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Peso dietro e agilità

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    #1

    Peso dietro e agilità

    Salve
    scusate le domande ridicole e forse ovvie per qualcuno.


    cosa succede esattamente quando viene caricato un passeggero sulla moto?

    si avrà un abbassamento dinamico piu marcato al post
    si tende ad usare precarichi maggiori per recuperare l altezza.
    si avra uno spostamento del.baricebtro verso il post.

    se non erro

    Dunque questo dovrebbe influenzare la guida peggiorandola, e come si spiega che in alcune moto col passeggero si inseriscono meglio e sono piu agili? Dipende dalla molla del mono che forse e troppo dura per il singolo e non lavora bene?

    Considerando poi l abbassamento posteriore si desume un cambiamento di avancorsa(?)
    chopperizzando la moto va meglio, ma a questo punto è dovuto alle quote o al mono che finalmente lavora come dovrebbe?
    perche se il mono non lavora che resta uno stecco duro che non si schiaccia, come si fa a curvare anche se le quote sono esatte?



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    #2
    Le moto normali vanno meglio da solo che in due. Quelle con il mono di pietra probabilmente vanno meglio in due... tipo quelle con il baulotto in motogp...

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      #3
      Originally posted by AG_KTM View Post
      Le moto normali vanno meglio da solo che in due. Quelle con il mono di pietra probabilmente vanno meglio in due... tipo quelle con il baulotto in motogp...
      Allora gli faccio dcaricare 4/5 cocomeri dietro cosi si va meglio

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        #4
        Originally posted by roccia View Post
        Salve
        scusate le domande ridicole e forse ovvie per qualcuno.


        cosa succede esattamente quando viene caricato un passeggero sulla moto?

        si avrà un abbassamento dinamico piu marcato al post
        si tende ad usare precarichi maggiori per recuperare l altezza.
        si avra uno spostamento del.baricebtro verso il post.

        se non erro

        Dunque questo dovrebbe influenzare la guida peggiorandola, e come si spiega che in alcune moto col passeggero si inseriscono meglio e sono piu agili? Dipende dalla molla del mono che forse e troppo dura per il singolo e non lavora bene?

        Considerando poi l abbassamento posteriore si desume un cambiamento di avancorsa(?)
        chopperizzando la moto va meglio, ma a questo punto è dovuto alle quote o al mono che finalmente lavora come dovrebbe?
        perche se il mono non lavora che resta uno stecco duro che non si schiaccia, come si fa a curvare anche se le quote sono esatte?

        Secondo me il fattore è un altro, si alza il baricentro perché hai peso in alto, quindi percorri più veloce a parità di angolo di piega. Quando la butti giù, se il passeggero ti segue alla perfezione, cade dentro....ma è molto più dura da tirare su, devi remare con forza.
        Riguardo il mono, è vero che se è "inchiodato" la moto è dura da far piegare, col passeggero lavora e apparentemente è meglio....ma come ha scritto AG_KTM se hai il mono tarato giusto per il tuo peso questo non avviene.

        Aggiungo che le moto di serie, più sicuramente le giapponesi, hanno le molle della forca morbide, ma quella del mono dura, come se considerassero l'eventuale passeggero

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          #5
          La mia concezione e che quellq molla e troppo dura
          Altrimenti come fa ad andare bene in 2?
          Ma visto che ogni molla sono 100 euro c'è un modo per capire quanto ammorbidirla?

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            #6
            Originally posted by roccia View Post
            La mia concezione e che quellq molla e troppo dura
            Altrimenti come fa ad andare bene in 2?
            Ma visto che ogni molla sono 100 euro c'è un modo per capire quanto ammorbidirla?
            Si, è quello che ho scritto, la molla mono è per due.

            Capire cosa mettere....puoi fidarti di qualcuno che l'ha fatto e ti fa provare la moto, perché il giusto per lui non significa sia giusto per te, o tentare una proporzione, la moto pesa 200kg, il carico massimo ammissibile? (Lo trovi sul libretto uso è manutenzione di solito circa 200kg ma controlla) li sommi e sai la molla quanto porta.

            Poi prendi il peso moto e aggiungi il tuo peso e sai cosa ti serve.

            Diciamo che se per 400kg c'è una 160, per 300kg andrà una 120 per sicurezza fai 130 perché secondo me col pieno carico la molla originale va a pacco

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