Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

carcassa gomme e rigidità

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    carcassa gomme e rigidità

    quanto influisce la carcassa delle gomme sulla rigidita della moto?
    io monto delle dunlop mk3, sinceramente dopo tutte le prove che ho fatto etc.. la mia moto risulta sempre molto rigida, quando non ne ha motivo apparente

    le molle delle forcelle sono 0.85, dietro ho un 160 kg cm e non è tutto sto gran che, originale è sui 147 kg cm.

    continuo ad avere una moto molto rigida, anche con i precarichi blandi. fasttidiosa da guidare per strada, inoltre l'avantreno come ormai sapete è molto pesante.

    le pressioni le ho cambiate piu volte, prima avevo 2.5/2.7 a freddo, poi ho provato 2.3/2.5, poi 2.5/2.5 e adesso 2.3/2.3, sgonfiando recupero un pò il comfort, ma nulla di che

    comunque a sensazione 2.3 sembra quasi un pò al limite, mi sembra sgonfia, anche se so che molti mettono addirittura 2.
    a me sembra che lavori bene a 2.5, ma diventa zero comfort

    oggi per forca d'acero guida tranquilla, molto dura a farla inserire sopra i 100, però tiene salda la strada
    la strada non è una pìsta, ovviamente, per mi diventa difficile pure un giretto
    Last edited by roccia; 01-10-23, 19:59.

  • Font Size
    #2
    che le Dunlop abbia le carcasse più dure della concorrenza non è una novità, però se mi dici che fai fatica ad inserire perché è dura mi fa strano perché sono anche famose per la velocità di inserimento....

    Riguardo la rigidità, è' vero che lo pneumatico è la prima sospensione, ma deve essere gonfio. A parte il precarico hai provato ad aprire la compressione?

    Riguardo l'inserimento, hai provato a modificare le altezze, meglio alzando dietro ma se non puoi abbassando davanti?

    A pensarci bene, se la compressione è troppo chiusa diventa dura da inserire...potrebbe essere la soluzione per entrambe le problematiche

    Comment


    • Font Size
      #3
      Rispetto al passato... TUTTI i produttori stanno andando verso carcassa più morbida cmq.....


      Le DUNLUP difficili da cerchiare.... ormai sono un ricordo....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by omarMT01 View Post
        che le Dunlop abbia le carcasse più dure della concorrenza non è una novità, però se mi dici che fai fatica ad inserire perché è dura mi fa strano perché sono anche famose per la velocità di inserimento....

        Riguardo la rigidità, è' vero che lo pneumatico è la prima sospensione, ma deve essere gonfio. A parte il precarico hai provato ad aprire la compressione?

        Riguardo l'inserimento, hai provato a modificare le altezze, meglio alzando dietro ma se non puoi abbassando davanti?

        A pensarci bene, se la compressione è troppo chiusa diventa dura da inserire...potrebbe essere la soluzione per entrambe le problematiche
        io ero arrivato ad un punto in cui potevo inserirla facilmente, il problema è che dopo sul dritto "ballava" perche troppo puntata e scarica dietro, addirittura dietro sembrava piu rigida.
        se la metto che non balla che va bene sul dritto, non piega piu.
        e comunque l'aventrano è molto pesante

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by roccia View Post

          io ero arrivato ad un punto in cui potevo inserirla facilmente, il problema è che dopo sul dritto "ballava" perche troppo puntata e scarica dietro, addirittura dietro sembrava piu rigida.
          se la metto che non balla che va bene sul dritto, non piega piu.
          e comunque l'aventrano è molto pesante
          Hai provato semplicemente ad aprire un pochino il freno in compressione? Cioè, molle da 85 non sono dure...il problema è sicuramente altrove.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post

            Hai provato semplicemente ad aprire un pochino il freno in compressione? Cioè, molle da 85 non sono dure...il problema è sicuramente altrove.
            non è regolabile la forca in compressione, solo in estensione.
            Infatti sento che affonda frenata, da li il mio post sugli steli, sull'olio sul capire se è perche non scorra.

            Comment


            • Font Size
              #7
              la soluzione è semplice, vola le dunlop e prendi delle gomme buone

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Desmo16 View Post
                la soluzione è semplice, vola le dunlop e prendi delle gomme buone
                tipo?
                eh sembra un pò duretta anche a me per strada questa, forse io non sono un tipo per queste gomme.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by roccia View Post

                  non è regolabile la forca in compressione, solo in estensione.
                  Infatti sento che affonda frenata, da li il mio post sugli steli, sull'olio sul capire se è perche non scorra.
                  Hai detto tutto, il problema è la forca

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post

                    Hai detto tutto, il problema è la forca
                    Esatto ... le Pirelli vanno bene sulle Moto Inkiodate come le Ducati ... o altre marche se rifanno le Sospensioni "da piSSta" ... ma con Buone Sospensioni si va bene con ogni Gomma ... certo Dunlop avranno sempre una risposta meno Confortevole di Pirelli ... ma è anche il loro pregio ...

                    Dopo anni di Dunlop ho messo Bridgestone R11 ... le Slick Intagliate con Carcassa di Marmo ... avevo paura che in strada fossero "De Fèro", invece tutto apposto come assorbimento anche se come Dunlop ovviamente non danno l'effetto "tappeto volante" di Pirelli ... solo qualche problemino per ritrovare il giusto Bilanciamento (un zik +Impuntato) e le giuste Pressioni ... +Gonfio Ant e +Sgonfio Post rispetto a Dunlop ... il Post non per l'assorbimento ma per rendere il profilo più simile a Dunlop ...

                    Ho provato pure Michelin con doppia Carcassa ... fantastico avere quasi l'assorbimento Pirelli sul Dritto e quasi la precisione Dunlop in Piega ... però sono impazzito dippiù a settare la Moto, sia di altezze, che di Regolazione Mono che di Pressioni ... più Gonfie, ma soprattutto Ant sotto i 2,65bar a Freddo non ne voleva sapere di funzionare (questo è il problema di tanti che ne parlano male perchè le mettono a 2,1 o anche a 2,4 Ant)

                    Pirelli non mi piacciono perchè pur andando benissimo anche loro Ovattano qualsiasi cosa ... con D sento ogni Click delle Sospensioni con P anche dandoli a manciate assorbono sempre e così diventa facile far andare bene qualsiasi cosa ... ma allo stesso tempo si possono fare setting completamente sbagliati ... quelli che molti scoprono solo quando provano altre gomme e la Moto fa cagare

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X