Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

lucidatura albero motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    lucidatura albero motore

    siccome prima o poi dovr? far aprire il motore per controllare le fasce... mi chiedevo se vale la pena far lavorare l'albero, magari lucidatura e equilibratura.
    Mi ? stato detto che i cv guadagnati sono un bel po'.
    Mi consigliate qualche altro intervento per migliorare il tutto? (niente pistoni monofascia... la potenza va bene ma preferisco ottimizzare il tutto e non portarlo al limite)

    ah la moto ? la rs 250 2 tempi 2 cilindri per chi non lo sapesse.

  • Font Size
    #2
    Alleggerendo il tutto dovresti certamente guadagnarne.... Per? non conosco nessuno che ci ha gi? lavorato....

    Comment


    • Font Size
      #3
      io sconsiglio una laorazione del genere, non ? vero che porti tutto questo miglioramento...anzi quasi nulla, e poi potresti procurare cricche critiche su zone delicate.

      Comment


      • Font Size
        #4
        come mai la sconsigli doc?
        alla fine ? solo una lucidatura e un equilibratura, dovrebbe migliorare il tutto senza andare a indebolire con alleggerimenti strani le parti in movimento.

        Comment


        • Font Size
          #5
          La lucidatura dell'albero non porta CV aggiuntivi, ma solo una maggior affidabilit?, in quanto la lucidatura elimina le microcricche superficiali che sono poi i punti d'innesco delle cricche di rottura a fatica.
          Una buona equilibratura invece consente al motore di girare con meno vibrazioni, con alcuni vantaggi sulla celerit? nel prendere giri ma soprattutto sulla "sostanza" in allungo, consentendo di guadagnare qualche giro in pi? (quindi km/h) nelle ultime marce.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ah ecco dottore, molto bene... e quanto coster? questa lucidatura+equilibratura?

            di solito i motori escono senza questi trattamenti?
            mi consigli anche di lucidare altre parti o qualche altra cosa sempre su questa via di miglioramento?

            Comment


            • Font Size
              #7
              forse non mi sono spiegato bene... non guadagni nessun cavallo... ma ci guadagni in erogazione vista la diminuzione delle masse rotanti....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ricordo che su mototecnica c'era un articolo sull'elaborazione del motore dell'RGV 250 (che ? lo stesso motore).
                Una parte riguardava proprio l'equilibratura e il centraggio dell'albero motore in quanto da originale non era il massimo e poteva dare noie.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  davvero? ti ricordi il numero?
                  sai alla fine i motori sono identici tranne che per alcune quote (tipo le luci di scarico ecc), per? sarebbe interessante controllare. Io ho un pdf sull'elaborazione della rgv... devo proprio darci una controllatina seria.

                  Su special c'era una rgv preparata e appunto la lucidatura ed equilibratura fatta con pignone e volano montati.
                  A me interessano questi tipi di intervento dato che prima o poi dovr? aprire il motore appunto per controllare i segmenti (sono a 15mila km... pensa che aprilia consiglia di farlo a 8mila). Cos? intanto che il motore ? li bello aperto potrei spendere qualcosa in pi? ma essere sicuro che poi funzioni tutto al massimo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se hai voglia di spendere,visto che li devicambiare...metti cuscinetti a basso attrito,per l'abero.
                    Poi fatti lucidare i condotti e i travasi del cilindro,gli originali son pieni di imperfezioni.
                    Se cambi il pistone mettiquelli con il mantello trattato..
                    Potrestiaddirittura mettere un albero modificato,ma costa una cifra.
                    POi se vuoi ternimare un paio di lamelle,tipo in carbonio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se trovo il numero ti scannerizzo l'articolo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        quello dell'albero motore ? l'ultima cosa che devi fare, la lucidatura, come ti ha spiegato dr.ergal viene effettuata dopo la lavorazione sull'albero di asportazione materiale e viene lucidato per eliminare le microcriche che con il tempo, le vibrazioni, e gli sforzi a cui ? soggetto causerebbero lesioni.
                        Non puoi pero' andare a lavorare sul fusto dell'albero e togliere materiale senza cognizione di causa perch? lo andresti a squilibrare, dovresti portarlo a qualcuno che ti chiederebbe uno sproposito per non avere poi praticamente nessun miglioramento.
                        hai 1000 altre modifiche per far andare la tua bestia, aumenta il carburatore, lavora sullo scarico, fai le modifiche che ti ha detto maury, alleggeriscila a morte...ma lascia stare cose che ti prendono soldi denaro e non ti aiutano granche'!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by r1maury
                          Se hai voglia di spendere,visto che li devicambiare...metti cuscinetti a basso attrito,per l'abero.

                          yea ma spendi come per un albero completo :O
                          anzi dai ti avanza un caffe' :P

                          albero modificato? spiega..




                          Damon272: hai modo di farmi avere quella scansione se la trovi?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X