Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo elettronico in partenza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Controllo elettronico in partenza

    Come da profilo, posseggo una Yamaha FJR1300AE MY'17.

    Acceleratore Ride By Wire, quindi l'elettronica è abbastanza evoluta.

    Premetto che, quando comincio a rilasciare la leva della frizione per partire il motore sale leggermente di giri, come un aiuto per evitare di spegnerla, che smette a leva rilasciata...quindi in prima, senza accelerare, avanza al minimo.

    L'altro giorno ho fatto una prova di partenza "bruciante" ed ho rilevato che, finché la leva non è completamente rilasciata non sale oltre i 3.000rpm., completamente tirata sale liberamente, completamente rilasciata anche, ma durante la corsa taglia a 3.000rpm.

    Agevolo filmato:



    ...se osservate i primi secondi, vedrete il contagiri salire per rimbalzare due volte prima di andare liberamente.

    Come si vede dal filmato avevo disattivato il TCS, pensavo di aver spento i controlli.

    Avete idea di cosa si tratta? è sicuramente voluto ma non ne avevo notizia...


    Last edited by omarMT01; 09-05-24, 09:57.

  • Font Size
    #2
    ho guidato macchine con lo stesso particolare, alcune una volta innestata la marcia e a frizione schiacciata non andavano piu di 3k giri
    credo sia un modo per non far slittare la frizione nel caso uno sbagliasse, tutto qua, un controllo interno.

    su una bmw serie 1 cambio manuale, non riuscivo a guidare perche l'elettronica accelerava da sola il motore a secondo delle condizioni nel cambio marcia, per esempio, se scalavo e passavo dalla quarta alla terza appena innestavo il rapporto ( frizione schiacciata e marcia inserita )automaticamente il motore saliva di giri senza dover premere nulla.
    Last edited by roccia; 09-05-24, 14:33.

    Comment


    • Font Size
      #3
      L'ho pensato ma mi chiedevo se, con tutte le SS che ci sono qui, è comunque se altre moto.

      Pensando al mezzo turistico, può essere un grande aiuto in caso di partenza in salita a pieno carico, non rischi di perdere il controllo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Avevo spento il TCS perché lampeggiava...proverò a vedere se inserendolo si disattiva questa protezione o coesistono

        Comment

        X
        Working...
        X