Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

elaborazione fork

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

elaborazione fork

ho gia un kit molle pompanti olio e quant altro sulle fork originali ma ora volevo qualcosa di piu
    punto uno metto il kit aste tipo matris ohlins andreani k-service ecc.
    punto due metto una fork after market
    le domande sono cosa mi conviene di piu? e nel caso se fork intera quale?
    e se invece optassi per il kit da chi devo andare e che cosa monto?

• Font Size
    Cartuccia completa.

Scegli tra:
    Andreani 1000 euro
    K-Service con sinking control 1000 euro
    Ohlins 1900 euro

Prezzi indicativi di cartuccia con pompante maggiorato (25mm anzich? 20mm), molle e montaggio.

Buona scelta.

P.S. Ho provato le prime due indicate e vanno veramente bene.

Comment

• Font Size
      Se hai gi? preparato la fork di serie e ti hanno fatto un buon lavoro, le differenze con un pompante o fork completi non vale la spesa.
      Comunque tra i due preferirei i pompanti, fai 2 conti:
      Pompante ohl 1900
      Forcella ohl 2300 circa
      =
      I pompanti della fork ohl sono peggiori dei pompanti che vendono a parte.

Se proprio hai dei soldi da spendere prenderei in considerazione:
      -1 Un Mono, ma spero che hai gi? fatto*
      -2 Le piastre di Sterzo, in tutte le moto Jap sono di cartavelina

* Se hai gi? fatto e vuoi ancora spendere per la fork ti consiglio di acquistare i materiali della stessa marca del Mono, in modo che la moto sia bilanciata.
      Last edited by Mr.Molla; 04-10-06, 12:07.

Comment

• Font Size
        tutto qua?
        speravo in piu interventi
        se piu persone portano la loro esperienza e piu facile scegliere e capire
        dai fatevi coraggio
        dove ? finito quello che porta il sito di cirafici? mi interessa anche la sua opinione

Comment

• Font Size
          mi riferisco a Cobra
          ti prego dimmi la tua opinione

Comment

• Font Size
            re: eleborazione fork

raga ho montato sul k6 1000 le cartuccie complete MUPO EVOLUTION tarata per il mio peso e il mono con pomello di precarico molla specifica per il me...non parti che uno compra da scaffale e poi adatta
            le ho trovate perfette lavorano alla grande sono contentissimo e poi quando li chiami al tel per qualcosa sono disponibilissimi e cordialissimi
            cosigliatissimi e prezzi umani!!!!!
            ciao

Comment

• Font Size
              Originally posted by difergisgre
              raga ho montato sul k6 1000 le cartuccie complete MUPO EVOLUTION tarata per il mio peso e il mono con pomello di precarico molla specifica per il me...non parti che uno compra da scaffale e poi adatta
              le ho trovate perfette lavorano alla grande sono contentissimo e poi quando li chiami al tel per qualcosa sono disponibilissimi e cordialissimi
              cosigliatissimi e prezzi umani!!!!!
              ciao
              ne ho gia sentito parlare bene da tanti ma ho un holins dietro e non so se poi mi troverei con mupo davanti e poi da chi fare accordare il tutto?

Comment

• Font Size
                ONE, le cartucce che ho avuto modo di vedere io (e tra l'altro io stesso monto una cartuccia Ohlins sulla mia moto - se fosse porcheria non l'avrei su !!-) sono PIU' PERFORMANTI di una modifica (anche se ben fatta...), sotto molti punti di vista.
                Certo e' che le cartucce ohlins hanno un prezzo abbastanza importante ?1920.

Altre cartuccie valide sono le factory di Andreani, che ti assicuro sono molto belle anche loro da molti punti di vista :
                - Cartuccia da diametro 25 invece che da 20 (come detto dal buon franki)
                - Tolleranze molto precise, con bronzina dello stelo con tenuta che assicura una perfetta tenuta
                - Possibilita' di avere la regolazione di 4 velocita' ; alte e basse in estensione e alte e basse in compressione
                - Nel kit sono compresi 2 kit di molle (da 90 e 95) che quindi ti permettono 3 tipi di durezze molle : da 90 da 95 e se metti una molla da 90 in uno stelo e una da 95 nell'altro avrai una 92.5 (nella forcelle che per noi umani sono impossibili in uno stelo c'e' l'idraulica e nell'altro la molla ). Ho fatto questa precisazione prima che qualcuno mi dica che mettere le molle differenti negli steli scompensa l'andatura della moto !!!!
                - Possibilita' di montare il kit su un'altra moto solo cambiando i tappi ed eventualemte la taratura
                ( e data l'ora potrei aver dimenticato qualcosa ), e queste da listino costano ? 1230...quindi piu' economiche ma anche queste performanti !! Le altre cartucce purtroppo fino ad ora non ho ancora avuto modo di aprirle e testarle, quindi non ti saprei dire !!

Altra precisazione...se dietro monti un qualsiasi mono (ad esempio bitubo - dico uno per l'altro- ) non devi per forza montare cartucce bitubo o modifiche bitubo per avere la moto bilanciata...la moto e' bilanciata se si hanno delle buone tarature idrauliche e se le geometrie della moto hanno un buon "compromesso".
                Conosco tantissime persone, amici e clienti che montano un tipo di mono dietro e un'altra marca di forcella ( o modifica forcella) davanti...da ohlins dietro a Wp davanti, a Fg davanti e Wp dietro, a Mupo dietro e ohlins davanti e chi piu' ne ha piu' ne metta... e se tutto e' ben regolato e tarato funziona a dovere !!!

Se poi vuoi salire con la spesa ci sarebbe il cambio dell'intera forcella... Ohlins sicuramente e' la migliore sia per manufattura che per prestazioni...( di quelle da me viste )...in piu' della cartuccia hai le tolleranze tra stelo e fodero molto molto precisa, una scorrevolezza maggiore rispetto ad una di serie, e costa intorno alle 2400 euro +iva...

mi spiace non poterti aiutare sugli altri prodotti !!

Ciao

Comment

• Font Size
                  Cobra ha ragione: non per forza bisogna montare stessa marca davanti e dietro, per i motivi che lui ha gi? spiegato bene nel suo post.

Grazie Ferdinando per la tua pubblicit?... Ti ho beccato, nonostante l'anagramma del tuo nome!!!

Ragaz, giuro che non lo abbiamo pagato noi!!!

Paolo.

Comment

• Font Size
                    Beh ragazzi specifico meglio.
                    Il comportamento di una sospensione dipende, in massima parte, dal tipo di molle usato e dalla piramide di lamelle rispetto al pistone. Ora sono d’accordo che marche differenti possano funzionare, sono d’accordo che comunque qualsiasi cosa si possa modificare quindi….!
                    Ma non sono d’accordo perch? se ho fork X e Mono Y, quando ho un problema il sig. X dice che ? colpa del mono, mentre il sig. Y della forcella.
                    Ad esempio una forcella troppo rigida mette in crisi il mono, che si muove, cos? do la colpa al mono quando invece ? la forcella. Vado da Y che mi manda da X che mi dice che Y ? un prodotto del cacchio infatti se si muove dietro ? colpa del mono (logico) ma non ? cos?. Molte volte capita anche che il sig X si rifuta di controllare Y o il contrario, altre che X tenta di lavorare su Y ma non conoscendola, vi combina solo casini sostenendo poi che ? un prodotto del cacchio; altri asempi?
                    Invece se ho fork e mono X, mi rivolgo solo ad uno che deve risolvere il mio problema, fine.

One, per me, se vuoi proprio comprare le cartucce tra A e O ti consiglio vivamente le A costano meno e vanno molto meglio. Il sig. A che vende entrambe, come farebbe qualsiasi commerciante, vende le sue ad un prezzo e ti spenna su quelle di Marca…..
                    Con la differenza ti compri le piastre forcella. E’ incredibile che chi sa guidare la moto e vuole migliorarla non prenda in considerazione questo particolare.
                    Chi ha provato un Ducati sa che ? pi? stabile delle Jap, i Ducatisti pensano che sia il telaio in acciaio bla bla, provate a confrontare la piastra inferiore di un 998 o 999 e quella di una Jap. O quelle dello ZX10 '04 (che non stava in strada) e del modello '06 miglior 1000 dell'anno come guidabilit? (InMoto).

Ciao a tutti i Cobra, le famose cartucce da 25 erano usate solo da Kayaba nelle forcelle degli anni 80 e primi 90, ultimamente solo 2 moto che hanno fatto la “storia delle corse” le avevano di serie Suzuki TL1000R e Kawa ZX12R, e poi sono in tutte le ohlins delle varie S, R, Sp o Factory. Chi ha frequentato le piste sa che andavano meglio le Showa modificate delle ohlins. Io stesso, come facevano altri preparatori, ho inserito il pompante Showa da 20 in una ohlins per i miei piloti.
                    Showa ha sempre utilizzato pompanti da 20, e vi assicuro, inoltre, che l’unica differenza tra il pistone di una Honda qualsiasi e quelli ufficiali Showa ? il materiale. Stesso numero di fori e diametri, quindi…..
                    Questo dimostra come ho detto che se la forcella di serie, e non solo il pompante, ? stata preparata BENE, per sentire le differenze con un pompante, non solo devi essere un pilota ma devi avere una Superbike. Sempre che non ti mettano un pompante semplicemente pi? DURO e poi ti dicono: usala cos?, che ? la stessa taratura di Corti, ideata da Chris e messa a punto da Beppe, e TU chi casso sei per dire che non riesci pi? a guidare la moto.
                    Una precisazione, il bilanciamento della moto ? dato soprattutto dal tipo di molla utilizzata.
                    Last edited by Mr.Molla; 05-10-06, 13:55.

Comment

• Font Size
                      No comment...davvero no comment !!!!

Comment

• Font Size
                        Ma Sei d'accordo o non sai cosa rispondere? :-)

Magari mi sbaglio, se rispondi possiamo capire tutti il perch?, a me pare di aver scritto solo cose inconfutabili, e non per vendere.
                        Non faccio ne pompanti completi ne PIASTRE di Sterzo.

PS: ma dove sono le faccine?

Comment

• Font Size
                          Caro Mr. Molla, mi dispiace molto ma devo smentirti riguardo all'installazione di forcelle e mono di diversi marchi.
                          Innanzitutto non sto parlando di qualit?, bens? di prodotto nel suo globale, quindi, come diceva prima anche Cobra, non importa se davanti ho X e dietro ho Y, l'importante ? che siano, nel loro specifico, ben tarati. Va da s? che un bilanciamento lo si riesce a trovare (naturalmente rispettando la condizione di cui ho appena scritto). Di questo ne ho avuto pi? di una esperienza, fin dai primi anni '90, di cui ora non sto qui a riportare, sarebbe un elenco discretamente lungo che parte dalla velocit? per finire col cross passando anche dal trial.
                          Aggiungo inoltre, dietro al tuo accenno riguardante lo scaricabarile fra diversi preparatori, che non sempre troviamo preparatori che si comportano cos? (grazie al cielo!). Considera poi che fra preparatori ci conosciamo se non personalmente, almeno per fama e per presa visione dei rispettivi lavori fatti. E' vero che fra noi c'? concorrenza, non lo metto in dubbio, ma io personalmente (e non solo) non mi sono MAI permesso di dire che Tizio o Caio lavorano di merda (scusate il francesismo) anche perch? chi parla male degli altri dequalifica principalmente se stesso.
                          Mi spiego meglio: se io fossi pilota o cmq un utente, e sentissi un tecnico parlare male di un altro (ad esempio il Baldaz che parla male di Cobra, sempre per fare un esempio ), garantito al limone che il Baldaz non lo contatto pi?, dal momento che per prima cosa ha messo in dubbio le mie capacit? di scegliere un tecnico e per seconda cosa mi fa pensare che non ? in grado di pareggiare quantomeno il lavoro eseguito dall'altro, mettendo cos? a nudo le proprie lacune.
                          Teniamo presente inoltre che:
                          1) il bilanciamento della moto NON dipende solo dalle molle montate, ma anche dalla geometria del telaio nel suo globale (molle comprese), marca e tipo di gomma, rapporti finali utilizzati, etc.
                          2) molto raramente ho trovato utenti (leggi piloti) totalmente insensibili, se viene apportata una modifica alle sospensioni, qualunque essa sia, chi poi usa la moto in qualche modo nota delle differenze, sia nel bene che nel male.
                          3) non sempre una soluzione adottata per un utilizzatore va' bene per un altro, anche se tante volte tendiamo a standardizzare gli interventi personalizzandoli poi con regolazioni personalizzate sul mezzo adattando il tutto allo stile di guida di chi lo usa.

Concludendo, ritornando al tema principale della discussione, le modifiche/elaborazioni sulle sospensioni, dispendono molto dal budget che uno ha a disposizione, i prodotti ed i listini sono abbastanza di dominio pubblico; poi bisogna affidarsi ad un tecnico od una struttura competente e che ispiri la fiducia necessaria (stiamo parlando delle sospensioni della nostra moto, mica di stupidaggini!!!) ed alla fine un risultato lo otteniamo, sicuramente migliorando il nostro mezzo.

Paolo.

Comment

• Font Size
                            mr. molla penso che chiunque non sia d'accordo con te
                            P.S. Dopo che scrivi almeno rileggi

Comment

• Font Size
                              punto uno nn ho aperto il post per vedere gente litigare
                              punto due ora ho piu confusione di prima
                              punto tre visto che mi sono quasi deciso a montare le cartucce ant
                              allora in questo momento ho: ant mod K-service e post ohlins sempre mod k-service
                              ora vi chiedo rimango con loro o passo ad andreani,cirafici o aviaracing??
                              e nn scannatevi si risolvono i prob solo parlando nn cercando di difenderci sempre e comunque
                              grazie

Comment

X
                              Working...
                              X