Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambio interasse mono da kr a pirelli sbk

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #211
    Originally posted by abhi View Post
    Si Omar, il precarico modifica la durezza della molla, ed ? appunto il primo motivo per cui gli ho detto che deve precaricare visto che ha perso carcassa, oltre al fatto che risolve pure l altezza.

    Abhi forse Omar intende altro.. forse che e? un palliativo, vero che alzi e compensi quindi la differenza di altezza e indurisci, perfetto, ma forse che agendo sul precarico devi correggere anche altrove, appunto perche? vai anche a far lavorare la molla differentemente ... dopo mi collego al pc e leggo comunque meglio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #212
      Originally posted by omarMT01 View Post

      Perch? ho gi? scritto, e ripetuto, tutto il mio pensiero.

      Molla ha appena spiegato, come lui da professionista pu? fare, che l'interasse modifica l'altezza con un piccolo collaterale legato alla geometria del forcellone, mentre precarico oltre alle cose che variano come per interasse modifica anche la rigidezza della molla.



      Inoltre, in generale sono abituato a risolvere i problemi alla fonte e non girargli intorno. Se ho un tubo dell'A/C che fa condensa e mi bagna il pavimento non metter? una scossalina per raccogliere l'acqua e portarla ad uno scarico, ma metter? un isolante adeguato in modo che la condensa non si formi.
      Se si muove la carcassa della gomma gonfio di 0,1 finch? non smette di muoversi.
      Hai ragione che le pressioni "consigliate" sono importanti, ma come gi? scritto hanno un range proprio per adattarsi alle varie condizioni, ma la condizione principale ? quella che tu, purtroppo, non soddisfi, ovvero far salire la temperatura, e con lei la pressione, oltre quella da termocoperta.


      Visto che con MrMolla riuscite a dialogare smetto di ripetermi, che lo trovo noioso.
      Sinceramente da un po' mi sembri un'avvocata in menopausa

      Comment


      • Font Size
        #213
        Originally posted by nevione78 View Post

        Abhi forse Omar intende altro.. forse che e? un palliativo, vero che alzi e compensi quindi la differenza di altezza e indurisci, perfetto, ma forse che agendo sul precarico devi correggere anche altrove, appunto perche? vai anche a far lavorare la molla differentemente ... dopo mi collego al pc e leggo comunque meglio


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        La soluzione ottimale per me l ho gi? detta, molla +k stessa precarica e alza interasse

        Ma la farei solo in un secondo momento visto che precaricando l unico compromesso che vai in contro ? arretrare un po' di pi? col culo in ingresso.

        Comment


        • Font Size
          #214
          Originally posted by abhi View Post

          Sinceramente da un po' mi sembri un'avvocata in menopausa
          Chettelodicoaffare!

          Comment


          • Font Size
            #215
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Solo per chiarire il concetto di Altezze ... perch? sono pi? di una ... per questo parlo solo di Mono ...
            C'? il Riferimento AR ossia con la Sospensione estesa al max ... e poi tutti i Sag: Statico SS, Rider SR e quelli Dinamici SD
            *(NOTA) Con Altezza si intende da Moto (es. Sella) a Terra, mentre i Sag funzionano al Contrario -Sag = +Altezza e +Rigidezza
            Ecco.. partiamo dal presupposto che tutto inizia dai Sag? o almeno, io ho iniziato da li.
            Static Sag e Rider Sag come base. Se tocco il precarico? oltre al resto cambio i Sag? fin qui ? corretto, giusto?



            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Con una Gomma +Alta le misurazioni sopra rimangono Uguali e pure il tC (tiroCatena), solo che il Post/Sella sar? +Alto, quindi la Moto +Impuntata, -AS (Angolo Sterzo) e -AC (AvanCorsa) cos? passando ad una Gomma +Bassa le Opzioni sono:
            +Interasse Mono IM ... si otterr? +tC quindi +Duro (di norma poi dipende pure dal Link) mantenendo per il resto Sag e Rigidezze precedenti e pure la stessa Altezza Sella ... quindi stessi: Impuntamento, AS e AC che corrispondono a Agilit?/Stabilit? e pure Ribaltamento in Frenata pari a prima ... con la sola differenza di Gomme e +tC.


            Okay, e anche qui se parliamo di compensare una differenza di altezza (dovuta alla differente circonferenza della componente gomma) mediante la variazione di interasse al fine di riportare le quote com'erano prima non si sbaglia, il tiro catena aihm? va "oltre" (nel senso che di certo quella differenza io non potr? mai sentirla dato che non sono a tali livelli di sensibilit? e poi ci si infognerebbe comunque in attacco pivot etc )



            Originally posted by Mr.Molla View Post
            +Precarico PC ... porter? la Sella sempre all'altezza Precedente quando siete seduti (stesse conseguenze), ma con Sag Inferiori e Rigidezza Superiore (NOTA)* ... questa da unire al +tC che cmq ci sarebbe ... unica differenza in Frenata/Ribaltamento perch? AR sar? inferiore ... ossia alla Max estensione la Sella rimarr? +Bassa ... il minor Ribaltamento ? un vantaggio, ma compensato da una minor Agilit? in Ingresso ... cose che se non erano buone si potevano migliorare pure con le gomme precedenti (+PC e -IM)

            Quindi lavorare su IM cambia solo il tC, tutto il resto dipender? esclusivamente dalla differenza di Gomme
            Mentre lavorare su PC cambia TUTTO incluso il tC, le Rigidezze e l'Altezza Max AR ...

            Per AR intendi? la massima estensione del mono da "scarico" (tipo in frenata)?

            Comment


            • Font Size
              #216
              Originally posted by nevione78 View Post
              eh mi spiace ma forse mi sono spiegato male... o non hai capito.. insomma non ci siamo capiti dai
              ma io le pressioni ho provato ad alzarle e ben piu? di uno 0,1 ... non e? che sono ?di coccio? e non ho risolto... anzi ho peggiorato un altro aspetto senza risolvere il problema....poi siamo divagati sull?argomento pressioni

              Molla dopo accendo il pc e rileggo bene quanto hai scritto, ci sono un paio di passaggi molto interessanti
              Allora inizialmente ci sono state molte incomprensioni, e da parte mia non avevo chiaro/sicuro il fatto che il Post P fosse +Basso del D ...
              Ora che ? stato chiarito abbiamo due questioni che portano a capire perch? +Pressione Ant invece ? una Soluzione ...

              1? ... Pirelli Post +Basso = -Carico Ant e quindi Gonfiando Ant potresti perdere Grip
              Quindi Impuntando (tornando all'Assetto di Prima) otterrai +Carico Ant e Gonfiare diventa Giusto
              Anche perch? +Carico e Sgonfio si deforma troppo la Gomma sino a scomporre tutta la Moto

              2? ... Incomprensione su "Ant Chiuso" che non solo io ho confuso con Chiusura di Sterzo, mentre te parlavi di "Consumo sino al limite della Spalla"
              Bene ... il Profilo di D ? +Piatto quindi pi? semplice di P (+Tondo) arrivare al limite della spalla ... invece a te succede il contrario ...
              Unica spiegazione ? che P si Deforma Troppo e raggiunge il limite perch? Spiattellato a Terra ...

              Quindi teoricamente dovresti gonfiare P sino a stare 5mm dalla Spalla invece che 10mm (?) di D
              Poi SE P ha meno Grip di D, allora puoi Sgonfiare sino a tornare vicino o al Limite ...
              Oppure Impuntare di pi? per Caricare ulteriormente Ant ... e cos? scaricare ancora Post, che ? cosa buona per farlo muovere meno ...

              Questo per mettere Apposto Ant ... poi ci sar? cmq da concentrarsi sul Post ... ma in base ai nuovi Problemi ...
              Teoricamente gi? diminuendo i Movimenti ... ma avendo tolto Carico potrebbero nascere di Grip ...
              Ecco che +PC Mono che ora ? Plausibile ... dopo queste modifiche potrebbe essere la Peggior cosa da fare
              Viceversa iniziare da +PC Mono potrebbe non permettere di fare quanto sopra ...

              Il Vero problema ? che ne tu ne io ne Abhi possiamo essere Sicuri di quale sia la cosa veramente Giusta ... MA
              SE segui Abhi +PC Mono e non va tutto apposto subito ... dovrai stravolgere tutto
              SE segui la procedura di Andreani ... ? buona ma tralascia il discorso Pressioni Gomme che ? basilare ai Movimenti (di Gomma)
              SE segui la Mia procedura ... nel caso avessi bisogno di +PC Mono puoi farlo assieme a -IM (Int Mono)

              Ci? che ? pi? difficile inizialmente diventa poi +Semplice

              Comment


              • Font Size
                #217
                Originally posted by nevione78 View Post
                Abhi forse Omar intende altro.. forse che e? un palliativo, vero che alzi e compensi quindi la differenza di altezza e indurisci, perfetto, ma forse che agendo sul precarico devi correggere anche altrove, appunto perche? vai anche a far lavorare la molla differentemente ... dopo mi collego al pc e leggo comunque meglio
                Si, ma non solo questo ... Omar ? stato chiaro sul discorso che:
                Se hai la Malattia del Ghezz ... "Duro in Punta e Molle in Mezz" (famoso detto Brianzolo)
                Non ? che Indurendo ancor di pi? la Cappella la risolvi

                Stai solo compensando i Movimenti in Generale, riducendo ulteriormente quelli del Mono per sentire meno quelli della Gomma ...
                +PC Mono potrebbe andare Molto Bene SOLO SE con D avevi fatto il Contrario ... Troppo -PC per assorbire con Carcassa Rigida

                Inoltre ragionando a livelli pi? complessi le due Rigidezze di Mono e Gomma devono essere Bilanciate ... come dire che:
                Una Cappella ancora pi? Dura ... fa Piegare ancora di pi? il "Molle in Mezz" ...
                Cio? Riduce il Movimento Generale, ma incrementando quello della Gomma ... che cos? Surriscalda e perde Grip ...

                Ora sei in una botte di ferro ... per avere +Grip Post la teNNica raccomanda -Pressione e/o +Chopper
                Ed ? scontato che tutto appaia Irrazionale:
                A- Sin'ora abbiamo parlato di Impuntare ed invece dovrai fare il contrario
                B- Ridurre la Pressione aumenta i Movimenti e pure il Surriscaldamento

                Per capirci, pure io credo che forse +PC Mono sar? da fare ... ma in maniera Limitata per non pregiudicare le altre Mosse ...
                SE come fa credere Abhi si pensa che sia solo questo da fare ... arriverai a Troppo +PC Migliorando senza Risolvere

                Comment


                • Font Size
                  #218
                  bon almeno siamo arrivati a capire che i problemi con Pirelli allo stato attuale sono 2...
                  -i movimenti ....
                  -l?anteriore che (permettimi il termine) viene sfruttato su tutto (ma proprio tutto) il battistrada... non avanzando nemmeno un mm pulito...

                  Sul primo punto c?e? da ragionarci

                  Sul secondo invece...potrebbe anche accadere questo...che non si tratti di ?fine battistrada? in piega ma piuttosto in fase di inserimento con freni ancora in mano. Ed i movimenti ?assurdi? confermerebbero no? Tipo... carcassa piu? cedevole e meno sostenuta che col setting per D non va proprio bene... ci sta? Nel senso che all?anteriore faccio lavorare troppo la gomma e poco la forca....e? un ipotesi assurda?


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #219
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    Si, ma non solo questo ... Omar ? stato chiaro sul discorso che:
                    Se hai la Malattia del Ghezz ... "Duro in Punta e Molle in Mezz" (famoso detto Brianzolo)
                    Non ? che Indurendo ancor di pi? la Cappella la risolvi

                    Stai solo compensando i Movimenti in Generale, riducendo ulteriormente quelli del Mono per sentire meno quelli della Gomma ...
                    +PC Mono potrebbe andare Molto Bene SOLO SE con D avevi fatto il Contrario ... Troppo -PC per assorbire con Carcassa Rigida

                    Inoltre ragionando a livelli pi? complessi le due Rigidezze di Mono e Gomma devono essere Bilanciate ... come dire che:
                    Una Cappella ancora pi? Dura ... fa Piegare ancora di pi? il "Molle in Mezz" ...
                    Cio? Riduce il Movimento Generale, ma incrementando quello della Gomma ... che cos? Surriscalda e perde Grip ...

                    Ora sei in una botte di ferro ... per avere +Grip Post la teNNica raccomanda -Pressione e/o +Chopper
                    Ed ? scontato che tutto appaia Irrazionale:
                    A- Sin'ora abbiamo parlato di Impuntare ed invece dovrai fare il contrario
                    B- Ridurre la Pressione aumenta i Movimenti e pure il Surriscaldamento

                    Per capirci, pure io credo che forse +PC Mono sar? da fare ... ma in maniera Limitata per non pregiudicare le altre Mosse ...
                    SE come fa credere Abhi si pensa che sia solo questo da fare ... arriverai a Troppo +PC Migliorando senza Risolvere
                    si beh Abhi intendeva precaricare come ?prima mossa? ... se ho letto bene.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #220
                      comunque... faro? cosi?... tanto ora siamo solo nel campo teorico... devo risbatterci la testa... alla prossima pistata (ormai marzo, aprile dato che quest?anno non posso andare in Spagna a svernare causa condizioni fisiche) mi portero? sia D che P (o metzeler, boh) e ci aggiorneremo... vedremo che diamine accade...


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #221
                        Originally posted by nevione78 View Post
                        X- Ecco.. partiamo dal presupposto che tutto inizia dai Sag? o almeno, io ho iniziato da li.
                        Static Sag e Rider Sag come base. Se tocco il precarico? oltre al resto cambio i Sag? fin qui ? corretto, giusto?


                        Y- Okay, e anche qui se parliamo di compensare una differenza di altezza (dovuta alla differente circonferenza della componente gomma) mediante la variazione di interasse al fine di riportare le quote com'erano prima non si sbaglia, il tiro catena aihm? va "oltre" (nel senso che di certo quella differenza io non potr? mai sentirla dato che non sono a tali livelli di sensibilit? e poi ci si infognerebbe comunque in attacco pivot etc )

                        Z- Per AR intendi? la massima estensione del mono da "scarico" (tipo in frenata)?
                        X- Si ... infatti puoi lavorare sul PC Mono finch? non vai fuori dai Parametri ...
                        e sono proprio i Sag a dirti se con D sei andato verso il Morbido o il Duro, per sapere quanto puoi Regolare in pi? ...
                        Purtroppo oggi il Parametro Sag Rider 20mm = Inkiodato ? diventato per molti Corretto ...
                        Logico se la prima cosa da fare ? +PC Mono, poi si esagera e si riscrivono le regole

                        Y- il tC ? una mezza menata ... su cui ci si pu? fare poco anche avendo il Pivot Regolabile, che stravolge tutto inkasinando da panico ...
                        Sai solo che Alzando (IM) o tenendo +Alto (+PC Mono) il tC Aumenta indurendo la Sospensione (poi pure il Link varia e non si sa come)
                        Ma ? il sig.Abhi che ne ha parlato come la paura da evitare assolutamente, visto che ? l'unica Quota che si varia ...
                        Quelle Ant tornano semplicemente dov'erano ...

                        Z- Esatto ... e non so se mi sono riuscito a spiegare, corrisponde pure all'Altezza Sella che ho preso come riferimento dell'Altezza Post Moto ...
                        Cio? variando IM cambi la distanza Codino/Perno Ruota (AR) e +IM = +Altezza Sella = Moto +Impuntata
                        Mentre variando l'Altezza Gomma si varia l'Altezza Sella a pari IM ...
                        Alla fine per le Quote Ant, che sono fondamentali, ci? che ci interessa ? l'Altezza Sella, detta anche Culo del Pilota in Dinamica

                        Comment


                        • Font Size
                          #222
                          Originally posted by nevione78 View Post
                          bon almeno siamo arrivati a capire che i problemi con Pirelli allo stato attuale sono 2...
                          -i movimenti ....
                          -l?anteriore che (permettimi il termine) viene sfruttato su tutto (ma proprio tutto) il battistrada... non avanzando nemmeno un mm pulito...

                          Sul primo punto c?e? da ragionarci

                          Sul secondo invece...potrebbe anche accadere questo...che non si tratti di ?fine battistrada? in piega ma piuttosto in fase di inserimento con freni ancora in mano. Ed i movimenti ?assurdi? confermerebbero no? Tipo... carcassa piu? cedevole e meno sostenuta che col setting per D non va proprio bene... ci sta? Nel senso che all?anteriore faccio lavorare troppo la gomma e poco la forca....e? un ipotesi assurda?
                          Allora "Chiudere Ant" ? un termine di utilizzo comune per spiegare lo "sfruttamento max del battistrada" (o Profilo)
                          purtroppo ha il problema che fa confondere con "Ant che Chiude" ossia la Chiusura di Sterzo e/o Sottosterzo ...
                          E tanti si confondono anche ai livelli pi? alti ... sino a Dogmatizzare cavolate assurde come: "Chopperizzare riduce la Chiusura"
                          Vero per la "Chiusura Ant"/Sfruttamento Battistrada ... ma il Contrario per la Chiusura di Sterzo o Sottosterzo ...
                          Solo che arriver? qualcuno a dire che si Chopperizza pure per ridurre il Sottosterzo

                          Tornando ai Problemi ... sia Movimenti che Sfruttamento Battistrada si Riducono Aumentando la Pressione ...
                          Tutto il resto sono affinamenti di altro che forse non era apposto o che cmq va adattato e migliora ulteriormente

                          Per il secondo problema ... certo che succede in Inserimento etc etc, ? proprio dove bisogna limitare la Deformazione Pneumatico ...
                          o in parole pi? semplici ... dove D ? inarrivabile grazie alla +Carcassa ... ma se questa non c'? rimane solo +Pressione
                          Poi in Percorrenza cmq P non sar? mai Rigido come D ... e quindi se ci sono problemi di Grip sono della Moto o della Mescola ...

                          I Movimenti sono gi? innescati da questo, ma poi ? evidente che peggiorano quando dai Gas, quindi ? sempre il Post da guardare, ma dopo ...

                          Troppo Gomma e Poco Forka si ok ... ma ? anche una caratteristica della Forka Mupo che a me non piace ...
                          ? lei che sulle minime ? rigida facendo lavorare la gomma, cos? aggredendola si superano le minime e lavora bene
                          La sicurezza di D ti permette di aggredire, ma per me una Forka deve lavorare al contrario ...
                          Docile sulle Minime ... e pi? Rigida in base a quanto viene Aggredita ... (non ? solo questione di Molle)
                          Cos? a parit? di andar bene sfruttandola si cambia solo la prospettiva: Mupo Rigida che diventa Giusta vs Mia Morbida che diventa Giusta
                          Ossia Regressivo che taNNti cercano contro Progressivo che Risolve
                          Nel tuo contesto parlando di Inserimento entrambe pi? lavorano Giuste pi? Deformano il Pneumatico, che quindi andrebbe Irrigidito
                          Ma poi in Percorrenza Duro fa perdere Grip ? si vorrebbe Smosciarlo ... mentre Morbido mantiene l'Aderenza anche alla Gomma Rigida

                          Comment


                          • Font Size
                            #223
                            Originally posted by nevione78 View Post
                            si beh Abhi intendeva precaricare come ?prima mossa? ... se ho letto bene.
                            In realt? io l'ho interpretata come Prima e Unica ... "mentre tutto il resto sono scemate" ...
                            Poi per? +K-P e -IM sarebbe la "vera" soluzione ... unita ad Imparare a Guidare etc etc etc
                            Vedi Culo Spostato Indietro che ? il Rimedio ad un Mono troppo Duro, non il "Modo di Guidare" ...

                            Il Modo di Guidare ? NON fare NULLA ed avere la Moto che mota ... cos? quando FAI sar? ancora Migliore
                            Arretrare il Culo, come qualsiasi altra cosa, ? efficacissimo se in quella determinata situazione lo fai ...
                            Ma se in tutte le Curve devi Arretrarlo allora ? la Moto da mettere apposto ...
                            Pure in Frenata dove viene intuitivo pensare che sia meglio ... per me non va fatto, e la Moto deve rimanere composta lo stesso ...
                            Quella volta che devi fare la Staccata della Vita, ecco che sicuramente Aiuta ... ma se lo fai sempre non puoi farlo di pi? ...
                            E cos? diventer? il Drittone della Vita

                            Comment


                            • Font Size
                              #224
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              In realt? io l'ho interpretata come Prima e Unica ... "mentre tutto il resto sono scemate" ...
                              Poi per? +K-P e -IM sarebbe la "vera" soluzione ... unita ad Imparare a Guidare etc etc etc
                              Vedi Culo Spostato Indietro che ? il Rimedio ad un Mono troppo Duro, non il "Modo di Guidare" ...

                              Il Modo di Guidare ? NON fare NULLA ed avere la Moto che mota ... cos? quando FAI sar? ancora Migliore
                              Arretrare il Culo, come qualsiasi altra cosa, ? efficacissimo se in quella determinata situazione lo fai ...
                              Ma se in tutte le Curve devi Arretrarlo allora ? la Moto da mettere apposto ...
                              Pure in Frenata dove viene intuitivo pensare che sia meglio ... per me non va fatto, e la Moto deve rimanere composta lo stesso ...
                              Quella volta che devi fare la Staccata della Vita, ecco che sicuramente Aiuta ... ma se lo fai sempre non puoi farlo di pi? ...
                              E cos? diventer? il Drittone della Vita
                              Molla sai leggere?

                              Non ? meno, ma + interasse mono

                              Comment


                              • Font Size
                                #225
                                Originally posted by abhi View Post
                                La soluzione ottimale per me l ho gi? detta, molla +k stessa precarica e alza interasse
                                Hai ragione ... sono andato a memoria ? ho scordato male, scusa

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X