Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come si esegue il precarico?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Per Cobra:
    Il precarico lo misuro a quella maniera perch? ? quello effettivo finale a amolla montata, indipendentemente dal fatto che all'interno sia montato un tampone od una contromolla. Puntualizzo cmq che si tratta del precarico molla iniziale, in seguito bisogna sempre adattarlo sulla moto in modo da dare il giusto negativo. Perch? tu sostieni il contrario rispetto a ci? che dico io? (cos?, per una curiosit? mia... magari stiamo parlando della stessa cosa, ma ci stiamo esprimendo male...)

Comment

• Font Size
      Perche' in tutte le schede e tutti i riferimenti danno il precarico effettivo della molla e non quello della molla montata...perche' se conti l'intervento della contromolla il precarico ha una variazione di 4-5 mm sulla effettiva, e una volta che monti il mono quella misura che si fa a mono smontato e a molla montata non risulterebbe essere piu' la stessa !!!

Comment

• Font Size
        Beh, dal mumento che tu guardi alle schede, sulle quali ? sempre riportato il precarico molla effettivo, mi spieghi come fai a darlo alla molla stessa?
        A parte che sia schede che disegni, per convenzione internazionale, riportano la lunghezza della molla montata, ed inoltre in tabella riportano le caratteristiche complete della molla stessa (Lo, K, Di, De e n? spire) sia standard che opzionale.

Inoltre ti faccio pure un esempio pratico, poniamo che io abbia una molla con le seguenti caratteristiche:
        Lo = 160 mm
        K = 90 N/mm
        Precarico 8 mm
        (tralasciamo le altre caratteristiche della molla per un attimo in quanto non sono influenti ai termini di questa discussione)

Ora, secondo il tuo procedimento, dovremmo prima regolare le ghiere sul cilindro in modo da ottenere una quota, fra ghiere e guidamolla, di 152 mm.
        Una volta fatto ci?, andiamo a montare la molla e verifichiamo cosa succede:
        nel caso di un tampone di battuta interno avremo una Lm (lunghezza molla montata) di circa 152 - 153 mm max ; se invece abbiamo una contromolla, questa Lm sar? di circa 155 - 156 mm o anche maggiore, dal momento che dipende dalla costante elastica della suddetta contromolla.
        Ci? ? dovuto, come giustamente dicevi tu prima, dalla reazione della battuta interna (tampone o contromolla che sia). Ma tutto questo non risponde al precarico iniziale che serve alla molla per poi avere il giusto e necessario galleggiamento del posteriore della moto.
        Per questo motivo, per convenzione internazionale, si considera il precarico come differenza fra Lo ed Lm, anche perch? in questo modo ci avviciniamo il pi? possibile al negativo che a noi serve, il quale negativo ? ci? che fa testo per l'assetto ed il bilanciamento del nostro mezzo.

Comment

• Font Size
          La prima volta che passi da Monza passa dentro che te lo faccio vedere !!!
          (il precarico, che avevi capito !!!)

Comment

• Font Size
            Perch? la prossima volta che tu passi da Bologna non vieni a trovarmi? Ti offro il caff? e poi alla fine scopriamo che stiamo parlando o della stessa cosa o di altro.... Magari la vecchiaia (mia) gioca scherzi da prete!!!!

Comment

• Font Size
              A saperlo prima passavo si...ero a Vignola ieri !!! sara' per la prossima

Comment

• Font Size
                Porc..... che c...o ci fai a Vignola??? Non per farmi gli affari tuoi, ma ? una zona molto "buona" per la penna.... Ci ho inoltre abitato un paio di anni con la mia ex compagna! Azz, stiamo cadendo nel faceto!!!

Cmq noi siamo a circa 20 minuti di strada da Vignola, quindi per la prossima volta l'invito ? valido.
                Paolo

Comment

• Font Size
                  ...............e cos? fu amore

Comment

• Font Size
                    Comunque mi sono riletto tutto il post, e anche a me il troppo lavoro da alla testa...ero convinto si parlasse di Wp...
                    Baldaz ho descritto quel sistema di misura perche' ero convinto si trattasse di WP... ed ho pure risposto all'inizio di cosa significava la sigla del mono 46prxls (la testa mi sta andando a pallino )!!!
                    Le schede Ohlins, danno la misura del precarico a molla montata, mentre e' WP che da' le misure di precarico con la molla smontata !!!
                    Queso per fare chiarezza a tutti coloro avessero letto questo post...
                    Ciao e scusate il disguido !!!

Comment

• Font Size
                      Vai tranquillo Cobra... no problem. Effettivamente WP ? un po' un pianeta a parte... su
                      Cmq il caff? ? sempre valido, anche per quel "pisquano" di frankikili che si ? azzardato a fare illazioni false e tendenziose!!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Baldaz
                        Vai tranquillo Cobra... no problem. Effettivamente WP ? un po' un pianeta a parte... su
                        Cmq il caff? ? sempre valido, anche per quel "pisquano" di frankikili che si ? azzardato a fare illazioni false e tendenziose!!!
                        Smollato che non sei altro

Quando sar? questo caffe ti precarico io

Comment

• Font Size
                          che bella e allegra compagnia di fin....cul...ga...amici !!!

Comment

• Font Size
                            ma perch?....... cambiare le regolazioni date dalla casa che vanno da ***? tanto non le senti le variazioni

Comment

X
                            Working...
                            X