Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Contamarce "Autoprodotto"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Contamarce "Autoprodotto"

Visto che mi sembrava un furto 60 euro per un display, ho deciso di farmelo...
    Praticamente ho finito (un giorno di lavoro), luned? porter? a casa l'oscilloscopio e calcoler? il rapporto marce/velocit?, a quel punto mi baster? provarlo e preparare lo stampato....

Se qualcuno ha consigli....

• Font Size
    grandissimo spiega spiega

Comment

• Font Size
      mmm rapporto velocita marce?
      i contamarce hanno il sensore sul cambio mi pare... ovvero quando lo vuoi in su o in giu cambia. non in rapporto alla velocita.

anche perch? fammi capire, se sei a 100 come fa a capire se sei in 1a marcia o in 6a?

Comment

• Font Size
        Originally posted by ?˜`?? SimonE ??`˜?
        mmm rapporto velocita marce?
        i contamarce hanno il sensore sul cambio mi pare... ovvero quando lo vuoi in su o in giu cambia. non in rapporto alla velocita.

anche perch? fammi capire, se sei a 100 come fa a capire se sei in 1a marcia o in 6a?
        Questo contamarce, come quelli che compri, sono collegati al contagiri e al tachimetro, quindi registri il rapporto numero di giri/velocit? per ogni marcia, quindi puoi dedurre in che marcia sei!!!!

Il mio avr? rapporti fissi (mi faccio il software dedicato), quelli che compri hanno un sistema per il quale, tramite un filo da portare a massa, programmi il rapporto per tutte le marce.

esempio (numeri sparati a caso), se sei a 50 Kmh a 5000 giri sei in prima, se sei a 100 Kmh a 10000 giri sei in prima, se sei a 50 Kmh a 1000 giri sei in quinta, se sei a 50 Kmh a 2000 giri sei sempre in quinta ecc... ecc...

P.s. il "sensore sul cambio" come funzionerebbe? se fossi in prima e continuassi a scalare andrebbe in negativo...
        Last edited by nivoro; 20-10-06, 17:47.

Comment

• Font Size
          Originally posted by nivoro
          P.s. il "sensore sul cambio" come funzionerebbe? se fossi in prima e continuassi a scalare andrebbe in negativo...
          ci sono due micro interruttori che devi piazzare sul leveraggio, a secondo di quale cortocircuita ti da una manrcia in pi? o in meno, in negativo non va, ai un fililo che porti a massa per azzerare tutto e ripartire dalla folle

Comment

• Font Size
            Originally posted by marco84
            ci sono due micro interruttori che devi piazzare sul leveraggio, a secondo di quale cortocircuita ti da una manrcia in pi? o in meno, in negativo non va, ai un fililo che porti a massa per azzerare tutto e ripartire dalla folle
            Mica male...
            Io ho preso spunto da uno gi? esistente in commercio, che ha il suo difetto, quando viaggi a frizione tirata non sai in che marcia sei...
            Comunque anche quello con i micro interruttori ha il suo svantaggio, metti caso che non ti entra una marcia? Fino a quando non torni in prima rimane sballato di una marcia, anche se sfolli passando dalla prima alla seconda...

Comment

• Font Size
              Tra l'altro, sarebbe anche moooooolto pi? facile da realizzare con i microinterruttori...

Comment

• Font Size
                lo ha fatto un mio amico che fa l'elettrauto, l'a montato su un copo horn o come si chiama

Comment

• Font Size
                  mmmmmmm
                  nivoro ma quando me lo spedisci uno per meeeee
                  ahahhaha

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ammot80
                    mmmmmmm
                    nivoro ma quando me lo spedisci uno per meeeee
                    ahahhaha
                    Quando far? la versione "autoprogrammabile"

Comment

• Font Size
                      quelli che sono in commercio cosa fanno quando viaggi con la frizione tirata?
                      sul suzu 1000 k5 se non erro c'? di serie...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
                        Sulla suzuki sono di serie, sinceramente non ho idea del sistema che adotta.
                        Quelli che sono in commercio posso presupporre che, quando viaggi a frizione tirata, mantenga l'ultima marcia visualizzata per qualche secondo prima di visualizzare la folle...

Bisognerebbe chiedere a qualcuno che ce l'ha!!!!!

La cosa "brutta" ? che se scali 2/3 marce senza mai lasciare la frizione, non sai in che marcia sei fino a quando non torna in presa....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
                          quando viaggi con la frizione tirata(ed il gas chiuso) ti indicano il folle se non ricordo male...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by neeko72
                            quando viaggi con la frizione tirata(ed il gas chiuso) ti indicano il folle se non ricordo male...
                            Non lo sapevo, ma la logica... Non ? che pu? inventarsi in che marcia sei...

Logicamente, se tiri la folle ma tieni accelerato, lo imbrogli...

Comment

• Font Size
                              Le Suzu hanno un sensore dedicato sul cambio. A seconda della marcia inserita, il sensore presenta una data resistenza. Molto facile fare un contamarce, ma funzionerebbe solo sulle Suzu.

Nivoro, ricordati di lasciare un po' di margine (isteresi) quando confronti il rapporto giri/velocit? reali con quelli programmati sul micro, altrimenti se la frizione/gomma slitta un minimo o quando ti si consuma il pneumatico, non funziona pi? niente

Comment

X
                              Working...
                              X