Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sensore cambio elettronico /blipper

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sensore cambio elettronico /blipper

    Volevo sapere se fosse possibile invertire il senso di lavoro del sensore originale Yamaha. Questo perch?, essendomi abituato al cambio rovesciato, per poterlo ottenere sulla R1 basta spostare l attacco dell asta sulla leva. Tale modifica per? rende l azionamento della leva pi? " duro/ruvido " per via delle diverse forze di leva. Quindi avevo pensato di lasciare l asta nella sua posizione originale ( opposta al pedalino di azionamento del cambio ), ma di ruotare l attacco sull alberino del cambio. In questo modo ottengo ugualmente il cambio rovesciato, ma ovviamente il sensore ha bisogno di lavorare al contrario per funzionare correttamente. Sul blipper irc era possibile farlo dalle impostazioni, ma sul cambio originale ? fattibile? Non ci capisco di elettronica, ma pensavo ignorantemente magari che invertendo i fili si potesse ottenere lo stesso risultato..... Avete idee o soluzioni in merito?

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk


    Last edited by MimmoR1'07; 24-11-19, 12:32.

  • Font Size
    #2
    Comblotto...... Nemmeno una risposta...... Dovr? tenermi il cambio "duro" se vorr? continuare ad utilizzarlo rovesciato....

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao, ti rispondo perch? non ti ha risposto nessuno...

      Hai provato con un tester a verificare se il sensore funziona sia in compressione che in estensione?
      Potresti metterlo a banco e provare il risultato che d? quando schiacci o quando tiri, verifica bene perch? servono vari kg per azionarlo in base alle marche.
      Secondo me invertendo i fili non funziona perch? penso abbia una polarit? da rispettare, quindi i fili restano dove sono ed il sensore ? predisposto per trazione o compressione...

      Se non hai risultati l unica ? provarlo col tester.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Teopanz View Post
        Ciao, ti rispondo perch? non ti ha risposto nessuno...

        Hai provato con un tester a verificare se il sensore funziona sia in compressione che in estensione?
        Potresti metterlo a banco e provare il risultato che d? quando schiacci o quando tiri, verifica bene perch? servono vari kg per azionarlo in base alle marche.
        Secondo me invertendo i fili non funziona perch? penso abbia una polarit? da rispettare, quindi i fili restano dove sono ed il sensore ? predisposto per trazione o compressione...

        Se non hai risultati l unica ? provarlo col tester.
        Ti ringrazio per la risposta... Forse mi ero espresso male.... Parlavo del sensore originale Yamaha ( 2020 ) che funge anche da blipper....

        Ora cerco di essere pi? chiaro.....

        Essendomi abituato al cambio rovesciato, per fare ci? devo spostare l asta del cambio sulla leva, verso la pedivella. Cos? facendo cambia la forza di leva, facendo risultare la cambiata, specialmente in scalata, pi? "dura".

        Sulla vecchia 2015 avevo ovviato invertendo il senso di lavoro del blipper irc e girando di 180? il mille righe ( lasxiando la posizione asta cambio, come sull originale ). In questo modo il cambio nemmeno lo sentivi sotto il piede...

        Comunque credo tu abbia gi? risposto..... Invertendo i fili non si pu? cambiare il senso di lavoro del sensore del cambio ( blipper )

        Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Su Aprilia RSV4 si puo fare? infatti aprilia Racing vende un cablaggino lungo pochi cm che di fatto inverte i segnali del sensore? quindi ? possibile rovesciare il cambio mantenendo le pedane che gia hai e girando solo la bielletta sull alberino.
          Quindi secondo me si pu? fare ?. ma l'unica ? provare.
          Last edited by ilModena; 02-12-19, 10:27.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ilModena View Post
            Su Aprilia RSV4 si puo fare? infatti aprilia Racing vende un cablaggino lungo pochi cm che di fatto inverte i segnali del sensore? quindi ? possibile rovesciare il cambio mantenendo le pedane che gia hai e girando solo la bielletta sull alberino.
            Quindi secondo me si pu? fare ?. ma l'unica ? provare.
            Questa ? una bella notizia.... L unico timore che non succeda qualcosa.... Magari lo scollego e vedo che segnali manda col tester, credo si possa fare no....?

            Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MimmoR1'07 View Post
              Questa ? una bella notizia.... L unico timore che non succeda qualcosa.... Magari lo scollego e vedo che segnali manda col tester, credo si possa fare no....?

              Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
              Sec me non succede nula...se fosse un switch che fa solo cambiata se inverti le polarit?..-non funziona (il sensore non lo danneggi perch? dovrebbe essere protetto contro le inversioni di polarit?) i nuovi sensori cambiata e blipper (Scalata) funzionano in 2 sensi e se semplicemente inverti i fili ..lavorano semolicemente al contrario.
              Poi se qualche esperto smentisce...ben venga ..ma sn quasi certo

              Comment

              X
              Working...
              X