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dura a voltare

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    #1

    dura a voltare

    salve
    vorrei capire cosa rende una moto dura a voltare e pesante all'anteriore nonostante le altezze "sembrano" adeguate, scrivo sembrano perche la moto non saltella e non ha oscillazioni, anzi sembra una nuvola sulla strada.

    Avevo pensato ad un baricentro troppo basso, ho provato ad alzare avanti e dietro ma il problema se lo riporta sempre. per renderla agile devo tenerla piu alta all'anteriore solo che così facendo si schiaccia troppo dietro e non è piu un piacere guidare perche tende a rimbalzare.


    il vecchio padrone ha messo mani all'anteriore, la forcella non è originale, pensavo a questo punto se il problema potessero essere le molle.

    il disturbo è che arrivati a 70 km h diventa un macigno a voltare, però assorbe bene buche e asperità è veramente perfetta sul dritto

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    #2
    Originally posted by roccia View Post
    salve
    vorrei capire cosa rende una moto dura a voltare e pesante all'anteriore nonostante le altezze "sembrano" adeguate, scrivo sembrano perche la moto non saltella e non ha oscillazioni, anzi sembra una nuvola sulla strada.

    Avevo pensato ad un baricentro troppo basso, ho provato ad alzare avanti e dietro ma il problema se lo riporta sempre. per renderla agile devo tenerla piu alta all'anteriore solo che così facendo si schiaccia troppo dietro e non è piu un piacere guidare perche tende a rimbalzare.


    il vecchio padrone ha messo mani all'anteriore, la forcella non è originale, pensavo a questo punto se il problema potessero essere le molle.

    il disturbo è che arrivati a 70 km h diventa un macigno a voltare, però assorbe bene buche e asperità è veramente perfetta sul dritto
    Scusa la battuta "OT" ma per uno che ha come nikname ROCCIA mi pare normale avere un MACIGNO come moto
    Last edited by omarMT01; 30-08-22, 12:15.

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      #3
      Tornando IT, di solito sono le idrauliche chiuse a rendere la moto dura a voltare, se le altezze sono giuste (giuste secondo chi?) non dovrebbero esserci problemi, se le molle forcella sono troppo dure potrebbe avere problemi a schiacciarsi e "rimane alta".

      Se sei certo che l'ex proprietario ha messo mano, ti consiglio di accertarti di ciò che hai

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        #4
        Originally posted by omarMT01 View Post
        Tornando IT, di solito sono le idrauliche chiuse a rendere la moto dura a voltare, se le altezze sono giuste (giuste secondo chi?) non dovrebbero esserci problemi, se le molle forcella sono troppo dure potrebbe avere problemi a schiacciarsi e "rimane alta".

        Se sei certo che l'ex proprietario ha messo mano, ti consiglio di accertarti di ciò che hai
        roccia quando avevo l'r1 adesso so diventato sassolino

        comunque, se migliora alzandola davanti potrei pensare che è troppo impuntata, ma il problema è che se la alzo davanti dietro poi inizia a rimbalzare
        e se alzo dietro poi ritorniamo allo stesso punto.

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          #5
          Se alzi davanti la moto diventa più stabile ma meno reattiva e più lenta quindi tra le pieghe.. altra cosa importante è la pressione degli pneumatici e il registro dell'idrauliche in estensione, più è aperto e più è reattiva.

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            #6
            Originally posted by roccia View Post

            roccia quando avevo l'r1 adesso so diventato sassolino

            comunque, se migliora alzandola davanti potrei pensare che è troppo impuntata, ma il problema è che se la alzo davanti dietro poi inizia a rimbalzare
            e se alzo dietro poi ritorniamo allo stesso punto.
            forse non mi sono spiegato, la moto per piegare ha bisogno di muoversi, se la molla è troppo dura non si comprime e non facilita la discesa in piega, questo indipendentemente dalle altezze.

            Una moto con molle morbide e idraulica aperta è addirittura instabile da tanto è agile, una moto con molle dure e idraulica chiusa diventa un cancello da tanto è dura .
            Last edited by omarMT01; 31-08-22, 06:34.

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              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post

              forse non mi sono spiegato, la moto per piegare ha bisogno di muoversi, se la molla è troppo dura non si comprime e non facilita la discesa in piega, questo indipendentemente dalle altezze.

              Una moto con molle morbide e idraulica aperta è addirittura instabile da tanto è agile, una moto con molle dure e idraulica chiusa diventa un cancello da tanto è dura .

              Adesso per capire quanto siano rigide le molle non saprei proprio.

              a me a naso sembrano dure, lavoro con idrauliche quasi al minimo.

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                #8
                Originally posted by roccia View Post


                Adesso per capire quanto siano rigide le molle non saprei proprio.

                a me a naso sembrano dure, lavoro con idrauliche quasi al minimo.
                Cerca di rimetterle come da impostazione di fabbrica e da li parti a regolarle ma facendo una piccola variazione per volta.
                Probabilmente per lo meno hai troppo precarico.

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                  #9
                  Originally posted by roccia View Post


                  Adesso per capire quanto siano rigide le molle non saprei proprio.

                  a me a naso sembrano dure, lavoro con idrauliche quasi al minimo.
                  in teoria sulle molle è scritto

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                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post

                    in teoria sulle molle è scritto

                    allora il discorso si fa piu complesso, pensavo che con una domanda generale piu o meno potevo arrivarci ma allora entro nel dettaglio

                    ho trovato montate delle forcelle originali showa di un modello successivo della moto, che sono pure piu corte di 7mm ( da scheda tecnica ) anche se per bilanciarla ho dovuto infilare ancora di piu le forche di qualche mm, da qua infatti mi sorge il dubbio che le molle siano dure e si schiacciano di meno sotto il peso della mia.
                    adesso ho visto che comunque un bilanciamento lo trovo, ma la moto poi è un macigno
                    devo aprire e vedere che molle ci sono, spero di riuscire recuperare la situazione e spero che sulle molle originali ci sia scritto qualcosa

                    @lucadb86
                    grazie ho capito che intendi, ma no, uso precarichi bassi perche se no diventa durissima, penso di avere un problema con le molle.

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                      #11
                      Originally posted by roccia View Post


                      allora il discorso si fa piu complesso, pensavo che con una domanda generale piu o meno potevo arrivarci ma allora entro nel dettaglio

                      ho trovato montate delle forcelle originali showa di un modello successivo della moto, che sono pure piu corte di 7mm ( da scheda tecnica ) anche se per bilanciarla ho dovuto infilare ancora di piu le forche di qualche mm, da qua infatti mi sorge il dubbio che le molle siano dure e si schiacciano di meno sotto il peso della mia.
                      adesso ho visto che comunque un bilanciamento lo trovo, ma la moto poi è un macigno
                      devo aprire e vedere che molle ci sono, spero di riuscire recuperare la situazione e spero che sulle molle originali ci sia scritto qualcosa

                      @lucadb86
                      grazie ho capito che intendi, ma no, uso precarichi bassi perche se no diventa durissima, penso di avere un problema con le molle.
                      se sono originali magari riesci a capire da che moto vengono e guardare la scheda tecnica di quest'ultima ma ti conviene aprire per vedere se sono le originali o meno

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