ma non al Sag Frenata 240Kg Ant o viceversa
              Un esempio semplice di K ideali pu? essere: Sag Rider K7, Sag Passeggiata K8, Sag Curva K9, Sag Frenata K10
              Dove i Sag intendono il punto della Corsa utilizzato, che sar? sempre pi? basso nelle varie situazioni ... visto il maggior PESO sulla Forka

              Accademicamente il Peso ? solo quello dato dalla Massa x Accelerazione di Gravit?
              Ma la Molla sente i Kg. a prescindere dalla loro natura che cmq ? sempre Massa x Accelerazione (Frenata, Curva o Gas)
              Una Moto a 60? di Piega ... PESA il Doppio ... non in Verticale ma in Asse alla sua Piega ...
              E toh, pure le Sospensioni Piegano assieme alla Moto sullo stesso Asse

              Quindi qualsiasi Lineare ? Perfetta ad un solo Sag/Situazione ... sopra ? +K e sotto ? -K sino al Troppo +o-K e al Rider l'aggiusti col P
              Mentre una Hyper ? Imperfetta di poco a qualsiasi Sag ... talmente poco che ? meglio pensare ad altro ...
              Mettiamo che sia un orologio sbagliato di qualche Minuto ? sempre meglio di uno Fermo che ? Perfetto 2 volte al Giorno

              Esempio pi? Reale di K Ideale ? ... se K7 ok al Rider, in Piega a 60? l'ideale sar? K14 ...
              Poi per gli stessi concetti di Idra in Piega vorremmo un Ottimo Assorbimento quindi anche se Inferiore a K14 sar? pure meglio
              Per? K9 diventa troppo poco e Muoverebbe tanto ... diciamo sempre qualcosa l? in Mezzo, di cui il Lineare non ha idea ...
              Provasse una K12 manco ci entra in Curva, come fa a stabilire se giusta o no ?
              Pure con una K7 solo accarezzando i Freni sarebbe a Pakko e tentando di Piegare andrebbe in terra

              Tutte Paranoie nate dal pensiero Lineare ... perch? Hyper ? K7 che poi diventa sempre +K man mano ci date Dentro !!!
              Esattamente come un Amatore che migliorando i suoi tempi in pista dovr? cambiare Molle con altre +Dure o +K

              Il Risultato ? una Moto ideale ad un Amatore che gira in 40 a S.Martino, che data in mano ad un Pilotino gira in 30 (il suo Record)
              e soprattutto che con 2 click di Idra andr? decisamente bene pure in STRADA

              PS: per veri Piloti non c'? ne Lineare ne Hyper, ma un Tecnico che sappia utilizzare e fare le cose Giuste per lui !!!
              certo che Piloti da 60kg con Molle Lineari IperRigide pure per chi pesa 100kg, forse forse non si comincia bene

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Cio? in Mezzo tra Idra Lineare e Molto Progressiva ... e sicuramente non Regressiva che Libera come dice pure Andreani

                ..........

                certo che Piloti da 60kg con Molle Lineari IperRigide pure per chi pesa 100kg, forse forse non si comincia bene
                Vi riempono la testa di Molle seNNpre pi? Dure ... poi ? ovvio che Idra debba Sparire (Liberare)
                Ci mancherebbe solo di unire Molla Dura ad Idra Dura ... sarebbe di Marmo

                Per chiudere da subito l'annoso discorso di Hyper non si sposa con Idra ... fatto da chi gi? nel 1995 Apriva tutta l'Estensione
                e che da oltre 15 anni si ? Inventato la Compressione che Libera, ossia non fa la Compressione ...
                (si certo in altre situazioni funziona neh, esempio in quelle Limite dove il K ? basso e la Molla ha bisogno di Aiuto)

                Vediamo un po' ... Hyper lavora sempre Morbida, quindi senza Estensione ondegger? troppo ...
                Quando ha bisogno di Compressione questa Libera, dove invece ha gi? un K Corretto la Comp indurisce ...
                Beh! ? scontato che NON si sposi con certi modi di fare Idra, o meglio di NON farla ...
                Addirittura le Hyper vanno meglio con Idra di Serie rispetto a robaccia che spacciano da Pilota (che quelli Veri han tutt'altro)

                Senza contare che invece la mia Idra fatta solo per fare Idra ... Smorzare i Movimenti e Assorbire i Colpi (Shock Absorder)
                speravo di no, ma "purtroppo" va benissimo pure su Lineare ... cos? abbiamo (con Gigi il mio socio) un po' di Piloti IDRAtati
                Appena aprono un po' il cervello scatta la prova: via Lineare dentro Hyper

                Tutti stracontenti e ancora di pi? quando finalmente possiamo Chiudere/far Lavorare ancora di pi? le Idra

                PS: nell'ultimo video di Nasca intervista un Pilota che ringrazia il suo Sospensionista ... Gigi :coppa1:

                Comment

                X
                Working...
                X