Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Satinatura

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Satinatura

    Gente, una piastra di sterzo ed un terminale di scarico possono essere satinati ?
    Quanto fanno pagare solitamente?

  • Font Size
    #2
    Il terminale di scarico credo proprio di si, anche se per fare un bel lavoro dovrebbe essere smontato. La piastra dipende da come ? fatta ma la vedo dura. Lo vorresti fare per un fattore estetico?

    Comment


    • Font Size
      #3
      La satinatura generalmente intesa ? una finitura ottenuta con carte abrasive orientando la passata sempre nella stessa direzione e senso, facile da ottenere su superfici estese e lisce, non su curvature eccessive, spigoli o cavit? ovviamente.

      Io me la sono sempre fatta da solo con ottimi risultati (su piastra sterzo, scarico e serbatoio) anche perch? si aggiusta a piacimento, basta continuare a passare la carta, ci? che si vede ? sempre l'ultima passata.

      Se si fa su alluminio poi per? va dato il trasparente perch? l'anodizzazione anche trasparente maschera generalmente l'effetto a meno di non aver usato carte grosse (con effetto spazzolato molto evidente pi? che satinato).

      Su acciaio inox e titanio pu? essere lasciata non protetta.

      Last edited by MiKiFF; 18-10-19, 04:05.

      Comment


      • Font Size
        #4
        da solo ho gi? provato e fa schifo, colpa mia che forse non ho la mano e non uso le grane corrette....
        lo faccio per un discorso solo estetico in effetti...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by roby1088 View Post
          Il terminale di scarico credo proprio di si, anche se per fare un bel lavoro dovrebbe essere smontato. La piastra dipende da come ? fatta ma la vedo dura. Lo vorresti fare per un fattore estetico?
          si il terminale lo devo aprire per rigenerare il fonoassorbente e gi? che lo smonto volevo portarlo a fare una satinatura, ma anche una lucidatura magari, non ho preferenza, del resto ? un vecchio MIVV montato su una Fazer del 2001.
          inoltre la lavorazione servirebbe anche per "mimetizzare" un po' la saldatura che hanno fatto alla staffetta di fissaggio, in quanto lo hanno modificato per accorciarlo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per il terminale non dovresti avere problemi, per la piastra se non fosse fattibile per conformazione del pezzo potresti sempre farla sabbiare o pallinare. Ovviamente poi protettivo trasparente se no ossida

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by roby1088 View Post
              Per il terminale non dovresti avere problemi, per la piastra se non fosse fattibile per conformazione del pezzo potresti sempre farla sabbiare o pallinare. Ovviamente poi protettivo trasparente se no ossida
              Ah si giusto, anche una sabbiatura non mi dispiacerebbe, la "pallinatura" invece non sapevo che esistesse, che effetto ne esce?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pinzo? View Post

                Ah si giusto, anche una sabbiatura non mi dispiacerebbe, la "pallinatura" invece non sapevo che esistesse, che effetto ne esce?
                Stesso processo della sabbiatura ma anzich? essere fatto con sabbia o corindone viene fatto con microsfere di vetro. Lasciano 2 effetti estetici differenti, la sabbiatura pi? opaca mentre la pallinatura pi? lucida e omogenea. Se trovo una foto la allego perch? non so spiegarmi bene
                Last edited by roby1088; 17-10-19, 15:16.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ti sei spiegato, grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ciao Pinzo, un consiglio: accertati che il "pellet" e la macchina con cui fanno il trattamento non sia stata utilizzata per componenti fatti con "ferro" (intendendo per ferro l'acciaio NON inossidabile). C'? il rischio che delle particelle ferrose si depositino sulla superficie e possono creare fenomeni di ruggine che poi ? difficile da eliminare (niente che comprometta l'affidabilit? dei componenti, ma pu? generare aloni, macchioline e difetti estetici decisamente bruttini...).

                    Saluti, Raffaele

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      S? ma sabbiatura, pallinatura o burattatura non danno la finitura satinata con microrighine orientate tutte nella medesima direzione.

                      Per satinare una superficie difficile si pu? usare lo scotch brite.

                      3M 7447 - Spugnetta abrasiva Scotch-Brite, 20 pezzi, colore: Marrone https://www.amazon.it/dp/B00C0OH40S/..._qwtQDb463EJFV

                      ?????Giusta comunque la nota di Arrow, per evitare effetti galvanici meglio che ogni agente abrasivo sia usato su un solo materiale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Arrow spa View Post
                        Ciao Pinzo, un consiglio: accertati che il "pellet" e la macchina con cui fanno il trattamento non sia stata utilizzata per componenti fatti con "ferro" (intendendo per ferro l'acciaio NON inossidabile). C'? il rischio che delle particelle ferrose si depositino sulla superficie e possono creare fenomeni di ruggine che poi ? difficile da eliminare (niente che comprometta l'affidabilit? dei componenti, ma pu? generare aloni, macchioline e difetti estetici decisamente bruttini...).

                        Saluti, Raffaele
                        Azz, grazie per la dritta!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          S? ma sabbiatura, pallinatura o burattatura non danno la finitura satinata con microrighine orientate tutte nella medesima direzione.

                          Per satinare una superficie difficile si pu? usare lo scotch brite.

                          3M 7447 - Spugnetta abrasiva Scotch-Brite, 20 pezzi, colore: Marrone https://www.amazon.it/dp/B00C0OH40S/..._qwtQDb463EJFV

                          Prover?, ma come dicevo prima, sono io che non ho buona manualit? con questo tipo di lavorazione mai fatta prima, cmq ritentar non nuoce...per fortuna che non ho grandi necessit? ne aspettative, mi basta solo ringiovanire la piastra che in origine era nera, tutto il lavoro che sto facendo sulla Fazer ? fatto in economia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Appunto, per sabbiatura o pallinatura spendi molto poco tipo 10 euro a pezzo ma il risultato non ? granch?, mentre ? facile che ti chiedano 50 euro a pezzo per la burattatura lucida, meglio spendere qualche spiccio in spugnette abrasive.

                            Certo se la piastra era nera potresti prima sabbiare e poi satinare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Appunto, per sabbiatura o pallinatura spendi molto poco tipo 10 euro a pezzo ma il risultato non ? granch?, mentre ? facile che ti chiedano 50 euro a pezzo per la burattatura lucida, meglio spendere qualche spiccio in spugnette abrasive.

                              Certo se la piastra era nera potresti prima sabbiare e poi satinare.


                              Confermo, io effettuavo 15 anni fa satinatura su acciaio inox, non vi dico il tempo per effettuare queste operazioni manualmente, mille spazzole da usare di varie granatura e dimensione, poi unicamente nello stesso verso, fino ad arrivare ad un risultato finale preciso.
                              Per quello che facevo io manualmente, era un attimo arrotondare spigoli e su pezzi cos? la vedo dura, ma con delle spazzoline piccole visto la dimensione ci si pu? provare.
                              Dopo se c' ? qualche macchinario che lo fa ok, comunque procedimento abbastanza lungo.

                              Confermo Arrow, attenzione alla sabbbiatura, se con la stessa sabbia ? stato sabbiato altro, rimarr? attaccato al nostro pezzo e se diverso materiale si pu? andare in contro ad ossidazione.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X