Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Revisionare pinze...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Revisionare pinze...

Chiedo consiglio e info su come revisionare le pinze freni su un Suzi SV1000S.

Dopo la pistata i marted?, la moto di mio fratello ha cominciato ad avere problemi di pinze, oggi le ho smontate e mi sono accorto che ha i pistoncini grippati...non del tutto, ma quando frena non ritornano e la moto rimane frenata. Ho tentato con dello svitol, facendo un po' di pulizia e lubrificando...ma non ? cambiato niente.

Sono giunto alla conclusione che vanno aperte e revisionate... qualcuno sa dirmi se Suzu vende i kit per fare questo lavoro ? Cosa costano ? Ci vogliono attrezzi speciali ???

Grazie

• Font Size
    Nessuno mi sa dare indicazioni in merito ???

Comment

• Font Size
      yamaha vende i gommini nuovi, ma costano 1 sproposito, mi pare 35€ a pistoncino
      suzuki nn so

nn ci vogliono attrezzi speciali

Comment

• Font Size
        Originally posted by lello-pista
        yamaha vende i gommini nuovi, ma costano 1 sproposito, mi pare 35? a pistoncino
        suzuki nn so

nn ci vogliono attrezzi speciali
        anche per le brembo si trovani i gommini nuovi x la revisione, per suzuki non lo so.
        Cmq, se dovessero costare uno sproposito, ti conviene sostituire direttamente le pinze, magari prendendo delle bremo usate, cos? non avrai problemi per la prox revisione.
        Ciao

Comment

• Font Size
          Allore: Suzu vende il Kit per revisionare la pinza che comprende i 4 pistoncini e tutti i paraoli del caso. E fino a qui tutto normale... il costo ? un po' altino,92 € a kit..e ce ne vogliono 2.

Il problema ? un'altro...ora come ora non ce n'? e devono arrivare dal Giappone...ergo...estate senza moto per mio fratello. Mi sa che le apro e vedo di fare qualcosa....

Comment

• Font Size
            Magari in attesa di aprire le pinze, dai una bella lavata!
            Togli le pastiglie a fai fuoriuscire un p? i pistoncini... dopodich? con uno spazzolino da denti e sapone di marsiglia li pulisci!!
            La situazione dovrebbe migliorare!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Polsodighisa
              Magari in attesa di aprire le pinze, dai una bella lavata!
              Togli le pastiglie a fai fuoriuscire un p? i pistoncini... dopodich? con uno spazzolino da denti e sapone di marsiglia li pulisci!!
              La situazione dovrebbe migliorare!
              Purtroppo ? un lavoro che ho gi? fatto.... fatto fuoriuscire tutti e 8 i pistoncini, puliti bene, lubrificato con svitol, ripulito e rilubrificato con olio.... il problema ? rimasto.... dopo 2 pinzate i pistoncini si grippano e tengono frenata la ruota... Mi sa che devo proprio aprirle ste pinze....

Comment

• Font Size
                io ti sconsiglio di aprire le pinze, una buona pulizia, magari passandoci uno spessimetro da 3 o 5 centesimi fra anello di tenuta e pistoncino.
                Una buona lubrificata e dovresti risolvere tutto.?
                Non penso che su una moto relativamente nuova occorra cambiare gli anelli di tenuta.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by cicio
                  io ti sconsiglio di aprire le pinze, una buona pulizia, magari passandoci uno spessimetro da 3 o 5 centesimi fra anello di tenuta e pistoncino.
                  Non penso che su una moto relativamente nuova occorra cambiare gli anelli di tenuta.
                  tutto pu? succedere... c'? chi ha rotto il motore nei primi 10.000 km, chi ha problemi di freni...
                  l'apertura delle pinze non comporta nessun problema particolare, certamente non usare svitol o altri lubrificanti, i manuali di officina sono molto chiari su questo punto, per la pulizia delle parti freno pistoni ecc solo ed esclusivamente olio freni nuovo (io lo uso sempre quando devo pulire esternamente i pistoni delle pinze al cambio pastiglie per togliere le incrostazioni) e poi parlano anche di alcol etilico e alcol isopropilico. Apire la pinza ? semplicissimo, cos? puoi controllare lo stato dei pistoni, parapolvere e guarnizioni dei pistoni... cmq se cerchi un manuale d'officina e vedi come fare ti accorgerai della facilit? della cosa...

Comment

• Font Size
                    ovvio che un minimo di manualit? devi averla...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by cicio

Tutti lavori gi? effettuati e il problema ? riamsto, per il semplice fatto che i pistoncini sono grippati.

Per l'esattezza la moto (SV1000S) ha 3 anni e 22.000 Km.

Originally posted by zed red
                      ovvio che un minimo di manualit? devi averla...
                      ...bh?, per questo nessun problema... l'ho fatto di mestiere per 12 anni. Ho aperto pi? motori io che tutto il resto di DDG !!! Dalle BMW 750 alle M3 alla mitica 126 passando per le alfa. La meccanica e l'eletronica che c'? sulle moto ? indietro anni luce rispetto alle automobili... Ora faccio altro, ma la manualit? in certe cose non si perde mai...
                      Last edited by matsugoru; 01-08-06, 22:43.

Comment

• Font Size
                        Si, ok tutto pu? succedere, il mio consiglio ? quello di soffiare, ogni tanto,con aria compressa i pistoncini, soprattutto se si utilizzano pastigie sinterizzate, la polvere si mescola con l'acqua la sporcizia e l'olio freni creando una specie di riporto sui pistoncini, il risultato ? quello che non scorrono pi? bene.

Se ognio tanto si ha cura di soffiare via la polvere , questo inconveniente ? pi? difficile che si presenti

Comment

• Font Size
                          ...bh?, per questo nessun problema... l'ho fatto di mestiere per 12 anni. Ho aperto pi? motori io che tutto il resto di DDG !!! Dalle BMW 750 alle M3 alla mitica 126 passando per le alfa. La meccanica e l'eletronica che c'? sulle moto ? indietro anni luce rispetto alle automobili... Ora faccio altro, ma la manualit? in certe cose non si perde mai...[/quote]

allora cosa aspetti? ? l'unico modo per avere un verdetto definitivo... apri ste pinze dai

Comment

• Font Size
                            io ho smontato le pinze, scaricato il fluido e poi con la pistola ho fatto uscire i pistoncini, li ho puliti uno per uno pulendo anche all'interno, poi ho rimontato il tutto e messo in pressione l'impianto...sono 2 anni che lo uso e va benissimo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by zed red
                              allora cosa aspetti? ? l'unico modo per avere un verdetto definitivo... apri ste pinze dai

Il problema non ? questo... ? che non trovo i kit per la revisione... La suzuki non ne ha neanche in magazzino centrale, per cui, stabilito che i pistoncini sono grippati (ho aperto....), ora sono fermo. Dovrei trovare qualche altra moto che monta le stesse pinze e vedere se nei vari magazzini ci sono i kit. C'? un unico problema: ? il 2 di agosto e nessuno ha pi? niente !!!
                              Last edited by matsugoru; 02-08-06, 10:29.

Comment

X
                              Working...
                              X