Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop vs Pirelli in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dunlop vs Pirelli in pista

    Cari smanettoni, provo ad aprire questo nuovo topic, un po provocatorio, per provare a raccogliere qualche feedback in merito.
    Il tema credo sia chiaro, uso pista, quale delle due preferite e perchè, magari avendole provate entrambe.
    Io sono da sempre utilizzatore di Pirelli o Metzeler, non a caso qualche giorno fa eravamo al Mugello al Pirelli day
    I pro delle slick Pirelli credo siano ben noti, facili, preformanti, in continuo sviluppo, buona adattabilità ai vari setting, contro DURANO POCO, troppo poco.
    Personalmente con una SC1 posteriore faccio bene 3 turni (con progressivo decadimento del grip), al quarto già sono "senza" gomma, continuo in realtà ad usarla ma non cerco di certo il best... per dare un riferimento passo dei 2 minuti al Mugello (best fresco fresco di 59.5).
    Tanto conoscenti mi consigliano, per non star sempre a cambiare gomme, di provare Dunlop, Kr o anche le D213 (che hanno misure più "standard"), sostenendo che forse hanno un filo in meno di grip da nuove ma ti ripagano con una costanza di performance e ottima durata, alcuni dicono addirittura due giornate sul mio ritmo, cosa che a me sembra assurda
    Oltre alla durata ovviamente c'è anche il feeling, molti lamentano poco feeling con l'anteriore e questo mi preoccupa parecchio, buttare la moto in ghiaia (oltre a farsi male) per fare due turni in più sulla gomma anche no!
    Quindi lascio la parola a chi magari ha provato entrambe di recente, dico di recente perchè mi dicono che Dunlop ultimamente ha lavorato parecchio sull' aspetto di cui sopra quindi vorrei capire se effettivamente avete riscontrato questi effetti positivi e vale la pena provare a fare il cambio.

  • Font Size
    #2
    Perché non provi direttamente? Se giri sotto i due minuti avrai un po' di esperienza... nel senso, non ti basta girare e aumentare il passo progressivamente per "sentire" che sensazioni trasmettono?

    Lo dico da ignorante..... sono moooolto più lento di te.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io sono passato anni fa da Pirelli a Dunlop e non sono più tornato indietro. Prima con 212 Gp Pro e poi 213.
      Per amatori come noi, a mio avviso, sei in grado tranquillamente di girare sugli stessi tempi.
      Forse Pirelli è leggermente più performante, ma penso siano sfumature avvertibili da chi va veramente forte. Ad esempio al Nathionl Tamburini corre con Dunlop e non mi pare abbia particolari difficoltà a stare con i Pirellati.
      La cosa bella di Dunlop è che mantiene la stessa performance finché non arrivi alle tele e l'anteriore (mi pare dal 2019) è cambiato davvero tanto e permette qualsiasi cosa.
      Per quanto riguarda il consumo non c'è paragone. Considera che io faccio in media 7/8 pistate a stagione, praticamente solo a Misano che con il nuovo asfalto è bello abrasivo ed uso 2 posteriori o 2 e mezzo.
      L'unico appunto che posso fare è che non sono gomme che permettono di entrare dalla pit lane a cannone, hanno bisogno di 1/2 giri per andare bene in temperatura.

      Comment


      • Font Size
        #4
        L'osservazione è lecita, però oltre a non ritenermi così esperto onestamente andando piano le gomme durano tutte tanto e solo provando a spingere (nei propri limiti) escono fuori pregi e difetti..
        Se poi si guardano i piloti ancora peggio, loro girano in scioltezza su tempi anche migliori con delle sc3, ma semplicemente perchè sono lontanissimi dal loro limite..idem cambiando tipo di gomma.

        Da qui il dubbio, magari cambio, spendo una/due giornate per trovare il feeling, fare qualche aggiustamento sulla moto ecc salvo poi scoprire che tornando a girare del mio passo il feeling non è lo stesso o la gomma dura solo un turno in più dell'altra e alla fine della fiera è stato tutto abbastanza inutile.

        A parte i consigli degli utilizzatori di una o dell'altra casa, non ho finora trovato nessuno (tra i normali amatori di buon ritmo, esclusi quindi piloti che hanno altra sensibilità) che abbia fatto il cambio girando facilmente sugli stessi tempi quindi non credo sia così semplice...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by andrea nadiani View Post
          Io sono passato anni fa da Pirelli a Dunlop e non sono più tornato indietro. Prima con 212 Gp Pro e poi 213.
          Per amatori come noi, a mio avviso, sei in grado tranquillamente di girare sugli stessi tempi.
          Forse Pirelli è leggermente più performante, ma penso siano sfumature avvertibili da chi va veramente forte. Ad esempio al Nathionl Tamburini corre con Dunlop e non mi pare abbia particolari difficoltà a stare con i Pirellati.
          La cosa bella di Dunlop è che mantiene la stessa performance finché non arrivi alle tele e l'anteriore (mi pare dal 2019) è cambiato davvero tanto e permette qualsiasi cosa.
          Per quanto riguarda il consumo non c'è paragone. Considera che io faccio in media 7/8 pistate a stagione, praticamente solo a Misano che con il nuovo asfalto è bello abrasivo ed uso 2 posteriori o 2 e mezzo.
          L'unico appunto che posso fare è che non sono gomme che permettono di entrare dalla pit lane a cannone, hanno bisogno di 1/2 giri per andare bene in temperatura.
          Stavo rispondendo al'altro messaggio e non avevo letto, grazie del feedback.
          Tu usi quindi le D213? In pratica anche tu mi dici che con un posteriore fai due giornate, roba impensabile con le altre...
          Entrare a cannone dalla pitlane non mi piace, anche perchè ho imparato a mie spese che anche le Pirelli possono tradire..
          Il mantenere la performance è un altra cosa molto importante, con Pirelli quando cambi gomma dovresti fare un "click" mentale e ritarare i riferimenti, cosa non banale per un amatore (o almeno per me) e quindi rischi i non sfruttare l'extra performance che hai ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Dunkan View Post

            Stavo rispondendo al'altro messaggio e non avevo letto, grazie del feedback.
            Tu usi quindi le D213? In pratica anche tu mi dici che con un posteriore fai due giornate, roba impensabile con le altre...
            Entrare a cannone dalla pitlane non mi piace, anche perchè ho imparato a mie spese che anche le Pirelli possono tradire..
            Il mantenere la performance è un altra cosa molto importante, con Pirelli quando cambi gomma dovresti fare un "click" mentale e ritarare i riferimenti, cosa non banale per un amatore (o almeno per me) e quindi rischi i non sfruttare l'extra performance che hai ...
            Si, uso le 213 e secondo me, così ad occhio, faccio più di 2 giornate. Quest'anno ho ripreso la moto con la gomma già usata la scorsa stagione e ci ho fatto 2 giornate intere.
            Io con Pirelli mi ero stufato, oltre a doverle cambiare tutte le giornate, anche del fatto che tra un turno e l'altro sembrava proprio un'altra gomma.
            Con Dunlop davvero giri sugli stessi tempi fino la fine.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quando comprai la Panigale montava le 212 e le prime uscite in pista le feci con quelle. Mi sembra di aver anche preso i due successivi treni sempre 212 perché volevo vedere come mi trovavo (sempre usato Pirelli).

              La moto era completamente originale ed il posteriore si strappava in un attimo ma da quello che ricordo era l’anteriore a non piacermi perché nella discesa in piega non era lineare.

              Il giorno che al pomeriggio montai Pirelli (moto sempre tutta originale) abbassai subito notevolmente i tempi.

              Ora dopo molto tempo e con la moto sistemata sto pensando di provare nuovamente Dunlop, ma non sono totalmente convinto….
              Last edited by j0_; 27-07-21, 18:13.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by j0_ View Post
                Quando comprai la Panigale montava le 212 e le prime uscite in pista le feci con quelle. Mi sembra di aver anche preso i due successivi treni sempre 212 perché volevo vedere come mi trovavo (sempre usato Pirelli).

                La moto era completamente originale ed il posteriore si strappava in un attimo ma da quello che ricordo era l’anteriore a non piacermi perché nella discesa in piega non era lineare.

                Il giorno che al pomeriggio montai Pirelli (moto sempre tutta originale) abbassai subito notevolmente i tempi.

                Ora dopo molto tempo e con la moto sistemata sto pensando di provare nuovamente Dunlop, ma non sono totalmente convinto….
                Ecco per dire questo sarebbe un problema, nel limite delle mie capacità cerco di portare la frenata molto dentro la curva, senza fiducia nell’anteriore ovviamente diventa difficile… da capire se con le D213 è stato fatto effettivamente uno step importante in quella direzione come confermava anche Andrea.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io personalmente sul 600cc uso pirelli, solitamente all'anteriore sc3 ed al posteriore sc1,
                  (a cremona ho bucato 1.38, al mugello vado una sola volta l'anno e tengo tranquillamente il 2.04 con best sul 2.02)
                  con le stesse gomme arrivo a farci anche più di 1000km col davanti e più di 500km col post (ovviamente sugli asfalti normali, a cremona ora non penso) con le prestazioni che ovviamente man mano calano,
                  con gli asfalti abrasivi ho provato la sc3 al post e devo dire che mi ha notevolmente stupito..

                  io al tuo posto, se cerchi costanza mi orienterei sul girare con sc3 ant e post,
                  a me gente che fa il mes, mi dice che con dunlop continua ad esserci gente che ogni tanto tira "musate" senza capirne il perchè..
                  quindi preferisco non provarle nemmeno..

                  io resto dell'idea che se non mi interessa il best vado di sc3, se invece voglio cercare il best allora monto sc1/sc0 (anche se quest'ultima non l'ho mai provata)

                  ps: le voci da paddock dicono che nell'ultimo periodo sia pirelli che dunlop si sono venute incontro come filosofie,
                  pirelli dura un filo di più, dunlop un filo di merno, quindi stando alle voci non sò quanto valga la pena..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sc3 dura un po’ di più e tiene bene, per gente normale credo sia una gran gomma

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Dunkan View Post

                      Ecco per dire questo sarebbe un problema, nel limite delle mie capacità cerco di portare la frenata molto dentro la curva, senza fiducia nell’anteriore ovviamente diventa difficile… da capire se con le D213 è stato fatto effettivamente uno step importante in quella direzione come confermava anche Andrea.
                      Dalle 212 alle 213 il salto di anteriore è stato enorme, anche se devo dire che personalmente non ho avuto problemi nemmeno con le 212.
                      Le 212 in più avevano il problema che davvero dovevano essere scaldate bene prime di iniziare a spingere, altrimenti erano bastarde forte. Ora con le 213 questo è migliorato sensibilmente e l'anteriore dal DOT 2019 ha fatto un step importante. Da primo sviluppo infatti ricordo parecchi piloti aver avuto problemi.

                      Ho anche un amico che ha sempre usato Pirelli, quest'anno ha deciso di fare la Dunlop cup e, oltre a girare sugli stessi tempi (+ o - sul '43 a Misano), è rimasto stupito dalle prestazioni e dalla durata.
                      Last edited by andrea nadiani; 28-07-21, 07:31.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La SC3 l'ho usata sia all'anteriore che al posteriore, davanti non mi è dispiaciuta affatto e dura tanto, l'ho tolta per mio cruccio ma ne aveva ancora, comunque un anteriore ogni due giornate non è il grosso della spesa..
                        Al posteriore idem, ne ho usate due fino a Maggio, durata abbastanza in effetti, ma ricordo che quando sono tornato alla 1 ho notato parecchio grip in più, dovrei magari fare un confronto sc3 nuova vs sc1 nuova, stessa pista e stesso ritmo.
                        Sulla durata della 1 invece sarà forse per il mille, forse per come guido, con una sc1 faccio 3 turni buoni al Mugello, poi la tengo anche per il quarto (magari non ci faccio il pareggiamento). Ho provato anche a farci il quinto qualche volta, ma a fine turno ero senza i riferimenti sulla spalla.. non ne vale a pena.

                        Il tema "musata" di Dunlop è proprio quello che ho sentito anche io..sembra migliorata sotto quell'aspetto ma ogni tanto tradisce anche chi la conosce bene.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by andrea nadiani View Post

                          Dalle 212 alle 213 il salto di anteriore è stato enorme, anche se devo dire che personalmente non ho avuto problemi nemmeno con le 212.
                          Le 212 in più avevano il problema che davvero dovevano essere scaldate bene prime di iniziare a spingere, altrimenti erano bastarde forte. Ora con le 213 questo è migliorato sensibilmente e l'anteriore dal DOT 2019 ha fatto un step importante. Da primo sviluppo infatti ricordo parecchi piloti aver avuto problemi.

                          Ho anche un amico che ha sempre usato Pirelli, quest'anno ha deciso di fare la Dunlop cup e, oltre a girare sugli stessi tempi (+ o - sul '43 a Misano), è rimasto stupito dalle prestazioni e dalla durata.
                          Si ho sentito che la D213 all'inizio non dava il giusto feeling anche nei vari trofei ...poi l'aggiornamento di cui parli dovrebbe aver risolto o quantomeno migliorato di molto.
                          Credo che comunque questo dubbio sia abbastanza diffuso, in una giornate di prove libere di Dunlop nei vedi pochine, qualcuno usa i Kr ma sono veramente pochi, gli altri montano sc1/k1 come se piovesse..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dunkan View Post

                            Si ho sentito che la D213 all'inizio non dava il giusto feeling anche nei vari trofei ...poi l'aggiornamento di cui parli dovrebbe aver risolto o quantomeno migliorato di molto.
                            Credo che comunque questo dubbio sia abbastanza diffuso, in una giornate di prove libere di Dunlop nei vedi pochine, qualcuno usa i Kr ma sono veramente pochi, gli altri montano sc1/k1 come se piovesse..
                            Il fatto che se ne vedano poche è solo una questione di, passami il termine, bigottismo motociclistico. E' la classica questione da bar e succede con le gomme, con i freni (se non hai Brembo, guai) e con 1000 altre stupidaggini.
                            I Pirelli danno una "garanzia" le usano in tanti e tutti si credono di dover fare il best perché tanto il giorno dopo non si va a lavorare comunque. Si, certo.
                            Dunlop permette le stesse identiche prestazioni, soprattutto per gente come noi. Per i piloti il discorso può essere differente.
                            Poi, se uno mi dice che le ha provate entrambe e con una delle 2 non si è trovato bene per X motivi, questo è un'altro discorso e ci può stare, d'altronde non tutti abbiamo le stesse sensazioni.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andrea nadiani View Post

                              Il fatto che se ne vedano poche è solo una questione di, passami il termine, bigottismo motociclistico. E' la classica questione da bar e succede con le gomme, con i freni (se non hai Brembo, guai) e con 1000 altre stupidaggini.
                              I Pirelli danno una "garanzia" le usano in tanti e tutti si credono di dover fare il best perché tanto il giorno dopo non si va a lavorare comunque. Si, certo.
                              Dunlop permette le stesse identiche prestazioni, soprattutto per gente come noi. Per i piloti il discorso può essere differente.
                              Poi, se uno mi dice che le ha provate entrambe e con una delle 2 non si è trovato bene per X motivi, questo è un'altro discorso e ci può stare, d'altronde non tutti abbiamo le stesse sensazioni.
                              Su questo mi trovi d'accordo, tante cose sono inutile al nostro livello e come dici tu 59, 58 o 57 Lunedì suona la sveglia per andare a lavoro per (quasi) tutti.
                              Più che la prestazione, che poi anche Dunlop ha mescole soft volendo, il tema è quello della fiducia sull'anteriore...magari anche questo è figlio un po della nomea del marchio e che fa fatica a togliersi tra gli amatori (pirellati).

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X