Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolazioni per moto che allarga

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Regolazioni per moto che allarga

Ho un problemino in uscita di curva: nonappena tocco il gas la moto tende ad allargare molto. Questo mi capita in modo molto marcato ni curve da 3? quindi di media velocit?.
    Devo precisare che la mia ? una srad 600 con sospensioni e geomietrie originali.

• Font Size
    In linea di massima se la moto allarga la curva ci sono delle varianti da valutare e capire da dove proviene il problema(se ant o post.)ovvero che il precarico della molla fork sia eccessivo, cos? come potrebbe essere che il precarico della molla post sia insufficiente, come potrebbe essere che ci sia troppo freno in estensione del mono.
    Tutto originale, ma quanti KM??????
    MAX
    Last edited by maxmatrix; 14-10-06, 17:07.

Comment

• Font Size
      Originally posted by maxmatrix
      In linea di massima se la moto allarga la curva ci sono delle varianti da valutare e capire da dove proviene il problema, ovvero che il precarico della molla fork sia eccessivo, cos? come potrebbe essere che il precarico della molla post sia insufficiente, come potrebbe essere che ci sia troppo freno in estensione del mono.
      Tutto originale, ma quanti KM??????
      MAX
      non stare ad impazzire..
      il problema ? che le sospensioni sono originali e in pi? stanche...
      il massimo che puoi fare con le sospensioni standard ? sistemare il sag (22 mm sull'anteriore e 2\3 mm sul posteriore per un uso pista), regolare al meglio i registri (non chiuderli completamente ma quasi (1\2 giro estensione e compressione all'anteriore; compressione 1\4 di giro e estensione 1\2 giro 0 1\4 al posteriore)...tanto non regolano... ).
      ...e mettere via qualche soldino per rifarle...
      un consiglio:sul forum "tecnico" da qualche giorno ci sono fior fiore di sospensionisti che si scannano...posta l?.
      ciao

Comment

• Font Size
        osti...credevo di essere sul forum suzuki...
        sei gi? nel posto giusto

Comment

• Font Size
          Originally posted by Spongy
          non stare ad impazzire..
          il problema ? che le sospensioni sono originali e in pi? stanche...
          il massimo che puoi fare con le sospensioni standard ? sistemare il sag (22 mm sull'anteriore e 2\3 mm sul posteriore per un uso pista), regolare al meglio i registri (non chiuderli completamente ma quasi (1\2 giro estensione e compressione all'anteriore; compressione 1\4 di giro e estensione 1\2 giro 0 1\4 al posteriore)...tanto non regolano... ).
          ...e mettere via qualche soldino per rifarle...
          un consiglio:sul forum "tecnico" da qualche giorno ci sono fior fiore di sospensionisti che si scannano...posta l?.
          ciao
          Infatti gli ho chiesto quanti KM aveva, per dirgli di revisionarle ....(magari da noi )per? se lo ha gi? fatto di recente, sarebbe meglio cambiarle(che poi era il consiglio che volevo dargli dall'inizio, molle+olio+pistoni) ma se uno non dispone di Cash o qunat'altro che deve fare???Ho cercato di dargli qualche consiglio, anche se far? ben poco con le sosp. di serie, poi con una moto con qualche annetto
          P.S Cmq il consiglio p?? essere utile anche per altri in linea di massima......
          MAX
          Last edited by maxmatrix; 14-10-06, 14:07.

Comment

• Font Size
            Originally posted by maxmatrix
            ....(magari da noi )...
            MAX
            sempre a pensare ai soldi...
            vendi anche furgoni?

Comment

• Font Size
              sempre a pensare ai soldi...
              vendi anche furgoni?
              Magari, vabb? che al giorno d'oggi bisogna arrangiarsi, ma......... purtroppo no!!!!!!!!!Anzi a dire il vero lo st? cercando anch'io
              MAX

Comment

• Font Size
                La forcella l'ho revisionata ad inizio stagione, ma non pensando che la pista mi avrebbe preso cos? tanto (stupidamente) non l'ho potenziata...
                Le regolazioni sono chiuse quasi del tutto.
                Il mono invece non l'ho mai revisionato ed ha 32000 km dei quali solo 2000 in pista.
                Se provassi ad alzare il posteriore di 2-3 mm migliorerebbe?
                Di abbassare l'anteriore non se ne parla... la forcella non arriva mai a pacco, ma quando affonda tutta mi si avvicina fino a 4 mm circa dalla piastra di sterzo.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Carbo80
                  La forcella l'ho revisionata ad inizio stagione, ma non pensando che la pista mi avrebbe preso cos? tanto (stupidamente) non l'ho potenziata...
                  Il mono invece non l'ho mai revisionato ed ha 32000 km dei quali solo 2000 in pista.
                  Di abbassare l'anteriore non se ne parla... la forcella non arriva mai a pacco, ma quando affonda tutta mi si avvicina fino a 4 mm circa dalla piastra di sterzo.
                  Revisionata in che senso? hai cambiato soltanto l'olio o modificato l'idraulica?

4mm dalla piastra ???? le hai gi? sfilate ??? o hai provato a togliere i tappi e farla scendere?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Carbo80
                    per quanto ne so, alzare la moto dietro ? sempre meglio che sfilare le forcelle...
                    per?, visto che vai gi? in crisi davanti (ricordati che una forcella standard non arriva mai a pacco(ci arriva ma non sembra ),avanza sempre dello spazio), caricare ulteriormente l'aventreno non penso sia conveniente, a meno che tu non abbia grossi problemi di maneggevolezza.ribadisco quello che ti ho detto prima: verifica il precarico di mono e forcella, ? la sola cosa che puoi fare.
                    ma dove sono finiti i tecnici del forum??????

Comment

• Font Size
                      per quanto ne so, alzare la moto dietro ? sempre meglio che sfilare le forcelle...
                      per?, visto che vai gi? in crisi davanti (ricordati che una forcella standard non arriva mai a pacco(ci arriva ma non sembra ),avanza sempre dello spazio), caricare ulteriormente l'aventreno non penso sia conveniente, a meno che tu non abbia grossi problemi di maneggevolezza.ribadisco quello che ti ho detto prima: verifica il precarico di mono e forcella, ? la sola cosa che puoi fare.
                      vecchia spugna.

Mi serve qualche informazione in pi?.
                      forcella
                      1 - Che tipo di olio ti ? stato messo quando l'hai revisionata
                      2 - sono state cambiate anche le molle od eventualmente rifatta l'idraulica
                      3 - che regolazioni hai adesso ed il sag.
                      4 - se ? stata sfilata o no.

Mono
                      1 - il sag a secco (precarico)
                      2 - regolazioni

Comment

• Font Size
                        ribadisco quello che ti ho detto prima: verifica il precarico di mono e forcella, ? la sola cosa che puoi fare.
                        Ma c'? lo Sbraso che si st? informando (luned? poi arriveranno anche gli altri tecnici del forum) e preoccupando x il ragazzo,non basta ??????E poi cosa ribadisci , rileggiti quello che ho sritto io, oserei dire che mi copi.........

MAX

Comment

• Font Size
                          Durante la revisione ? stato cambiato l'olio con uno uguale all'originale, non vi so dire quale. Molle ecc.. sono rimasti gli stessi.

Per le regolazioni ho 1/4 di giro in compressione, 1 giro in estensione (non ne sono sicuro) e per il precarico spuntano 1 tacca e 1/2.

Scusate per i dati ma non ho la moto a portata di mano e dico solo ci? che ricordo.

Il mono invece ha 1 giro 1 1/2 in estensione, in compressione non s? ma penso quasi chiuso, per il precarico l'ho portato da 4mm a 8mm .

Comment

• Font Size
                            in un modo o nell'altro devi solo dare un p? di carico davanti e magari chiudere un attimo la compressione dietro..per quanto ne so io ? meglio se non stravolgi tutto ma dai un ritocchino solo per volta.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by grazio85
                              magari chiudere un attimo la compressione dietro..per quanto ne so io ? meglio se non stravolgi tutto ma dai un ritocchino solo per volta.
                              Esatto, il tuo problema nel 90% dei casi ? dovuto ad un mono che tende a sedersi nel momento in cui dai gas causando un alleggerimento all'avantreno.
                              Non ? questa l'unica causa che provoca tale problema, comunque prova a chiudere la compressione del mono, e verifica che il gioco statico al posteriore non sia superiore ai 10mm.
                              Per la forcella mantieni un gioco statico dai 20 ai 25mm (a seconda del tuo peso).
                              Comunque resta il fatto che di km ne hai fatti parecchi ed una messa a punto delle sospensioni (sopratutto se non hai intenzione di cambiare moto) sono necessari, visto il fatto che gi? da nuove peccano per un utilizzo pistaiolo.
                              Fai una modifica alla volta e prova la moto, dopodich? se non hai ottenuto miglioramenti vuol dire che il problema non deriva da quello.

Comment

X
                              Working...
                              X