Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimuovere anodizzazione foderi forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rimuovere anodizzazione foderi forcella

    Buongiorno ragazzi, ho un piccolo quesito tecnico da proporvi sulle forcelle:

    ho l'anodizzazione originale che ? molto rovinata su entrambi i foderi delle forcelle (GSX-R 750 k4), volevo sapere se si pu? togliere l'anodizzazione (e accetto consigli sulla corretta modalit? di rimozione) lasciando i foderi a "nudo" e rimontandoli sulla moto...Ci sono controindicazioni e/o problemi di affidabilit? nel fare questa cosa? Se tolgo l'anodizzazione, sono obbligato a rifarla da zero?

    Grazie in anticipo!

  • Font Size
    #2
    L'anodizzazione ? un processo di ossidazione controllata che trasforma alcuni centesimi di materiale metallico in questo caso alluminio nel suo ossido che al contrario di altri (la famosa ruggine per il ferro) si dice che ? coerente ovverosia molto ben adeso al materiale sottostante.

    Questa premessa per far capire che non si toglie con solventi come una vernice ma con acidi che vanno saputi usare, oppure con un'azione meccanica che lo asporta completamente.

    Avendo lo stelo o meglio il fodero nudo in mano, la cosa pi? semplice ? tornire e rianodizzare, se invece non ti interessa la finitura finale puoi sabbiare (l'anodizzazione poi sar? opaca) oppure sabbiare e spazzolare e poi rianodizzare (ci vuole mestiere per fare un bel lavoro).

    Parlo sempre di rianodizzazione perch? l'alluminio lasciato nudo esposto all'ambiente genera comunque ossidi irregolari e poco gradevoli (fioriture bianche).

    Un amico su una caf? racer tendente al vintage ha sabbiato e poi spazzolato e messo il trasparente per proteggere, senza rianodizzare, effetto anticato garantito ma non credo ti interessi.

    Last edited by MiKiFF; 20-07-19, 11:59.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si vero...ci sono degli agenti che la eliminano in caso per preparare i componenti alla nuova che vorrai fare...devi sentire la ditta specializzata... sicuramente la scelta migliore ? di farli rianodizzare...
      Lasciati a crudo evita come dice mikiff alluminio crea ossido e fiorisce in fretta...il trattamento ? d obbligo...se non vernici... anodizza di nuovo

      Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Tutto chiaro, ma volendo potrei semplicemente proteggere l'alluminio nudo trattando i foderi con una vernice trasparente o similare?

        Non me ne intendo di vernici, ditemi la vostra.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come predetto s?, si pu? fare, i telai Aprilia o i forcelloni BMW S1000RR e R1M hanno il solo trasparente senza anodizzazione e va bene uno qualunque.

          Ma ripeto: ci vuole mestiere per togliere bene l'anodizzazione lasciando una superficie gradevole alla vista e una volta fatto questo merita anodizzare visto che sui foderi ci scorrono componenti a serrare.

          Se vuoi comunque procedere in questo senso abbi l'accortezza di mettere uno strato di trasparente il pi? omogeneo e sottile possibile, si segner? lo stesso in corrispondenza di piastre e semimanubri ma meno e non scaglier?.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ah ma il lavoro lo fa in ogni caso il carrozziere.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io li farei anodizzare nuovamente color alluminio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Infatti ti.conviene rifare l'anodizzazione, anche colore naturale

                Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  I foderi non si possono verniciare perch? strisciano nelle piastre rimontando le Forke e ciao vernice...
                  Anche facendo attenzione quando stringi le piastre la vernice si spacca etc
                  Eppoi una Forka verniciata non si pu? vedere

                  Mikiff tutto giusto ma ci pensa chi anodizza a togliere quella precedente
                  eppoi tornire le Forke anche no ... ? da pazzi !!!

                  V se vuoi te le faccio io, pure nel colore che preferisci

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    S? fa comunemente di tornire o fresare pezzi anodizzati, basta togliere un centesimo eh...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      S? fa comunemente di tornire o fresare pezzi anodizzati, basta togliere un centesimo eh...

                      il centesimo mi sa che fai fatica riprendendoli, anche con un controllo...
                      Last edited by Teopanz; 22-07-19, 12:44.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Concordo con quello detto da MOLLA , tornire nooo : MiKyFF togliere 0.01 su un'anodizzazione e molto poco!! per ottenere il materiale pulito

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          S? fa comunemente di tornire o fresare pezzi anodizzati, basta togliere un centesimo eh...

                          Apparte che no ... cio? vale sempre che la fai togliere dall'anodizzatore che poi rianodizza
                          Ma la Forka ? zigrinata quindi avoja a togliere materiale seguendo la zigrinatura

                          Cmq 1centesimo ? gi? quello che si perde a togliere e rifare l'anodizzazione ...
                          nessun problema per una o due volte ... poi ni eppoi la quarta meglio che no

                          PS: sul discorso di certi forcelloni ... c'? pure l'anodizzazione lucida o satinata senza bisogno di verniciare
                          per i pezzi fatti in fusione non sempre vengono tranne il nero che copre tutto ed evita le fioriture.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma rivolgersi magari a loro http://www.lafer.eu/ non si fa prima?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Eccerto ti cagano per due foderi

                              Cmq questi fanno trattamenti speciali credo solo su acciaio ... e cmq sui foderi non servono

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X