Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting R1...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Setting R1...

    Ciao a tutti,
    tolto che il setting delle sospensioni varia da pilota a pilota volevo porre un quesito:

    Sulla mia R1 m.y. 2005 con cartuccia Mupo racing anteriore con trattamento di anodizzazione dura ai foderi (credo si dica cos?) e mono Mupo racing (AB1 o AB2 non ricordo) con precarico idraulico ho fatto alzare il posteriore di circa 7 mm pi? che altro per valutarne gli effetti (essendo da poco entrato in questo modo sto cercando il mio settting).

    Considerando che peso circa 90 Kg (e che la molla ? stata adeguata al mio peso) e che vado in pista (anche se uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro e fare qualche giretto) cosa mi devo aspettare per la prossima stagione?

    Avr? fatto bene? Mi trover? meglio o peggio (genericamente parlando)?

    Al Mugello (dove da buon fermone giro in 2' e 20'' basso) la moto si comportava abbastanza bene e non sbacchettava neanche pi? di tanto con l'ammo di sterzo originale (soprattutto grazie alle sospensioni direi). L'ultima volta in staccata mi saltellava abbastanza fastidiosamente il posteriore (prima di alzarla) ma a detta di amici poteva dipendere molto dalla pressione dei pneumatici troppo alta (ci saranno stati 40?) anche se la cosa ? stata migliorata molto dal tecnico Mupo che si trovava in loco che ha agito su tutte le regolazioni. Sensazione mia ? che comunque allargasse un pochino le traiettorie nonostante la velocit? non si potesse dire elevatissima (tempo docet).

    Cosa mi dite? FInir? col riportarla ai valori base?

    Sperando di avere risposta dai guru delle sospensioni anticipatamente Vi ringrazio.
    Last edited by nickfury65; 09-11-06, 07:08.

  • Font Size
    #2
    hai alzato 7 mm dietro e ancora allarga le curve ?

    in teoria dovrebbe kiudere,e anke molto....sicuro ke il tecnico mupo nn te l'abbia abbassata ?

    e comunque quell'altezza spiega anke il serpeggiamento in frenata

    dovresti provare a riderre un po' l'estensione

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ci vorrebbe Baldaz a risponderti.....

      Posso solo dirti che il saltellamento in frenata deriva dalla Forcella, SEMPRE ! la pressione dei pneumatici pu? aumentarlo ma non toglierlo.

      Un pneumatico troppo gonfio perde aderenza

      Una sospensione non regolata correttamente fa lavorare il pneumatico

      =

      la moto ha dei problemi !

      A parte che non si capisce se ? stata alzata prima o dopo; anche il serpeggiamento in frenata ? causato dalla Forcella non dall'altezza del posteriore, o meglio alzando il posteriore metto pi? carico sulla forcella, che se prima arrivava vicino al pakko ora lo tocca.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by arabykola
        hai alzato 7 mm dietro e ancora allarga le curve ?

        in teoria dovrebbe kiudere,e anke molto....sicuro ke il tecnico mupo nn te l'abbia abbassata ?

        e comunque quell'altezza spiega anke il serpeggiamento in frenata

        dovresti provare a riderre un po' l'estensione
        Ma non hai letto che lo faceva PRIMA di alzarla? Dopo la modifica non l'ho ancora portata in circuito...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Mr.Molla
          Ci vorrebbe Baldaz a risponderti.....

          Posso solo dirti che il saltellamento in frenata deriva dalla Forcella, SEMPRE ! la pressione dei pneumatici pu? aumentarlo ma non toglierlo.

          Un pneumatico troppo gonfio perde aderenza

          Una sospensione non regolata correttamente fa lavorare il pneumatico

          =

          la moto ha dei problemi !

          A parte che non si capisce se ? stata alzata prima o dopo; anche il serpeggiamento in frenata ? causato dalla Forcella non dall'altezza del posteriore, o meglio alzando il posteriore metto pi? carico sulla forcella, che se prima arrivava vicino al pakko ora lo tocca.
          Ok
          riscrivo
          Altezza normale
          ultima volta in pista
          Poco feeling con il posteriore, saltellamento in staccata con, a volte, successivo ingresso in curva con scivolamento laterale del posteriore (o derapata?)

          Adesso ho alzato ma non sono ancora tornato in pista

          Comment


          • Font Size
            #6
            Adesso che ho chiarito nessuno mi risponde? Teoricamente mi dovrei trovera meglio o peggio?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se il problema derivava dalla forcella che andava in crisi adesso sar? ancora peggio.... secondo me...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Concordo... dall'alto della mia cancellaggine e da quello che so in teoria (a pari condizioni di prova) il tutto dovrebbe essere peggiorato, e non di poco!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Nonostante la stagione sto provando a "sentire" come si comportano le sospensioni facendo delle variazioni minime...
                  Una delle cose che mi infastidiva era una vibrazione che arrivava dalla ruota anteriore al termine della frenata (a moto quasi ferma). Oggi ho provato a togliere un click di precarico della molla e sembra essere sparita (o ridotta moltissimo). Qualcuno sa come mai? Il saltellamento del posteriore in pista poteva essere provocato da questo eccesso di precarico? Che la forcella vada in crisi non credo anche perch?, almeno internamente per la forcella e di sicuro per il mono, monto le stesse sospensioni che utilizza il team X One per il mondiale Endurance.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X