Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Officina moto fai da te

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Officina moto fai da te

    Ciao,

    Qualcuno forse ha seguito i miei thread riguardanti la sistemazione del cambio della rsv4,la sostituzione delle gomme ecc..

    Siccome la passione per la moto e il fai da te cresce,ho deciso di costruirmi una vera e propria officina da garage.

    Poco per volta riporterò i commenti degli attrezzi che ho acquistato e quello che ho costruito da solo,per far si che altri che abbiano una idea possano trarne una traccia per realizzare la propria officina home made.




  • Font Size
    #2
    Interessante... seguo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by TTURBOJJ View Post
      Ciao,

      Qualcuno forse ha seguito i miei thread riguardanti la sistemazione del cambio della rsv4,la sostituzione delle gomme ecc..

      Siccome la passione per la moto e il fai da te cresce,ho deciso di costruirmi una vera e propria officina da garage.

      Poco per volta riporterò i commenti degli attrezzi che ho acquistato e quello che ho costruito da solo,per far si che altri che abbiano una idea possano trarne una traccia per realizzare la propria officina home made.


      Bravo TTURBOJJ

      Seguo con interesse

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il buon Stefano ha visto il primo step dal vivo lui è sempre un passo avanti

        Comunque, partiamo dalla cosa più vistosa; il ponte alzamoto, ovviemte ragazzi senza limiti di budget in commercio si trova si ogni; essendo per me questa una passione,avendo anche un'altro garage pieno di attrezzi,ho voluto creare qualcosa ad hoc per i lavori sulle moto e ho cercato un ponte,sono partito dal nuovo,ci sono diversi venditori su subito e vari siti specializzati che importano materiale cinese,ad una cifra che va dai 400 euro per i "corti"(vanno bene per scooter principalmente) ai 600 euro nuovi.
        Sono andato a vederne un paio,tutti uguali..sono per me davvero precari,allora la mia scelta di cercarne uno di produzione italiana,anche se vecchio,ma bello robusto e "stagno".
        IN questo caso le cifre sono variabili,io ho guardato solo i lunghi,dovendo fare manutenzione anche alla mia muccona austriaca..le cifre in questo caso,per un ravaglioli come il mio sono dai 400 ai 500/600,altrimenti ci sono ponti sempre professionali ma più nuovi,che arrivano anche a 7/800 euro.

        Con 200 euro in più anche con pompa elettrica..ma dipende che uso se ne fa..

        Ad ogni modo,io ho notato solo una cosa,se non avesse il piano con lamiera calpestabile,forse sarebbe meglio fare scorrere il cavalletto,sia anteriore che posteriore..

        Va da sé,che i ponti lunghi 2000 mm come.il mio ad esempio ti permettono di mettere la moto interamente in sicurezza su entrambi i cavalletti,non da poco a mio avviso..


        ​​​​

        Comment


        • Font Size
          #5
          Altra cosa...investite altri soldini per comprare piccoli contenitori,oppure recuperate barattoli vuoti..per avere comode le viti smontate e non perderle

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cosa importante,mi sono costruito un banco da lavoro,piccolino,1200x700,con il legno che avevo in casa.
            Ho usato dei morali di legno da 50x50 come piedi,li ho legati tutti con assi di legno sui 3 lati lasciando libero il davanti, sempre con altri morali ho fatto la base del piano,quest'ultimo fatto con una asse di compensato marino da 20 mm.

            Non ho volutamente messo una morsa,ci poteva stare,ma ho un"altro garage dove ho 2 morse,per cui quando ne ho bisogno(a dire il vero poco) andrò dall'altra parte,sono 50 metri di cortile..

            Su un lato ho messo anche un dispenser per carta,utile ovviamente quando si lavora..e serve sempre..


            Importante,dal mio punto di vista altre 2 cose,avere utenze elettriche comode(prese) e soprattutto luce.

            Per il banco ho scelto un neon led,comprato in un negozio di catene di bricolage,bello luminoso così se dovessi fare lavori di precisione (vedi riassemblare un cambio..spero di no Sgrat Sgrat) ho tutta la comodità del caso😉

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by TTURBOJJ View Post
              Ciao,

              Qualcuno forse ha seguito i miei thread riguardanti la sistemazione del cambio della rsv4,la sostituzione delle gomme ecc..

              Siccome la passione per la moto e il fai da te cresce,ho deciso di costruirmi una vera e propria officina da garage.

              Poco per volta riporterò i commenti degli attrezzi che ho acquistato e quello che ho costruito da solo,per far si che altri che abbiano una idea possano trarne una traccia per realizzare la propria officina home made.


              Vediamo cosa salterà fuori

              Comment


              • Font Size
                #8
                In una officina che si rispetti,ci vuole ordine..e per tenere tutto in ordine,ci vuole un carrello porta attrezzi ben organizzato, dopo aver per caso parlato con Gabe75 ...ho deciso di acquistarlo nuovo,ero partito per prenderne uno di marca usato,vedi beta o usato,ma ben completo comunque ci voleva circa 900/1000 euro,dentro di me ho detto,ok,belli,ma io sono un hobbysta,non pensavo che questi carrelli che si trovano spesso su Facebook o subito.it fossero buoni..invece Gabe ne ha acquistato uno lo scorso anno e mi ha confortato dicendo che era fatto bene.
                ok,allora alla ricerca di uno di questi venditore non lontano da casa per poterlo vedere...et voilà,meno di 500 euro un carrello completo,ben finito e gli attrezzi fatti bene,provato già tutto,compresa la dinamometrica,anche lei verificata la taratura con una che già avevo e va molto bene.. a voi le foto:




















                Pulito, robusto e tutto perfettamente in ordine..forse solo io riuscirò ad incasinarlo🤔

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by TTURBOJJ View Post
                  In una officina che si rispetti,ci vuole ordine..e per tenere tutto in ordine,ci vuole un carrello porta attrezzi ben organizzato, dopo aver per caso parlato con Gabe75 ...ho deciso di acquistarlo nuovo,ero partito per prenderne uno di marca usato,vedi beta o usato,ma ben completo comunque ci voleva circa 900/1000 euro,dentro di me ho detto,ok,belli,ma io sono un hobbysta,non pensavo che questi carrelli che si trovano spesso su Facebook o subito.it fossero buoni..invece Gabe ne ha acquistato uno lo scorso anno e mi ha confortato dicendo che era fatto bene.
                  ok,allora alla ricerca di uno di questi venditore non lontano da casa per poterlo vedere...et voilà,meno di 500 euro un carrello completo,ben finito e gli attrezzi fatti bene,provato già tutto,compresa la dinamometrica,anche lei verificata la taratura con una che già avevo e va molto bene.. a voi le foto:




















                  Pulito, robusto e tutto perfettamente in ordine..forse solo io riuscirò ad incasinarlo🤔
                  Bello! Ne valeva la pena....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grande, provo tanta invidia. Io purtroppo ho solo un garage piccolo in cui ci devo far stare anche la macchina quindi mi sono costruito un tavolo ripiegabile attaccato al muro (altrimenti non ci sta l'auto).

                    Magari quando ho un attimo carico qualche foto.

                    Come next step, se posso suggerire, ti consiglio di mettere una linea per l'aria compressa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by vez1987 View Post
                      Grande, provo tanta invidia. Io purtroppo ho solo un garage piccolo in cui ci devo far stare anche la macchina quindi mi sono costruito un tavolo ripiegabile attaccato al muro (altrimenti non ci sta l'auto).

                      Magari quando ho un attimo carico qualche foto.

                      Come next step, se posso suggerire, ti consiglio di mettere una linea per l'aria compressa
                      Ciao Vez, non la metto perché nell'altro garage ho anche quella..sempre meno di 50 metri,ma sicuro come per la morsa se non la avessi avuto l'altro garage avrei previsto anche il compressore con relativo avvolgitore 😉

                      Posta la foto del tuo tavolo, è interessante!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Altra piccola aggiunta ma di fondamentale importanza, l'illuminazione della zona di lavoro;

                        Sopra il ponte ho messo un porta lampada normalissimo,scegliendo però un lampada particolare,sempre a led in ottica consumo,fatta a "fiore", i cui petali (pieni di led possono essere orientati a piacimento) per dirigere il fascio luminoso dove serve.

                        Io ho preso questa è sono molto soddisfatto






                        Comprata si Amazon a 23 o 25 euro non ricordo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by TTURBOJJ View Post
                          Ciao,

                          Qualcuno forse ha seguito i miei thread riguardanti la sistemazione del cambio della rsv4,la sostituzione delle gomme ecc..

                          Siccome la passione per la moto e il fai da te cresce,ho deciso di costruirmi una vera e propria officina da garage.

                          Poco per volta riporterò i commenti degli attrezzi che ho acquistato e quello che ho costruito da solo,per far si che altri che abbiano una idea possano trarne una traccia per realizzare la propria officina home made.


                          Però lo striscione va aggiornato!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by TTURBOJJ View Post
                            Altra piccola aggiunta ma di fondamentale importanza, l'illuminazione della zona di lavoro;

                            Sopra il ponte ho messo un porta lampada normalissimo,scegliendo però un lampada particolare,sempre a led in ottica consumo,fatta a "fiore", i cui petali (pieni di led possono essere orientati a piacimento) per dirigere il fascio luminoso dove serve.

                            Io ho preso questa è sono molto soddisfatto






                            Comprata si Amazon a 23 o 25 euro non ricordo.
                            Si ma non fa manco la musica???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Scusa, ma in carrelli simili non ho mai visto compresa la dinamo.... potrei sapere il contatto (anche PVT)?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X