Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La batteria che si ricarica in 90 secondi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La batteria che si ricarica in 90 secondi

    Mahle Powertrain presenta una nuova batteria in grado di ricaricarsi in meno di 90”. Questo è stato possibile è stato possibile combinando i vantaggi dei supercondensatori con quelli delle batterie convenzionali agli ioni di litio




    Mahle Powertrain presenta una nuova batteria al litio-carbonio progettata per consentire la ricarica ultraveloce in meno di 90”. Ciò è possibile se la batteria viene collegata ad un caricabatterie da 20 kW di potenza. Basta fare due conti, quindi, per capire che potenza di ricarica e tempo indicano che questa sarà una batteria di piccole dimensioni. Infatti, come dichiarato da Mahle, la Casa ha sviluppato questa batteria per il traffico urbano, per i vari servizi di delivery. Ad esempio, un fattorino potrebbe caricare completamente la batteria del suo scooter mentre sta effettuando una consegna, e questo gli garantirebbe altri 20/25 km di autonomia.

    Tutto ciò è stato possibile attraverso l’uso di un nuovo mix di materiali. Sono stati combinati i vantaggi dei supercondensatori con quelli delle batterie convenzionali agli ioni di litio. Il risultato è una cella con un anodo in grafite, cioè carbonio. Il catodo della cella è costituito invece da un condensatore a doppio strato e da un elettrolita organico. Così facendo è stato anche evitato l’uso di materie prime rare. La batteria, che è completamente riciclabile, può erogare 1,5 kilowatt di potenza e pesa poco più di 10 chilogrammi. La Casa assicura una vita batteria di 100.000 cicli di ricarica, dopo questo numero, rimane comunque l'80% della capacità ancora disponibile.

    Chissà che non partendo da qui, presto vedremo una batteria per moto in grado di ricaricarsi in pochi minuti ed avere un’autonomia di qualche centinaio di chilometri.

    Notizia da: Motociclismo.it
X
Working...
X