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Tensionamento catena

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    #1

    Tensionamento catena

    Ciao a tutti ! Sono proprio curiosa di sapere la vostra tecnica per verificare la tensione della catena ! C’è chi conta due dita tra la catena e il supporto (lato superiore).. chi conta di coprire 2,5 spazi tra i denti della corona facendoci aderire la catena .. chi fa la misura con il metro… chi utilizza congegni strani (BPA) ecc … e voi di che parrocchia siete ?

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    #2
    a sensazione tirandola verso l'alto a metà della lugbnhezza...se si vuole essere precisi si fa la stessa cosa con un righello perpendicolare al terrendo misurando il gioco che di solito da libretto deve stare intorno ai 3-4 cm

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      #3
      A occhio: moto sui cavalletti e tiro su la catena nella parte bassa a metà lunghezza. Deve sfiorare il forcellone. Tu hai scritto 2 dita dal forcellone ma sono troppe, dopo il mono non lavora bene. Considera che quando ti metti in sella la catena si tira ancora di più

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        #4
        Originally posted by vez1987 View Post
        A occhio: moto sui cavalletti e tiro su la catena nella parte bassa a metà lunghezza. Deve sfiorare il forcellone. Tu hai scritto 2 dita dal forcellone ma sono troppe, dopo il mono non lavora bene. Considera che quando ti metti in sella la catena si tira ancora di più
        Puntualizzo che non deve sfiorare il forcellone a metà lunghezza ma più verso il pignone. Per intenderci, dove di solito c’è una protezione di plastica sul forcellone

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          #5
          Giro la ruota fino alla parte più tesa della catena ....spingo con il dito verso l alto , da sotto a metà tra corona e pignone , con il metro verifico circa 25 mm io....se son 30 va bene lo stesso...di oscillazione massima...
          meglio più lenta che tesa...che troppo tesa blocca il mono e non lavora

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            #6
            Concordo con quanto detto finora, in generale comunque nel dubbio meglio che sia leggermente lenta piuttosto che tesa

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              #7
              Il tensionamento catena può variare anche in modo marcato da moto a moto. Per non sbagliare io faccio così:
              - allineo pignone, pivot e perno ruota posteriore
              - controllo con poca forza che il ramo inferiore abbia una minima oscillazione (circa un dito) quando il ramo superiore è teso
              - controllo il tensionamento in vari punti della catena per vedere se ci sono zone più o meno allungate o usurate.

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                #8
                Ma... perché non seguire come prescritto dal costruttore? Cioè tipo sulla mia Panigale c'è la targhetta con la misura del tensionamento . Ad esempio tra ..40/42 cm, poi controllo se è il caso tiro. Ovviamente non guardo i 3mm in più o meno..

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                  #9
                  Originally posted by Ice74 View Post
                  Ma... perché non seguire come prescritto dal costruttore? Cioè tipo sulla mia Panigale c'è la targhetta con la misura del tensionamento . Ad esempio tra ..40/42 cm, poi controllo se è il caso tiro. Ovviamente non guardo i 3mm in più o meno..
                  I costruttori non danno un valore preciso per il tensionamento ma un campo abbastanza ampio per coprire i vari fattori che lo influenzano tipo posizione pivot (per le moto che lo hanno regolabile) e precarico mono. Per una regolazione più precisa l'unico metodo è quello scritto sopra.

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                    #10
                    Io rispetto le indicazioni del costruttore.. E per misurare ki sono costruito con la stampante 3d un misuratore apposito.

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