Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per i tecnici delle sospensioni...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Per i tecnici delle sospensioni...

    Ho provato ad aprire un post ma con scarsi risultati, vuoi perch? mi sono spiegato male vuoi per il titolo non proprio esplicativo.
    Riprovo e riformulo l'interrogativo.

    Moto: R1 m.y. 2005
    Sospensioni (montate a Maggio)
    anteriore: Cartuccia racing Mupo
    posteriore: Mono ammortizzatore racing Mupo con precarico idraulico
    Pista: ultimamente Mugello
    Miglior tempo: 2'20''26

    L'8 Maggio sono andato al Mugello, quindi con le sospensioni nuove, e la moto si comportava bene, nessun problema in staccata (magari anche perch? era la mia seconda volta in pista), solo un piccolo effetto di alleggerimento all'uscita della Bucine (con conseguente leggero sbacchettamento) montando delle Michelin Pilot Power (anteriore 120 soft posteriore 190 medium pressione controllata da un amico che in pista va parecchio). Magari non riuscivo a tenere il cordolo ma l? la colpa potrebbe essere anche soltanto mia.

    Unica nota merita un fatto: nella esse che segue le arrabbiate una moto che mi precedeva effettuava una staccata che mi costringeve ad agire ancora di pi? sulla leva del freno per non tamponarla (lo spazio c'era ma non si sa mai) con successivo sorpasso all'esterno sul povero pi? fermone di me. In quell'occasione la forcella and? a pacco.

    Questo fatto comport? una diversa regolazione del precarico (pi? duro).

    Da allora (capirete dopo perch? dico cos?) nelle frenate pi? decise e solo quando la moto si sta per fermare noto delle vibrazioni provenire dalla ruota anteriore (varie ipotesi sono state fatte: dischi deformati...)

    Sono tornato il 27 Luglio (40? circa) con delle Slick Metzeler (anteriore 120 soft posteriore 180 medium pressione AHIME non controllata) e la moto si ? comportata diversamente. In staccata saltellava parecchio e il posteriore comunque non mi dava nessun feeling (come fosse sul ghiaccio). Uscito il tecnico Mupo, che si trovava l? in preparazione di un week end di gare e gare, variava un p? le regolazioni e la moto migliorava parecchio pur continuando a saltellare un pochino in staccata e a darmi quella sensazione di scivolamento del posteriore.

    Al ritorno ho deciso di cogliere l'offerta della Mupo di una Evoluzione delle sospensioni per apportare delle modifiche che avevamo sviluppato nel frattempo e al momento di rimontare il mono ho chiesto al meccanico di alzarmi un pochino il posteriore, 7 mm abbiamo deciso insieme, variando l'interasse posteriore (credo si dica cos?).

    Domanda: Come si comporter? adesso in pista? Mi dovrei trovare meglio?

    Tenete conto che in strada non mi sembra che chiuda molto pi? di prima sull'anteriore anche se ha una tendenza lievissima a derapare in curva (magari la temperatura e le M1 che ho montato per l'inverno c'entrano).

    Ultimo cenno merita il fatto che oggi, mentre andavo al lavoro, ho voluto provare a togliere un click sul precarico della molla delle forcelle e la fastidiosa vibrazione a moto quasi ferma, in frenata, si ? molto ridotta se non addirittura, in qualche occasione, sparita.

    Sapete dare una giustificazione anche a questo? Dovrei provare a togliere un altro click tenendo conto che la forcella gi? cos? lavora tutta? Rischio di andare a pacco? L'aver risolto questa vibrazione migliorer? il saltellamento in staccata in pista? (apparentemente mentre la moto rallenta, anche con una frenata decisa, non si avverte nulla della vibrazione di cui sopra).

    Grazie anticipatamente e spero di essere stato chiaro anche nell'evoluzione dei fatti.

  • Font Size
    #2
    Intanto quanto pesi ?
    Sai le molle Fork che carico hanno?
    Cos'? il Click al Precarico? I click sono all'idraulica quale? il giro ? al precarico
    7mm immagino si intende al codino.

    Per ora mi pare strano il tutto, provo a pensare.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Peso circa 90 Kg
      Non so che carico hanno le molle forcella
      Il click al precarico intendeva uno scatto delle ghiere di regolazione del precarico molla delle cartuccia delle forche
      7 mm intendo alla regolazione interasse del mono

      Comment


      • Font Size
        #4
        Uppete per l'attesa risposta...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Attendo aggiornamenti...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Niky? mi sa che sono a Milano, EICMA....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ci provo io a darti qualche suggerimento che non sono all'EICMA.

              Se i 7mm sono di interasse mono secondo me sono troppi rispetto a prima anche perch? dicevi che non andava male. Cos? la moto chiuder? di pi? le curve ma tu non hai lamentato alcun problema in questo senso.

              In pi? dal tuo racconto si evincono alcune cose:

              -- stai attento alle pressioni delle gomme che sono importantissime ed, al limite, rischi di farti male.
              -- devi controllare il negativo del mono
              -- il precarico della forcella lo lascerei com'era. Il pacco in caso di frenate non previste ci pu? stare se non crea problemi...........e non mi sembra che di problemi ne hai segnalato
              -- l'alzare l'interasse ti ha ridotto la trazione. Il "derapare" pu? essere quello.
              -- Il tuo racconto va bene ma ti invito ad essere pi? preciso, concentrando le domande su un quesito per volta. Cos? ti si pu? dare meglio una mano. Gi? a distanza non ? facile, cos? diventa impresa quasi ardua.
              -- Gira e rigira concentrandoti su quel che senti dall'inizio della staccata a quando esci e spalanchi il gas.
              -- Il Mugello ? pista "bastard inside" nel senso che non ? facile interpretarne le traiettorie...........anche perch? ce ne sono tante. Il segreto comunque ? quello di "sbagliare" gli ingressi delle esse per poter spalancare nelle uscite..........specie con un mille e trovare i riferimenti alle Arrabbiate. Importante sono pure le biondetti per potersi "fiondare" verso la Bucine. Evita di tirare le staccate che non serve.
              -- La sbacchettata in uscita dalla bucine, cos? come dopo il traguardo allo scollineamento ? normale. Occhio anche l'uscita della Palagio.
              -- Con la tua R1 io userei il 190/55 anzich? il 180/55 ed eviterei le Michelin Power in pista poich? non sono gomme indicate per quell'uso.

              Altro non mi viene in mente in questo momento.

              Comment


              • Font Size
                #8
                L'unica cosa evidente ? che i 7 mm sono una esagerazione, di pi? non so...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie a tutti...
                  Ora passer? l'inverno a pennellare qualche curva di pomeriggio...
                  Prossima settimana dovrebbero montarmi il gas rapido Euroracing...(metter? la media)
                  Vedremo come si comporter? la moto...

                  Per ora unico fastidio ? la vibrazione che si avverte a fine frenata (moto quasi ferma) per il resto va bene...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by frankikili
                    Ci provo io a darti qualche suggerimento che non sono all'EICMA.

                    Se i 7mm sono di interasse mono secondo me sono troppi rispetto a prima anche perch? dicevi che non andava male. Cos? la moto chiuder? di pi? le curve ma tu non hai lamentato alcun problema in questo senso.

                    In pi? dal tuo racconto si evincono alcune cose:

                    -- stai attento alle pressioni delle gomme che sono importantissime ed, al limite, rischi di farti male.
                    -- devi controllare il negativo del mono
                    -- il precarico della forcella lo lascerei com'era. Il pacco in caso di frenate non previste ci pu? stare se non crea problemi...........e non mi sembra che di problemi ne hai segnalato
                    -- l'alzare l'interasse ti ha ridotto la trazione. Il "derapare" pu? essere quello.
                    -- Il tuo racconto va bene ma ti invito ad essere pi? preciso, concentrando le domande su un quesito per volta. Cos? ti si pu? dare meglio una mano. Gi? a distanza non ? facile, cos? diventa impresa quasi ardua.
                    -- Gira e rigira concentrandoti su quel che senti dall'inizio della staccata a quando esci e spalanchi il gas.
                    -- Il Mugello ? pista "bastard inside" nel senso che non ? facile interpretarne le traiettorie...........anche perch? ce ne sono tante. Il segreto comunque ? quello di "sbagliare" gli ingressi delle esse per poter spalancare nelle uscite..........specie con un mille e trovare i riferimenti alle Arrabbiate. Importante sono pure le biondetti per potersi "fiondare" verso la Bucine. Evita di tirare le staccate che non serve.
                    -- La sbacchettata in uscita dalla bucine, cos? come dopo il traguardo allo scollineamento ? normale. Occhio anche l'uscita della Palagio.
                    -- Con la tua R1 io userei il 190/55 anzich? il 180/55 ed eviterei le Michelin Power in pista poich? non sono gomme indicate per quell'uso.

                    Altro non mi viene in mente in questo momento.
                    Quoto tutto

                    7 mm all'interasse del tuo mono sono + o - 1,8 cm sul sedere, + o - 0,5/0,7 gradi di inclinazione del canotto.

                    indubbiamente se la tua sensazione del saltellamento in staccata ? dovuto al fondocorsa forcella, alzare dietro peggiora la cosa. Lavorare sul precarico forcella non migliora (non aumenti il k della molla, ma semplicemente hai bisogno di una forza maggiore per farla iniziare a lavorare), quindi prova a chiudere la compressione per vedere se diminuisce la vibrazione.

                    Avendo alzato abbastanza dietro, potrebbe anche essere che adesso hai troppo precarico al posteriore (infatti oltre ad alzare il baricentro l'hai anche spostato in avanti, caricando maggiormente l'avantreno e togliendo peso al posteriore).
                    Verifica se il tuo mupo ha la contromolla interna (Baldaz) se ce l'ha considera un sag-rider (affondamento della moto con pilota) di circa 25/30mm, se non l'ha uno static sag (affondamento della moto senza pilota) di 10 mm. (n.b. non sarebbe male sapere i carichi della molla forcella e della molla mono).

                    Non fare troppi cambiamenti in una sola volta, io inizierei controllando le quote e gli statici, e darei un paio di click in compr. forcella. Se la prossima volta che vai in pista trovi i tecnici Mupo (come la scorsa) porterei la moto direttamente da loro e la farei toccare a loro.

                    scappo che vado ad aprire lo stand

                    Sbraso

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X