Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ASSETTO.... Help

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ASSETTO.... Help

    Ciao Raga... Io ho una R1 del 2001 con qualche modifica (pompa radiale 19x20 tubi in treccia discri braking flottanti e pasticche per uso promiscuo pista/strada, non troppo esasperate), sono neofito della pista e sono tornato ieri dalla mia seconda uscita (Dijon) , vorrei capire se per sfruttare al meglio la mia moto sarebbe necesssario cambiare gli ammortizzatori di serie, o se al contrario, magari poi non mi trovo e vado anche peggio di prima......
    Diciamo che sostanzialmente non ho problemi da segnalare, a parte lo sbacchettamento dello sterzo quando apro, che tengo sotto controllo, aprendo il gas gradualmente, ma il mio problema forse e' che tendo a rallentare molto nell'ingresso di curva, perche' la moto non mi da affidabilita' , mi sembra di perderla, sembra che scivola l'avantreno;mentre al contrario, quando sono in piega ancora con il ginocchio a terra , inizio ad aprire il gas e la moto non accenna alla minima perdita di aderenza-
    Poi magari non si tratta di un problema di ammortizzatori, e per questo chiedo consiglio , non vorrei andare a spendere dei soldi e poi non trovarne benefici...

  • Font Size
    #2
    Io comincerei col farle l'assetto migliore per te e per il tuo tipo di guida, lasciando le sospensioni che hai sopra (e magari aggiungendo un ammo di sterzo, viso che la signora sbacchetta). Poi semmai sei sempre in tempo a cambiare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      io prima della kawa avevo la tua moto e avevo montato il mono WP e il kit molle pompanti davanti pi? l'ammort. di sterzo, penso che se vuoi divertirti in pista (comunque i benefici li senti anche su strada) sia necessario questi cambiamenti !!

      Comment


      • Font Size
        #4
        se hai l'impressione che ti civoli la moto in entrata di curva, almeno molle e olio davanti ci vogliono secondo me... poi magari se ne hai la possibilit? un mono dietro lo metterei..nn ? necessario per forza un mono top gamma iper ultra racing... basta anche un semplice mono con poche regolazioni, che vada bene anche x l'uso stradale e che sia facilmente regolabile e poi come gi? detto anche da matte un ammortizzatore di sterzo nn fa mai male visto il problema sbacchettamento che hai in apertura di gas

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bravo Emul impianto frenante da SBK e forcella di serie ? gi? un bene che le sensazioni non si traformino in realt?.....

          Il centro curva era il punto forte della tua moto, grazie a sospensioni veramente morbide, che come hai scritto danno qualche altro problemino....

          E ora usciamo di curva, nessun problema basta scordarsi di aprire il gas!

          Delle buone sospensioni servono proprio a sfruttare gli impianti frenanti e ad aprire il gas prima, pi? si aspetta meglio vanno le sospensioni di serie....

          All'ultima domanda ti rispondo con 2 esempi basati su 2 moto la tua (la pi? morbida del secolo) e la mia (la pi? rigida del secolo):

          R1 '00: "a parte lo sbacchettamento dello sterzo quando apro, che tengo sotto controllo, aprendo il gas gradualmente". Detto da te

          ZX10R '04: "si pu? guidare benissimo, in uscita di curva basta saper dosare il gas" Detto da altri.

          Per me le parole "gradualmente" o "dosare", sono simili o meglio identiche se significano che non si pu? spalancare.....

          Le sospensioni non devono essere ne dure ne morbide, e per me neppure medie che ? solo un compromesso che soddisfa poco, anche se questo compromesso ? sempre meglio di R1 e ZX di serie.
          Last edited by Mr.Molla; 17-10-06, 15:52.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla
            Bravo Emul impianto frenante da SBK e forcella di serie ? gi? un bene che le sensazioni non si traformino in realt?.....

            Il centro curva era il punto forte della tua moto, grazie a sospensioni veramente morbide, che come hai scritto danno qualche altro problemino....

            E ora usciamo di curva, nessun problema basta scordarsi di aprire il gas!

            Delle buone sospensioni servono proprio a sfruttare gli impianti frenanti e ad aprire il gas prima, pi? si aspetta meglio vanno le sospensioni di serie....

            All'ultima domanda ti rispondo con 2 esempi basati su 2 moto la tua (la pi? morbida del secolo) e la mia (la pi? rigida del secolo):

            R1 '00: "a parte lo sbacchettamento dello sterzo quando apro, che tengo sotto controllo, aprendo il gas gradualmente". Detto da te

            ZX10R '04: "si pu? guidare benissimo, in uscita di curva basta saper dosare il gas" Detto da altri.

            Per me le parole "gradualmente" o "dosare", sono simili o meglio identiche se significano che non si pu? spalancare.....

            Le sospensioni non devono essere ne dure ne morbide, e per me neppure medie che ? solo un compromesso che soddisfa poco, anche se questo compromesso ? sempre meglio di R1 e ZX di serie.
            Ok !!! scrivo qui proprio per capire.... Scusa.... :-(
            Ho capito che con le sospensioni di serie non vado da nessuna parte, e so anche bene che la mia moto e' la piu morbida del secolo, ma non so cosa comporta tutto cio' rapportato alla guida.....
            Con il tuo messaggio inizio a capire........

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sono stato un po' coinciso, per scaturire nuove domande, poi non ho le faccine quindi potrei essere frainteso......

              Una sospensione morbida ? la migliore come tenuta di strada, ma quando arriva a pacco (fondocorsa) si irrigidisce di colpo, perch? si blocca. Questo toglie istantaneamente il grip, creando i problemi da te enunciati.

              Molti dopo essere scivolati con la R1 sostenevano che non hanno fatto niente di particolare, ma ad un certo punto la moto...... viaaaa.
              Perch? tiene, tiene, tiene, tiene, pakko e ciao, ? finita!

              Dall'altra parte una moto rigida, ti avverte in modo che al posto di "gradualizzare", dosi (Apri/Chiudi) perch? tende a scivolare da subito, non al limite.
              Cio? tiene, non tiene, tiene, non tiene.... se esageri tipo tiene, tiene, non tiene pi? e ciao, ? finita!

              Cio? che sia dura o morbida in definitiva ? lo stesso. Non so se scrivendo ho reso bene il patos delle situazioni, ma basta che cercate nelle riviste del 2004, in quasi tutte le prove dello ZX10 lo paragonavano alla prima R1 in quanto a cavallo inbizzarrito, ma l'unica cosa che hanno in comune ? la bellezza R1 per il '98 e la mia ancora oggi.
              Last edited by Mr.Molla; 17-10-06, 20:36.

              Comment


              • Font Size
                #8
                infatti un amico che fino a qualche mese fa aveva problemi con lo z10 , li ha risolti montando un mono della bitubo e sostituendo i pompanti delle forcelle, ed anche lui enunciava la perdita di grip immediata senza nessun avvertimento.
                Io sto pensando di fare lo stesso.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  up up dai consigli.....

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X