Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che olio e quanto olio su forka a steli rovesciati?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Che olio e quanto olio su forka a steli rovesciati?

    volevo fare il cambio dell'olio sulla forka del mio gsxr 750 del 99.
    monta una steli rovesciati credo showa.

    sapete quanto olio devo mettere?
    o meglio quanti cm di aria devo lasciare?

    e che olio devo montare?
    adesso monto molle wp..

  • Font Size
    #2
    l'unico negozio che ho trovato aperto mi ha dato 20w

    troppo?

    Comment


    • Font Size
      #3
      sulla confezione delle molle wp, c'? scritto "air chamber" mm ..... (camera d'aria mm), oltre che a un foglio con le istruzioni che ti spiega come fare il lavoro e misurare il livello dell'olio lasciando tot mm liberi dal livello olio alla cima dello stelo (air chamber). Questo livello, che straordinariamente non ti fa andare la fascetta or ad un cm dal fondo della forcella come tutti si aspettano, bens? ti fa

      andare il livello di affondamento totale dove wp ha studiato che vada, ? stato testato insieme al tipo di olio e molle e ammortizzatore wp per la moto. Puoi comunque fare esperimenti con la fascetta per farla arrivare dai 8mm al cm e mezzo o due centimetri dal fondo stelo, a seconda di come ti piace di pi?.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per l'olio,.....pensa la mia moto r1 2001 nasce con l'olio 5w, anche se tanti pensano che in origine ci sia il 10w, .....beh,..abbinato l'olio alla modifica delle molle (pi? rigide) si mette il 20 senza modificare l'idraulica! E funziona!

        Se metti il 20 con le molle originali morbide la moto ondeggia sulle curve perch? la molla non lavora, lavora solo l'idraulica.

        La sospensione ? fatta da fori e lamelle, e insieme all'olio che ci passa in mezzo, serve a regolare la molla


        molla dura, olio duro,..non si scappa,..a meno di cambiare i fori....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che confusione di nozioni maledetto !!!???!!!???

          Comment


          • Font Size
            #6
            allora non siete tutti in ferie

            le molle wp non le ho montate io ma un meccanico a cui non mi rivolgo piu'.

            allora se ho la molla dura il 20 che mi hanno dato dovrebbe andare bene..
            per la quantita' pensavo di misurare l'olio che tolgo da una forka, lasciandolo sgocciolare bene bene, e di metterne poi una quantit? analoga. eventualmente un po' meno per compensare eventuali emulsionamenti con l'aria.

            che dite?
            altrimenti non saprei come fare

            Comment


            • Font Size
              #7
              tutti in ferie ???

              allora per essere piu' tranquillo mi faccio cambiare l'olio con del 15w

              pero', dopo che ho fatto il lavoro, non saltate fuori con "io te l'avevo detto" ecc ecc..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Cobra
                Che confusione di nozioni maledetto !!!???!!!???
                Non credo proprio, e siccome ti permetti questa confidenza ti invito ad argomentare.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Maledetto io non mi permetto nessuna confidenza, e ho il massimo rispetto per tutti...rileggi cio' che vai scrivendo in giro tu sull'argomento e capirai da solo che magari dovresti studiare un po' di piu' l'argomento...ad esempio

                  -La sospensione ? fatta da fori e lamelle, e insieme all'olio che ci passa in mezzo, serve a regolare la molla.

                  NON E' VERO...I fori sono nei pistoni di compressione ed estensione,dove l'olio passando in mezzo va ad agire sulle lamelle che opponendosi fanno una forza chiamata taratura idraulica. NON SERVONO A REGOLARE LA MOLLA !!!
                  e potrei controbattere ogni tua frase...cmq pensala come vuoi, non ho piu' ma proprio piu' voglia di diffondere gratuitamente nozioni STUDIATE E TESTATE, manualmente sui componenti, sulle moto, sui banchi prova etc.... a persone che non solo dicono cose errate, ma hanno la presunzione di contraddire...tu non argomenti...ogni mio intervento e' seguito da una spiegazione TECNICA !!!
                  Non voglio polemica, non mi interessa, non la cerco....
                  ti ho risposto anche di la'.... e anche qui ti rammento che non ti rispondero' piu'....
                  Buone vacanze

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    (ho gli apostrofi che non funzionano)

                    La frase mia che tu hai copiato, non ? certo un esempio di precisione di scrittura, ma voleva intendere semplicemente che la idraulica con i suoi vari elementi che regolano i flussi dello olio (ma c ? anche il tampone di aria) , serve a regolare i movimenti della sospensione, che altrimenti solo regolati dalla molla farebbero rimbalzare la moto.



                    Quello che non va Cobra ? la tua supponenza e presunzione, ed eccesso di confidenza, nello arrivare su un forum di appassionati a spron battuto a quel modo.

                    Il punto non ? allora solo quello tecnico.
                    Se un appassionato come me per caso sbaglia, ed ? possibile ma ? anche da dimostrare, (e il titolo ? del tutto insufficiente, ci vogliono i fatti), si possono e anzi si devono usare toni consoni al caso, altrimenti ci si deve aspettare una risposta, o pi?, secca come la mia.

                    Se vuoi prenditela pure, ma non meravigliarti di ci?.
                    Last edited by maledetto; 10-08-06, 00:32.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      hai modificato il mess perche' ti eri accorto di aver scritto una stupidata prima, e ho fatto in tempo a leggerla...
                      vedi cosa intendo dire...
                      le sospensioni (come in altri settori) non si imparano solo facendo copia incolla dai manuali, bisogna capire, provare, testare, lavorarci su, sbagliare e vedere come funzionano !!!
                      Dai su basta che e' estate e bisogna andare in vacanza !!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        P.S. guarda che sono piu' anziano io di te nel forum...quindi sei tu che sei arrivato, non io

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          cobra , mi sarebbe piaciuto avere un tuo parere-consiglio su questo mio post. ti v?? ciao
                          http://81.174.49.196/forum/showthread.php?t=222036

                          p.s. non ho indovinato al 100% il titolo in quanto ho ricevuto consigli su dove andare mentre avrei preferito indirizzare la discussione su cosa fare e non dove.....tanks
                          Last edited by marco636; 10-08-06, 06:50.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            grazie

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              appero'!!

                              stess da lavoro??

                              raga stiamo buoni che tra poco si torna a lavorare!

                              io non prendo mai per oro colato tutto quello che la gente scrive sui forum. preferisco trovare pareri di piu' persone, anche diversi tra loro. mediarli con le mie conoscenze cosi da potermi fare un idea generale.
                              quindi ben venga chi dice che una cosa ? nera e chi dice che ? bianca! sar? molto probabile non sbagliare, o comunque sbagliare poco, scegliendo il grigio

                              tutto questo per dire che ho cambiato l'olio e preso il 10w20

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X