Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eliminazione del cut-off

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Eliminazione del cut-off

    Buongiorno a tutti.

    La mia nuova cavalcatura ha un marcato effetto on-off, inteso che quando prendo in mano il gas dopo un tratto in rilascio, per quanto cerco di essere delicato, da uno strattone alla trasmissione...nello specifico cardano.

    Per tentare di ovviare a questo ho portato la moto ad un banco e mi dicono che la causa è il CUT-OFF.

    Ho cercato info al riguardo, non sapevo cosa fosse, ed è plausibile.

    Il CUT-OFF è il taglio TOTALE dell'alimentazione in fase di rilascio...interrompe anche la minima quantità dedicata a mantenere il minimo, che si riattiva scendendo sotto una data soglia di giri motore (dipende dal regime di minimo del motore in questione).

    Mettiamo che il mio motore ha la soglia a 1.500rpm, se io sono a 4.000rpm e chiudo il gas la benzina si interrompe completamente e se riprendo il gas a 2.000rpm il motore passa da 0 alla quantità di benzina richiesta in un colpo. Diversamente se disattivo il CUT-OFF non sarà mai a 0, quando prendo il gas in mano l'apertura sarà più dolce in quanto c'era già una minima quantità di carburante che alimentava il propulsore.

    Con la disattivazione aumenta il borbottio in rilascio, i classici scoppiettii, normalmente dati da benzina incombusta nei collettori di scarico.

    La domanda è: disattivare questo sistema può dare problemi al catalizzatore? ci sono preparatori che lo sconsigliano fortemente prevedendo l'esplosione dello stesso...

    Cosa ne pensate?



    EDIT: ho letto che i motori Harley hanno questa funzione ma parziale, cioè la benza diminuisce tanto da non essere sufficiente per tenere il motore acceso ma non va a zero, questo per "non far addormentare i catalizzatori"...non ho capito cosa significa...
    Last edited by omarMT01; 06-03-23, 07:26.

  • Font Size
    #2
    A me piace il Minimo super basso ... lo tengo a 800giri ...
    Fortunatamente ho il manettino per regolare il Minimo, ma se mi scordo di alzarlo almeno a 1200 quando tiro sui passi l’On-Off nel ApriChiudi è fastidiosissimo...
    Potrebbe essere solo questo anche per te ... cmq dovendo scegliere nel tuo caso andrei col motore scoppiettante che non ha mai morto nessuno
    Le Moto col Blipper scoppoiettano abbestia per non parlare di auto sportive dove oggi gli scoppi vengono creati appositamente per dare la sensazione di sportività...
    Se si sfonda il catalizzatore vai più forte e fai una pernacchia alla Greta

    Comment


    • Font Size
      #3
      Giusto, anche i blipper e le scalate assistite mandano incombusto

      Sinceramente, al catalizzatore che esplode non ho creduto, magari è più plausibile che girare sempre molto grassi danneggia per fusione degli elementi.

      Anch'io credo che sia solo per ridurre i consumi ma preferisco chiedere prima di fare danni.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per il motore è più pericoloso essere magri ( grasso - temperature più basse. Magro- temperature più alte)

        Anch'io penso sia solo un meccanismo per ridurre emissioni...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabe75 View Post
          Per il motore è più pericoloso essere magri ( grasso - temperature più basse. Magro- temperature più alte)

          Anch'io penso sia solo un meccanismo per ridurre emissioni...
          Per il motore sicuramente, ma l'incombusto al catalizzatore fa male...naturalmente in quantità

          Cattivo funzionamento del motore / accensione difettosa
          Per poter funzionare correttamente il catalizzatore necessita di un rapporto ottimale aria/benzina.
          Una cattiva combustione del motore o scoppiettii, possono provocare la fusione del monolito a causa di un eccesso di benzina incombusta che arriva all’interno del catalizzatore.
          Problemi termici possono inoltre cuocere il trattamento di "washcoat" ed i metalli preziosi diminuendo la funzionalità del catalizzatore.
          In presenza di queste condizioni è indispensabile rimettere il veicolo nello stato ottimale di funzionamento prima di sostituireil catalizzatore.
          Verifica Ricercare sull’involucro esterno segni di forte surriscaldamento.
          Un cattivo funzionamento del sistema di accensione può essere la causa.

          Fonte: http://www.treppiediautoricambi.it/CATALIZZATORI1.htm
          Last edited by omarMT01; 06-03-23, 11:50.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post

            Per il motore sicuramente, ma l'incombusto al catalizzatore fa male...naturalmente in quantità
            Per sicurezza allora ti consiglio di metterlo su uno scaffale in garage la moto ringrazierà

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sono tentato ma...meglio di no. Ogni revisione andarlo a rimettere...il rumore che aumenta....devo fare il bravo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Allora fai come dice Mr.Molla rimappi e se poi si sfonda (non credo) fai le pernacchie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dimenticavo....
                  La mia MT10 ha la centralina mappata proprio per togliere l'on off.... non so come hanno fatto con il cut.... è grassa e non ha ancora sputato il cat....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    A me piace il Minimo super basso ... lo tengo a 800giri ...
                    Off Topic

                    Adesso non so come funzioni con l'elettronica, però fino al '97 lo toglievo completamente il minimo.

                    Carburatori senza filtro e Termignoni fuori legge, donavano un sound in rilascio molto scoppiettante!

                    Con la 888SP4 era pura poesia!
                    Last edited by MAX_rr; 06-03-23, 18:33. Reason: Poesia

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Possente!



                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MAX_rr View Post
                        Possente!


                        Grazie, credo che il termine gli si addica appieno. Quella foto è dell'ultimo restyling, cerchi è cuciture oro, la mia ha i cerchi neri.



                        Le borse le lascio a casa, così è più leggera sia alla vista che nella guida 😉
                        Last edited by omarMT01; 07-03-23, 06:54.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Gabe75 View Post
                          Dimenticavo....
                          La mia MT10 ha la centralina mappata proprio per togliere l'on off.... non so come hanno fatto con il cut.... è grassa e non ha ancora sputato il cat....
                          Grazie, altra conferma

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sempre riflettendo, e confrontandomi, ci sono moto con centraline dove puoi regolare il freno motore...pare che parzializzano questa funzione, niente benzina max freno motore, centellinando benzina lo regoli. 😀

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              Le borse le lascio a casa, così è più leggera sia alla vista che nella guida 😉
                              Sulla FJR per fare una prova abbiamo montato le biellette link della Z1000 ... il Post si è alzato di 6cm si centimetri ... pareva na pazzia, invece la Moto è diventata una bicicletta... sempre stabile in Velocità ma si piegava col pensiero ... poi con o senza borse non faceva differenza

                              PS: Max ma la 888 non aveva il Minimo perché si spegneva ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X