Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sulla carburazione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sulla carburazione

    Oggi ho montato un kit dynojet sulla mia srad 600.
    Per le tarature ho seguito i consigli contenuti nel kit.
    una volta rimontato il tutto l'ho accesa per sentire come girava... che bomba!
    Peccato che sotto agli 8000 ? molto moscia....

    Per riuscire ad ottimizzarla ai medi come posso fare?
    Posso agira sullo spillo conico alzandolo o abbassandolo, ma cosa cambierebbe?
    Ho anche una serie di getti del massimo di 2 punti superiori a quelli che monto ora, non li ho ancora provati, dite che possono darmi vantaggi o ? meglio se liavoro su quelli che ho gia?

    P.s. La mia moto monta scarico yoshi race completo + filtro bmc

  • Font Size
    #2
    Considera che lo spillo conico lavora tra 1/4 e 3/4 di apertura del gas. Al di sotto lavora il getto del minimo, al di sopra quello del massimo. Se dici che ? moscia sotto gli 8000 potrebbe valere la pena di alzare gli spilli conici di una tacca e vedere l'effetto (tanto sono sempre e comunque modifiche reversibili). Tutto ci? anche considerando che hai messo uno scarico e un filtro aria pi? aperti. Questo potrebbe anche giustificare l'uso di getti del massimo pi? grandi, tipo quelli che hai da parte. Ma fai una modifica per volta, ? pi? facile tornare indietro se la moto non migliora. E controlla a ogni "cambio" se la carburazione ? giusta o grassa o magra guardando il colore delle candele: ? un ottimo indicatore.
    PS: dimenticavo, alzare lo spillo conico significa aumentare la quantit? di benzina nella miscela aria/benzina (a parit? di apertura del gas aumenta le sezione di passaggio a disposizione della benza).

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cio? sotto gli 8000 ? pi? moscia che originale...? Auguri...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by fabio77
        Cio? sotto gli 8000 ? pi? moscia che originale...? Auguri...
        Dai De Frizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Matte70 grazie per i consigli.

          un'ultima cosa, se la carburazione ? grassa le candele restano un pelo umide vero?
          Ed invece quando ? magra, come si nota?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Un'altra cosa.
            Alzare gli spilli conici di una tacca significa?
            Portare il fermo dello spillo verso l'interno?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Allora, carburazione corretta vuol dire candele di un bel color nocciola, se la carburazione ? grassa tendono al marrone scuro/nerastro, se ? magra tendono al marrone chiaro/biancastro. Riguardo lo spillo conico, per far si che stia pi? alto (e quindi passi pi? benzina nel suo range di utilizzo), devi spostare l'anello seeger, quello che si incastra nella tacca, verso il basso, cio? verso la tacca pi? vicina alla parte "appuntita" dello spillo. Per spiegarmi meglio, supponiamo che lo spillo conico abbia 4 tacche (tacche che sono sulla parte cilindrica). Numeriamole in modo crescente andando dalla parte cilindrica a quella a punta dello spillo stesso. Se di default hai l'anello sulla seconda tacca, per alzare lo spillo conico, devi mettere l'anello nella terza tacca.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non potevi spiegarti con parole migliori... grazie mille per i consigli!!!

                ultima cosa... per vedere com'? la carburazione bisogna fare qualche km o basta dare 2 o 3 sgasate??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dopo la modifica, toglile, puliscile, rimontale e facci un chilometrino o due, magari stando nel regime che ti interessa, quindi fino agli 8000 g/min. A quel punto le smonti di nuovo e guardi il colore (ma gi? facendo il giretto dovresti sentire se la moto ha gradito o meno).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Cmq se la carburazione ? magra le candele sono biancastre e ti si rovinano molto presto, quindi occhio e portati in caso sempre un kit di riseva dietro!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Giovedi scorso finalmente sono andato al mugello ed ho provato la moto.
                      Si ? comportata benissimo! Ovviamente sotto come gia detto ? morta, ma una volta saliti gli 8000 si sente la differenza e rispetto a prima ? migliorata parecchio.

                      Ieri ho smontato le candele per vedere la situazione carburazione e le ho trovate di un color nocciola chiaro magretta vero?? Per ingrassarla un p? agendo sulle viti di regolazione devo chiudere o aprire?
                      Gli spilli li ho aperti quasi del tutto, manca una tacca, se li porto al limite mi migliora anche in alto o solo ai medi??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Alzando gli spilli modifichi il titolo dela miscela su tutto l'arco di utilizzo dipendente dallo spillo conico stesso, ossia da 1/4 di apertura del gas a 3/4.
                        Nocciola chiaro significa in effetti un pelo magra, ma giusto un pelo. Se ci hai girato molto agli alti, pu? essere intelligente aumentare i getti del massimo, pi? che alzare gli spilli conici. Infine, normalmente la carburazione viene arricchita avvitando le viti sul carburatore, ma non ? una regola.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          I getti che monto sono gia i pi? grandi tra quelli forniti nel kit quindi non pssso pi? aumentarli.
                          Prover? a dare un giro alle viti ed eventualmente ad alzare gli spilli.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X