Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio freni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio freni

    Ciao a tutti. Consigli per olio freni per moto solo pista?

  • Font Size
    #2
    Io ho sempre messo rbf 660 motul, adesso è uscito il 700 che ha un punto di ebollizione leggermente più alto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao io ho usato Motul RBF e il Castrol qualche anno fa e mi sono trovato bene .Uso strada e qualche pistata....
      Last edited by tonyR1; 04-06-23, 17:40.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Brembo LCF e vai sereno…

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dunkan View Post
          Brembo LCF e vai sereno…
          Perché in ambito moto non si usa ancora il dot5??
          anche sul manuale Rsv4 specificano chiaramente di usare dot4..

          Comment


          • Font Size
            #6
            perché hanno basi diverse ed occorrono guarnizioni specifiche, si può usare il 5.1 ma bisogna cambiarlo molto spesso e comunque rovina le guarnizioni

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bobber View Post
              perché hanno basi diverse ed occorrono guarnizioni specifiche, si può usare il 5.1 ma bisogna cambiarlo molto spesso e comunque rovina le guarnizioni
              Certo, lo so questo..mi domandavo xche’ in ambito moto non c’è stato questo “ passaggio” avvenuto nel settore auto ormai oltre venti anni fa’..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mica in tutte le Auto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Mica in tutte le Auto...
                  te intendi sulle auto di serie..e io mi sono spiegato male, intendevo per correre;
                  xchè ha un punto di ebollizione piu' alto.
                  sulle motoGP non so' cosa usanoi.
                  in generale è meno diffuco forse xchè va' cambiato piu' spesso?credo sia + igroscopico..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi pare che non sia per nulla giroscopio, anzi respinge l'acqua....e non deve mai essere usato in presenza di ABS

                    Liquido per freni a base glicolica:

                    I liquidi dei freni basati su estere-glicolico sono di origine sintetica, offrono una buona resistenza alle alte temperature e una bassissima comprimibilità, almeno sino a quando non subiscono contaminazioni. Vale a dire che trasmettono molto bene la pressione, cosa importante quando occorrono punti di pressione frenante precisi. D’altra parte, però, questi liquidi immagazzinano facilmente l’acqua e l’umidità presente nell’aria (si definiscono liquidi igroscopici), pertanto con il trascorrere del tempo tendono ad abbassare l’efficacia degli inibitori di corrosione e, soprattutto, il punto di ebollizione, aumentando al tempo stesso la propria comprimibilità, con potenziali problemi durante le massime sollecitazioni in presenza carichi elevati (per esempio, durante una corsa o quando si percorrono tratti prolungati in discesa). I liquidi a base di poliglicoli risultano aggressivi sulle vernici e sulle plastiche. Gli impianti frenanti progettati per l’utilizzo di liquidi a base poliglicolica devono prevedere guarnizioni di gomma con mescole specifiche, poiché la gomma naturale non è in grado di sopportare la normale acidità presente in tale liquido.

                    Fluido per freni a base siliconica:
                    Il liquido freni con base siliconica è un fluido sintetico (in genere polidimetilsilossano) sviluppato negli Stati Uniti e impiegato originariamente in ambito militare per ridurre gli interventi di manutenzione sui veicoli esposti spesso a condizioni atmosferiche estreme (specialmente in caso di climi molto freddi); in seguito, si è diffuso anche per alcune applicazioni su veicoli civili.

                    Il fluido per freni con base siliconica è idrofobico (respinge l’acqua), è assolutamente inerte verso qualsiasi metallo o materiale plastico, non danneggia le guarnizioni del sistema e ha un indice di viscosità elevatissimo che permette di mantenersi stabile in ampi intervalli di temperature.

                    Tuttavia il fluido siliconico risulta sensibilmente comprimibile fino a un certo grado di pressione e comporta punti di frenata meno precisi. Spesso possono crearsi residui di acqua negli impianti frenanti: le molecole della base siliconica non legano con le basi acquose e, poiché questo tipo di fluido ha una densità inferiore rispetto all’acqua, tende a galleggiare verso l’alto. L’accumulo di acqua può stagnare nelle pinze freno con conseguente riduzione della lubrificazione degli attuatori e delle guarnizioni e, in alcuni casi, può originare un cattivo funzionamento del sistema con effetti spiacevoli durante la guida. È necessario che anche i liquidi per freni siliconici siano cambiati regolarmente, soprattutto se i veicoli vengono utilizzati in condizioni gravose.

                    Il fluido freni siliconico non deve essere impiegato negli impianti frenanti con sistema ABS.

                    Il liquido per freni a base di silicone è incolore ma viene appositamente additivato dai produttori con un colorante per facilitare l’identificazione ed evitare le miscelazioni con altre basi: si presenta con un colore tendente al viola / blu.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io mi trovo benissimo con il Performance Friction RH665 DOT 4!

                      Con le pastiglia dedicate l'impianto frenante è semplicemente perfetto! (Pinze Brembo M4 Monoblocco)

                      Ma non essendo così facili da trovare devo dire che il "complesso" funziona perfettamente anche con le più "comuni" ZCOO!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        Mi pare che non sia per nulla giroscopio, anzi respinge l'acqua....e non deve mai essere usato in presenza di ABS

                        Se gira o no non lo so'..

                        ho solo letto che il DOT5 è + igroscopico del DOT4

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quindi qualsiasi dot 4 racing dovrebbe andare bene? Si possono mischiare tra di loro o è meglio mettere lo stesso olio quando si va a spurgare?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Alone View Post

                            Se gira o no non lo so'..

                            ho solo letto che il DOT5 è + igroscopico del DOT4
                            E io ho detto che il DOT5 NON è igroscopico in quanto siliconico. Il DOT5.1 è più igroscopico del DOT4 e sono entrambi a base glicolica.

                            Esistono degli oli definiti Super DOT4, igroscopici come i comuni 4 ma più performante (tipo Motul RBF600-660-700), il DOT5 è tutta un'altra cosa.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Stefano1977 View Post
                              Quindi qualsiasi dot 4 racing dovrebbe andare bene? Si possono mischiare tra di loro o è meglio mettere lo stesso olio quando si va a spurgare?
                              Tutti i glicolici (3-4-Super4-5.1) si possono mischiare, naturalmente fai media con le prestazioni.

                              Per quel che costa ti conviene spurgare fino a sostituire tutto il vecchio col nuovo

                              Sconsiglio il 5.1 a meno di sostituirlo spesso.
                              Last edited by omarMT01; 07-06-23, 13:22.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X