Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lunghezza catena e cambio rapportatura r6

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lunghezza catena e cambio rapportatura r6

    Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere.
    ho una r6 e ho necessità di cambiare rapporti ma non voglio cambiare catena, quindi dovrei capire con la stessa catena che margine di manovra ho

    il calcolo che non so fare è quanto cambia l’interesse aggiungendo o togliendo 1 dente di corona

    e un dente di pignone influisce nello stesso modo?

    io vorrei poter usare la stessa catena e girare con
    15 pignone e corone da 45 a 47

    fattibile?
    se l’avete potete darmi la formula per il calcolo dell’interasse?

  • Font Size
    #2
    Ciaooooo...se usi due corone e un pignone puoi usare la stessa catena senza problemi...
    io non ho formule o calcoli...ho verificato più volte che un dente alla corona ti sposta l interasse circa di 8 mm mi sembra...non sono sicurissimo perché non ricordo bene....quindi cmq se hai due denti in meno fa i conti che accorci di 16/18 mm e ci stai.
    Problema è se vorrai mettere un pignone da 16 che cambia il discorso... perché ti accorcia bene.
    Ora sei a metà del tendicatena?

    Comment


    • Font Size
      #3
      https://www.gearingcommander.com/

      Comment


      • Font Size
        #4


        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Teopanz View Post
          Ciaooooo...se usi due corone e un pignone puoi usare la stessa catena senza problemi...
          io non ho formule o calcoli...ho verificato più volte che un dente alla corona ti sposta l interasse circa di 8 mm mi sembra...non sono sicurissimo perché non ricordo bene....quindi cmq se hai due denti in meno fa i conti che accorci di 16/18 mm e ci stai.
          Problema è se vorrai mettere un pignone da 16 che cambia il discorso... perché ti accorcia bene.
          Ora sei a metà del tendicatena?
          attualmente con 15/46 sono circa alla quarts tacca

          con 16/46 ho la termocoperta che frega sul forcellone

          da considerare però che giro con gomme 190/60

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by dami#17 View Post

            attualmente con 15/46 sono circa alla quarts tacca

            con 16/46 ho la termocoperta che frega sul forcellone

            da considerare però che giro con gomme 190/60
            Quindi vorresti non mettere il pignone da 16 e usare due corone in più?
            Forse sei a pelo lo stesso forse qualcosa meglio con due denti di corona.
            A sto punto potresti mettere una maglia in più....lavori più indietro con la ruota e puoi accorciare ancora senza problemi....
            Hai sentito Gaburro che dice?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Teopanz View Post

              Quindi vorresti non mettere il pignone da 16 e usare due corone in più?
              Forse sei a pelo lo stesso forse qualcosa meglio con due denti di corona.
              A sto punto potresti mettere una maglia in più....lavori più indietro con la ruota e puoi accorciare ancora senza problemi....
              Hai sentito Gaburro che dice?
              Premessa: quest’anno ho girato Cremona e Misano con 15/46 e Mugello 16/46
              nelle prime ok ma al Mugello mi trovavo lungo per la mia andatura e allora quest’anno volevo fare 15 e cambiare solo corone

              Gaburro dice che dovrei starci anche se con la 15/45 e la mia catena secondo lui sarei troppo indietro con la ruota per le geometrie ideali, vero anche che probabilmente non apprezzerei la differenza.
              la mia paura è più quella di capire se con 15/47 mi trovo con lo stesso interasse di 16/46 perché allora riavrei il problema della termocoperta che striscia

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by tazgana View Post
                grazie del link
                se il calcolo è corretto da 16/46 a 15/47 dovrei avere 3mm in più di interasse e quindi dovrei risolvere il problema termocoperta

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  No non avrai lo stesso interasse...
                  se sei a pelo con 16-46 vedrai che con 15-47 ci stai...
                  ​​​​​​

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Teopanz View Post
                    No non avrai lo stesso interasse...
                    se sei a pelo con 16-46 vedrai che con 15-47 ci stai...
                    ​​​​​​
                    Esatto!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io uso 16/46,47, 48

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Non conosco le quote delle R6, ma l'interesse ideale quale sarebbe? Io cercherei di lavorare in quell'intorno modificando pignone/corona e lunghezza catena.
                        Recupera le quote della moto e lavora sul resto, l'R6 in pista è stranota, non dovresti far fatica a trovarle
                        In generale con due denti di corona fai un po fatica a coprire le piste sopra riportate (a maggior ragione con un 600) io mi tarerei bene almeno sulla pista che più frequenti e sulle altre cercherei un compromesso.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          da quel che ho capito io si cerca di tenerla il più corta possibile. Nelle corse è pratica comune modificare pure il forcellone per poterla spingere ancora più avanti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by SUPERALEX View Post
                            io uso 16/46,47, 48
                            Sempre con la stessa catena giusto? È circa quello che vorrei fare io ma con rapportatura diversa. Al momento sono ancora lento e preferisco essere più corto 😅

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dunkan View Post
                              Non conosco le quote delle R6, ma l'interesse ideale quale sarebbe? Io cercherei di lavorare in quell'intorno modificando pignone/corona e lunghezza catena.
                              Recupera le quote della moto e lavora sul resto, l'R6 in pista è stranota, non dovresti far fatica a trovarle
                              In generale con due denti di corona fai un po fatica a coprire le piste sopra riportate (a maggior ragione con un 600) io mi tarerei bene almeno sulla pista che più frequenti e sulle altre cercherei un compromesso.
                              al momento la mia ha interasse perfetto con 15/46
                              dico perfetto perché è una moto ex campionato con tutte le accortezze del caso.
                              ha anche una particolare maglia sulla catena... comunque per semplicità mi era stato consigliato di cambiare il pignone per il Mugello ,
                              ma il fatto che sono ancora lento rispetto ad un pilota e che ho cominciato ad usare le 190/60 anziché 180/60 mi sono trovato troppo lungo e nella prossima stagione volevo un po’ sperimentare cambiando solo corona

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X