Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avvio e ruota libera...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Avvio e ruota libera...

    ... capisco che la domanda possa essere banale... ma come funziona la ruota libera dell'avviamento ?
    Nessuno ha uno schema o pu? spiegarmelo ?
    Scusate l'ignoranza meccanica....


  • Font Size
    #2
    Fai conto che sia tipo il pignone della bicicletta sulla ruota posteriore, dove la corona dentata esterna (il pignone vero e proprio) ? vincolata al mozzo interno tramite molle e nottolini, in un senso ? in presa e nell'altro ? libero e disaccoppiato dalla catena. La ruota libera dell'avviamento ha un funzionamento simile, con una ruota dentata esterna vincolata a un anello interno in modo da essere in presa con l'albero motore solo in un verso, mentre nell'altro caso gira a vuoto senza carico disaccoppiata dalla parte centrale (che ? quella collegata al motorino elettrico). Si ? capito qualcosa? Comunque ogni errore verr? da me sistematicamente negato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Credo di aver capito....



      ma.... fatta cos? non si usura con il tempo ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il rischio c'?, e infatti sulle moto tipo la mia e anche le ducati, a quanto pare, ? un p? un punto critico in talune condizioni. Ma se si segue la procedura di avviamento corretta la durata ? garantita. E poi, in fin dei conti, tutto ci? che ? meccanico ? destinato a consumarsi per usura

        Comment


        • Font Size
          #5
          Chiaro chiaro.... mi piacerebbe comunque vedere un disegnino.... ? una malattia la mia... tutto ci? che uso ho bisogno di sapere come funziona.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vedo se recupero uno spaccato della ruota del prilione e lo metto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Allora, eccolo qua (la ruota libera vera e propria ? il pezzo numero 3, indicato anche dalla lettera A). E' composto da una ventina di rulli di sezione non circolare che a seconda del verso di rotazione impegnano tra loro il pezzo 4, o C, e la ruota dentata 1, o Q, facendo girare l'albero motore (che in foto non si vede).

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sei fantastico !
                Grazie....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  giusto quello che mi si ? sputtanato questa estate sulla tuono... meno male che era ancora in garanzia

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Purtroppo avevo scritto sulle moto tipo la mia, e la tuono fa parte del gruppaccio

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X