Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme in mescola...e il freddo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gomme in mescola...e il freddo

    Ho visto in parecchi posti che si riescono ad avere delle gomme in "mescola" ad un buon prezzo, e dovendo cambiare le mie Diablo vorrei mettere delle Supercorsa, ma mi viene un dubbio approposito del loro comportamento con il freddo...si scalderanno?
    Non dico di entrare in piena temperatura, ma almeno da non andare come sul sapone.
    So che quelle "stradali" hanno mescole tali che entrano in temperatura anche in condizioni climatiche sfavorevoli, quelle da pista come si comportano?

  • Font Size
    #2
    Secondo me non si scaldano a meno che non fai starde tutto curve e con buon asfalto. Io con Sc stradali prima di lasciarmi andare le devo scaldare abbastanza anche in estate

    Comment


    • Font Size
      #3
      consiglio:
      se usi la moto su strada e specialmente con il freddo, lascia perdere le gomme in mescola: quelle in mescola non si scaldano mai abbastanza neanche in estate e quelle stradali hanno grip da vendere.

      Comment


      • Font Size
        #4
        da quello che ho capito la scelta della mescola della gomma va in base al caldo. + ? caldo e piu la mescola deve esser morbida.

        Comment


        • Font Size
          #5
          sisisi.......pensa che nella torrida estate del 2003 ho cercato di fare un'applicazione di gomma pelikan ,quella verde, .....sarebbe stato il non plus ultra....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Beh, se vogliamo usare gomma morbida allora possiamo usare la gomma "pane" che ? come il pongo, ma dura pochissimi km.
            A parte gli scherzi quindi se cevo andare in strada le migliori sono ancora le stradali?
            Simone, io penso che sia il contrario, pi? c' ? caldo pi? deve essere dura, altrimenti la sbraghi in pochi giri, qer questo motivo pensavo che una gomma morbida anche con il freddo riuscisse a lavorare bene.

            Comment


            • Font Size
              #7
              no, no! Col caldo morbida, col freddo dura!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
                da quello che ho capito la scelta della mescola della gomma va in base al caldo. + ? caldo e piu la mescola deve esser morbida.
                ..? vero ? vero ..infatti negli inverni pi? rigidi le popolazioni artiche utilizzano anche il mogano intarsiato!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Iena R1
                  Secondo me non si scaldano a meno che non fai starde tutto curve e con buon asfalto. Io con Sc stradali prima di lasciarmi andare le devo scaldare abbastanza anche in estate
                  se intendi le SCPRO si scaldano nel giro di 10 minuti di curve ;-)
                  in ogni caso le gomme in mescola non e' che non si scaldano, non arrivano alla temperatura giusta per farle lavorare correttamente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by corol
                    Beh, se vogliamo usare gomma morbida allora possiamo usare la gomma "pane" che ? come il pongo, ma dura pochissimi km.
                    A parte gli scherzi quindi se cevo andare in strada le migliori sono ancora le stradali?
                    Simone, io penso che sia il contrario, pi? c' ? caldo pi? deve essere dura, altrimenti la sbraghi in pochi giri, qer questo motivo pensavo che una gomma morbida anche con il freddo riuscisse a lavorare bene.
                    no, non e' vero occhio.
                    un conto e' parlare di durata, un conto di tenuta.
                    il rapporto ottimale di tenuta della gomma si ha con la combinazione temperatura e mescola che lavorano nel modo ottimale, poi se ci aggiungiamo l'asfalto abbiamo il consumo della gomma.

                    se vuoi una maggior tenuta con temperatura bassa devi adottare pneumatici che hanno maggior tenuta a temperature piu' basse. (diablo, dunlop qualifier).

                    se vuoi una maggior tenuta con temperatura alta devi sceglier un pneumantico che anche se sovrascaldato tiene e non si quoce (SC PRO, RACETECK )

                    come e' vero che se usiamo le stradali in pista le squagliamo per la temperatura, e' vero che se usiamo quelle pistaiole in strada quando fa freddo non lavoreranno mai !

                    ocio.

                    ciao!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io posso solo dirti la mia esperienza ora ho un CBr 1000 ma fino ad ora ho avuto un CBR 600 FSport ed ho sempre montato pirelli in mescola sc1 ant ed sc2 post mai pista solo strada mi sono sempre trovato molto molto bene ad abito in Trentino quindi in una regione non prettamente calda. Quindi per conto mio vai tranquillo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ragazzi sono andato in confusione ...mi spiegate meglio la teoria sulle gomme dure,medie e morbide per girare in pista durante periodi caldi e periodi freddi ???

                        Thank you

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          con il freddo in pista si usano gomme dure per evitare lo strappo della gomma

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ... io dico che in strada la mescola ? relativa... se cadi non ? mai colpa della sola mescola in temperatura o meno.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Bene ho ricollegato il tutto!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X