buonasera..mi ? sorto un dubbio atroce.....ma i giri motore sono effettivi all'albero oppure ? un'unita' di misura??? non mi capacito di come una moto possa fare cosi' tanti giri.....piu ke altro....ho avuto a ke fare con 125 e al minimo quando il contagiri mi sagnava sui 1000 rpm effettivamente l'albero compiva circa 2 giri al secondo...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
rpm
Collapse
X
-
sara' dura che un 125 stia in moto a 120 giri al minuto. magari un monocilindrico corsa lunga da 3 o 4000 cc. tipo trattore...
fuma roba meno cattiva....
-
mi sa che sono reali sai?
Oddio, un contagiri pu? essere sballato come lo pu? essere un contakm... per? ? come se chiedessi: ma una moto ci arriva davvero a 300 all'ora o ? solo un valore segnato sull'indicatore di velocit??
Comment
-
i giri sono reali...Originally posted by Liziomi sa che sono reali sai?
Oddio, un contagiri pu? essere sballato come lo pu? essere un contakm... per? ? come se chiedessi: ma una moto ci arriva davvero a 300 all'ora o ? solo un valore segnato sull'indicatore di velocit??
poi sballo pi? o sballo meno tutti gli strumenti di misura sgarrano di un tot% +/-.
Solo i tahcimetri per legge sono starati in pi? in modo che non segnino mai meno della velocit? effettiva per poter rispettare i limiti.
Ma siccome non esistono limiti di giri sulle strade...
a parte l'R6 che non fa 17800 giri al minuto ma 16000 e li ? stato una cosa di marketing per stupire...
per inciso sul cbr 600rr che avevo al banco segnava 15400 al limitatore esatti,
come indicato dallo strumento, e rilevati con la frequenza delle scintille delle candele e li non si sbaglia di niente il banco!
RPM = rotations per minute = giri al minuto ? un unit? di misura veritiera nulla di fasullo.
Comment
-
Credo che 2 giri al secondo sia impossibile.
I giri sono reali. Gli scoppi (nel 4 tempi) sono, per cilindro, la met?.
In genere i contagiri sono piuttosto affidabili.
La domanda mi ? sembrata essere... come pu? un motore girare cos? forte ?
Effettivamente pu? sembrare impossibile di primo acchito in quanto ci immaginiamo il movimento del motore come qualcosa di visibile all'occhio umano. In realt? se il cilindro fosse trasparente non riusciresti a discernere i vari movimenti in quanto sopra i 20-25Hz l'occhio umano non distingue pi? il movimento (motivo per cui non vedete le spazzolate dello schermo di un TV) ed un pistone che gira 10.000 volte al minuto ha la bellezza di 166 giri in un secondo (ipoteticamente 166Hz).
La risposta ? facile... si chiama olio.
Senza questo prezioso lubrificante gli attriti distruggerebbero tutto in pochi istanti. Qualsiasi componente (o quasi) striscia sopra un velo d'olio anzich? direttamente sul metallo.
Per aiutarti prova ad immaginare che il pistone... anzich? fare su e giu... viaggi all'interno di un cilindro (ipotetico) infinitamente lungo. Supponiamo una moto di cilindrata 1000cc con 4 cilindri di 250cc ciascuno. La cilindrata unitaria potrebbe essere di 75x56.5 (alesaggio x corsa) nel caso di un CBR1000. Questo comporterebbe che il pistone percorra ad ogni giro 113mm per un totale di (166x113) 18.75 metri ogni secondo (67Km/h).
A questo punto immagina di andare su una slitta sopra l'olio a 67Km/h... ti sembra altrettanto folle ?
No... ti sembrerebbe possibilissimo... ? la stessa cosa.
La veloci? media del pistone al regime massimo ? il VERO e unico parametro che indica quanto spinto sia un motore (ovviamente dopo si gioca anche su valvole e altro). Un motore da formula 1 arriva a 25m/s.
Il motivo per cui in Superbike era stato cambiato il regolamento era proprio dovuto al fatto che i bicilindrici 1000cc avevano superato la velocit? media del pistone (al massimo numero di giri) dei 750cc a quattro cilindri.
Ci sono state proposte proprio in tal senso... ovvero... anzich? la cilindrata dichiarare la velocit? massima del pistone indipendentemente dal frazionamento e dalla cilindrata.
Minore ? questa velocit? e maggiormente affidabile (a parit? di qualit? di materiali e progetto) ? il propulsore.
Pensa che hanno pi? problemi i grossi bicilindrici custom piuttosto che le piccole supersportive. Infatti il primo gruppo ha corse lunghissime che rendono complicato tutto sebbene il numero di giri sia ridotto...
Tutto questo ? tratto dal libro "Tecnica e dinamica della motocicletta"....
CIAO !
P.s. Vista la tua firma devo dire che... anche a me piace la PATATINA !!!!Last edited by Dueruote_; 10-08-06, 12:49.
Comment
X

Comment