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MOLLE Sospensioni ! Carico o Precarico - Lezione 1

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    #136
    Scarico le molle sia davanti (5 kg l'una, sia dietro (10 kg ) per ripristinare l'assetto. In frenata non avr? problemi, perch? ho scaricato 10 Kg, ma la moto ne pesa 20 in meno, quindi anche alzando da terra la ruota posteriore, mi allontano dal pakko. Magari apro pure un pelino le idrauliche, cos? scorre meglio.
    Per la frenata, qualsiasi impianto frenante mi fa alzare la ruota posteriore da terra (se la gomma tiene, se non tiene sono fritto), che ? la condizione di maggior carico per le forcelle (tutto il peso di moto+pilota), quindi anche se frena il doppio, piu di quel peso non posso trasferire, ergo dovrei rimanere a due mm dal pakko. Anche perch? non mi risulta che le moto rallentino a pi? di un G.
    Una constatazione per quanto riguarda le molle a doppio stadio: La mia moto che ? una sport-touring (+ sport che touring, no race) ha delle molle a doppio stadio, per? di muri o di scalini, neanche l'ombra, ne problemi di idraulica (parliamo di uso stradale anche un p? sopra le righe, ma sempre senza esagerazioni). Quindi perch? criticarle tanto. Certo, probabilmente le Hyper saranno superiori (mi piacerebbe provare qualcosa, almeno d'avanti) ma tutto sommato credo che le DS siano pi? che accettabili.

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      #137
      Però, certe volte sembra di farla da solo la lezione …. Invece il sistema a domande, mi pare proprio efficace …. e con buona partecipazione ….
      Attenzione …. La facciamo + difficile ora …. Ad ogni domanda diamo la sua risposta specifica, ma la moto rimane quella quindi se – P e poi per un’altra cosa + P il risultato sarà = P, così alla fine avremo regolato bene bene la nostra Moto ….. Più o Meno possiamo fare il conto di avere una 600 STK e la stiamo trasformando in SS, quindi tutto di+ e Sospensioni da mettere a Punto ….

      Do le mie risposte …. Con accenni e commenti alle vostre :

      B) Se la Moto è + Leggera le Molle dovranno essere –K in ogni caso …. Anche le Hyper saranno –Ki e –Kf (ma anche –P che ha lo stesso effetto)….. solo x quella di Serie –P …. Non c’è molto da aggiungere …. Meno Peso = Meno K e se non si può Meno F …..

      D) Se la Frenata è più aggressiva devo chiudere la Compressione, ma se è più Potente applicherò + Peso sulla Forcella (“G” in Decelerazione) quindi Elementi Elastici (Molle o Aria) ….
      -L : + Olio (- Aria) è la soluzione Ideale … però come abbiamo visto NON si può esagerare, e se non basta le soluzioni possono essere +P o anche +K e –P …. Sperando di non “introiare” (da Ace) altre situazioni

      -H : +Kf …. O meglio +P per provare …. E decidere se +Kf o +Olio (che partendo bassi di livello posso aggiungere senza problemi)

      -S : +P e +Compressione, magari anche +Olio ….
      Già sono al Limite coi freni di serie, se li miglioro !!! …. Il compromesso migliore è non Frenare e continuare a guidare la Moto, o evitare di sbattere via i soldi per aumentare una Frenata che non posso fare …..

      Maverick … per la D, a parte la confusione Aria/Olio …. È tutto giusto …. Anche tutte le possibili IperSoluzioni sono corrette …. Io ho fatto un sunto delle + semplici ….

      Bene anche Gpc e Ace …. Un appunto sul discorso G Negativo / Velocità …. Se consideriamo la frenata sino a fermarci teoricamente hai ragione …. Dico teoricamente pk in pratica lo stradale a minor velocità, sentendosi più sicuro, tira di più la leva …. Il Pilota invece è tutto un altro discorso pk non si ferma ma frena e butta in curva, quindi parliamo sempre di velocità abbastanza elevate ….
      La pratica cmq da ragione anche a te…. Infatti per Frenate a basse velocità conta di più l’Idraulica, mentre alle alte la Molla …. (conta di più non vuol dire che il resto non conta) ….

      Benvenuto Pro, ok per la B -K, per la D aprire la Comp. non c'è niente di più sbagliato (vedi quello che ho appena scritto) ... aprire l' Esten. provoca altri inconvenienti ....
      Con qualsiasi Forka puoi alzare il Posteriore in frenata ok, ma vai in crisi aumentando le probabilità che "la gomma non tiene" .... 3 piccolezze:
      - Non è il max di G Negativo, cmq almeno 0,3G di differenza tra una Moto da Corsa ed una Sportiva .... ma ci vorrebbe una Curva di G-, per rendersi conto per quanto tempo Freno di più ... rispetto ad una std
      - Se con Forka di serie faccio lo Stoppies davanti alla Fighette dell'aperitivo .... con una Fatta Bene faccio 20mt frenando col posteriore staccato da terra e stabile (per questo si chiama Stakkata ) .... mentre normalmente inizia a muoversi e/o saltellare
      - Quanto sopra sul Dritto ... pk pochi si sognano di frenare in CURVA ... con una Forka Rifatta Bene .... lo fai anke te .... magari stakkando pure il posteriore ..... come mi è capitato + volte per evitare sprovveduti in auto ....

      Sperando che le "piccolezze" abbiano un po' di importanza .... se non vai a Pakko è pk pensi che la Fascetta non lo è .... ma si ferma prima di arrivare al Piedino (Rovesciate) o alla Piastra (Tradiz.) e pk c'è lo Stop Idraulico che è un "Magheggio"

      Situazione:
      -L : -K +Olio
      -H : -P + Kf o +Olio (ma abbiamo molte altre opzioni)
      -S : (-P +P) =P +Olio +Compressione


      PS: Pro, Abbiamo dedicato un Capitolo alle DS .... dove c'erano Pregi e Difetti .... lo scalino non si sente ma c'è ... e crea problemi in curva, ma sentirlo è difficile in particolare se non si ha un paragone ....
      Cmq sulle DS sono d'accordo con te .... in strada sono superiori alle Lineari, ma più si aumenta il ritmo meno vanno bene sino ad arrivare alla pista dove invece sono nettamente inferiori .... o meglio ProgDs è migliore della Lineare, ma ProgDs + Idraulica è nettamente inferiore a Lineare + Idraulica ...... Iper + Idraulica ? Per l' Estensione non ci sono problemi per la Compressione .... Vedremo
      Last edited by Mr.Molla; 27-02-07, 21:10.

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        #138
        Scusate se vi riporto molti passi dietro ma qui mi smontate delle certezze e allora devo capire bene (non a caso continuo a salvare il tutto non trovando il tempo di seguire puntualmente, notare l'ora).
        cito Mr.Molla molti messaggi fa, si era ancora alle lineari:
        ------------------------------------------------------------------------
        > .. che il precarico serva solo a variare l'altezza della Moto ?
        > .. teoricamente finchè ho Sag dovrebbe essere così, ma nella realtà se si precarica la Moto irrigidisce... a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica basta provare per rendersene conto..... e perchè la prima cosa che si fà ai Kawa è togliere precarico al posteriore per ammorbidirli (non sono io... io cambierei la molla). Tra l'altro con le contromolle c'è un "momento" di bilanciamento in cui anche se precarichi il Sag non varia... ma la moto diventa più rigida.....
        -------------------------------------------------------------------------
        imho (posto che non ci sia nessuna contromolla) vale la prima: finchè c’è sag, il precarico modifica solo il sag stesso e la forza a fine corsa.
        Ovvero (lasciamo perdere il fondo corsa e l'aria, tralasciamo l’idraulica e consideriamo di essere entro i valori canonici di sag) la risposta di una molla ad una determinata sollecitazione prescinde dal precarico (dipende solo dal k).
        Chiamatemi bestia (cit.) ma se mi contraddite dovete spiegarmelo

        P.S.: a proposito del peggio e meno peggio ..., facciamo a capirci : Ci ho percorso solo 2-300 km ma imho in tema di sostensioni la mia moto è equivalente ad un’asse da stiro!! Decisamente un’ottima scelta per uno che in pista ci va un paio di volte l’anno, compreso il kday. Ma avevo per lei una cotta stile adolescenziale che non sono riuscito a sopire.
        Last edited by ors8; 27-02-07, 23:56.

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          #139
          Originally posted by ors8 View Post
          Scusate se vi riporto molti passi dietro ma qui mi smontate delle certezze e allora devo capire bene (non a caso continuo a salvare il tutto non trovando il tempo di seguire puntualmente, notare l'ora).
          cito Mr.Molla molti messaggi fa, si era ancora alle lineari:
          ------------------------------------------------------------------------
          > .. che il precarico serva solo a variare l'altezza della Moto ?
          > .. teoricamente finch? ho Sag dovrebbe essere cos?, ma nella realt? se si precarica la Moto irrigidisce... a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica basta provare per rendersene conto..... e perch? la prima cosa che si f? ai Kawa ? togliere precarico al posteriore per ammorbidirli (non sono io... io cambierei la molla). Tra l'altro con le contromolle c'? un "momento" di bilanciamento in cui anche se precarichi il Sag non varia... ma la moto diventa pi? rigida.....
          -------------------------------------------------------------------------
          imho (posto che non ci sia nessuna contromolla) vale la prima: finch? c?? sag, il precarico modifica solo il sag stesso e la forza a fine corsa.
          Ovvero (lasciamo perdere il fondo corsa e l'aria, tralasciamo l?idraulica e consideriamo di essere entro i valori canonici di sag) la risposta di una molla ad una determinata sollecitazione prescinde dal precarico (dipende solo dal k).
          Chiamatemi bestia (cit.) ma se mi contraddite dovete spiegarmelo

          P.S.: a proposito del peggio e meno peggio ..., facciamo a capirci : Ci ho percorso solo 2-300 km ma imho in tema di sostensioni la mia moto ? equivalente ad un?asse da stiro!! Decisamente un?ottima scelta per uno che in pista ci va un paio di volte l?anno, compreso il kday. Ma avevo per lei una cotta stile adolescenziale che non sono riuscito a sopire.

          Ok ors8 dove sta il problema?
          Nel senso che hai citato Mr.Molla ma non hai detto cosa non ti torna... cos? magari possiamo cercare di darti una mano
          Se il problema ? la tua moto il buon Molla ti suggerirebbe delle belle molle Hyperpro cos? da ottenere comfort di guida ma senza perdere il sostegno necessario verso il finecorsa delle molle superdure che hai ora...

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            #140
            Mr Molla hai completato la ricostruzione di quanto andato perso ????

            Una lettura x chi come me, visto l'interesse x l'argomento, stava cercando di "mettersi in pari" ....... interrotta dalla sparizione dei post, non sarebbe male, per quelli che invece avevano seguito un ripassino gli permetterebbe di chiarire dubbi ed avere conferme su quanto appreso .......

            Se poi volessi postare un "promemoria" che fissi concetti fondamentali, i "teoremi" ai quali ispirarsi e riassuma pregi e difetti delle varie soluzioni ........ tutti ti ringrazierebbero molto calorosamente

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              #141
              Ors8 …. Tecnicamente il P alza solo la moto, ma in pratica per tenerla più alta farà una forza maggiore …. Quindi +P = +Fi che alza e +Ff pk dalla posizione di Sag farà più Corsa per arrivare a pakko ….. la risposta di una Molla Lineare dipende solo dal K rispetto al Peso Applicato, ma il P varia la F su tutta la corsa …. Qui la Pratica e 2 calcoli mi dicono che se Precarico una molla Forcella K10 di 5mm (che dal Sag giusto sono tanti) avrò 5kg di F in più sia all’Inizio che alla Fine, il problema è che una Forka tra Molla ed Olio alla Fine ha una forza che varia tra i 140 e i 200Kg e 5 in più sono una bazzecola …. Mentre all’Inizio induriscono la Moto e stravolgono l’Assetto ….
              Quindi per una Lineare Precaricare rende poco …. Trovare il giusto Sag è invece fondamentale per qualsiasi Molla ….
              D’altra parte Precaricando alzo la Moto quindi sposto i pesi sull’altra Sospensione, ed anche per questo che la Sospensione Precaricata diventa + Dura ….. da qui in poi, è solo un Tecnico Lineare che può darvi altre spiegazioni e/o consigli…..
              Con le Hyper Precaricando aumenta il K e quindi indurisce Veramente anche se riporti la moto all’altezza precedente …. anche se all'inizio indurisce meno che alla Fine ....

              Thunder, beh per le "assi da stiro" se ammorbidisci ti ritrovi peggio di un CBR1000 (la super Mollacciona) .... pk il K rimane quello e per sentire effetti oltre a -P devi anche fare -Idraulica .... alla fine sei un po' più morbido ma senza controllo .... quindi sempre Duro
              Con un CBR è il contrario anche se +P rimani sempre Morbido, ma almeno se chiudi di Idraulica guadagni di Controllo, e in ogni caso difficilmente riesci a diventare Duro come il Kawa .... quindi sempre Morbido
              Cambiando le Molle con altre Lineari puoi far diventare il Kawa come la Honda ed il contrario, oppure delle vie di mezzo .... per questo se non Migliori anche l'idraulica il lavoro è Inutile (parola di Cobra)
              Dal mio punto di vista invece posso mantenere il Comfort Honda e la Tenuta Kawa ad entrambe le moto .... migliorando solo dove serve .... questo è un Grosso Vantaggio, poi l'Idraulica è uno step successivo che migliora ulteriormente ..... Next Lesson....
              Aggiunto: Se ho un Budget Limitato .... piuttosto che l' Idraulica alla Forka, preferirei BILANCIARE la Moto anche al Posteriore ....

              Maverick, tieni raggione .... il problema è che il Topic si capisce veramente se leggi tutto .... altrimenti sembrano solo mie dichiarazioni .... con le domande avremo occasione di rivedere dei punti .... cmq provo a far mente locale e magari Postare alcune parti fondamentali ..... Tipo il K della Molla .... la Parte centrale della Corsa .... le Stabilità etc etc ....
              Last edited by Mr.Molla; 28-02-07, 12:06.

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                #142
                Da Mr Molla

                Maverick, tieni raggione .... il problema ? che il Topic si capisce veramente se leggi tutto .... altrimenti sembrano solo mie dichiarazioni .... con le domande avremo occasione di rivedere dei punti .... cmq provo a far mente locale e magari Postare alcune parti fondamentali ..... Tipo il K della Molla .... la Parte centrale della Corsa .... le Stabilit? etc etc ....

                OK attendo fiducioso

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                  #143
                  Riprendiamo le domande ....

                  E) Ho degli Ottimi Pneumatici, la Moto ? Bilanciata e si guida perfettamente, ma amici nelle corse mi forniscono 2 belle Slick ?Ufficiali? ?.. Molta pi? Tenuta, pi? Velocit? in Curva e pi? Forza Centrifuga ?.. se questo mi permetter? di aprire pi? violentemente il Gas (+ Compressione), ma Forza Centrifuga = Peso ?. Quindi cosa dovr? fare alla Molla Posteriore ?

                  E poi, diciamo che l?amico ? Mr.Tire, e che i suddetti Pneumatici sono Dunlop ?. Con ottime prestazioni grazie ad una Carcassa pi? Rigida che a detta di Molti sono fantastici (io tra loro), ma rendono la moto troppo nervosa (non ? un mio problema), guardacaso dovuta alla RIGIDITA? totale della 1a Sospensione + la 4a Sospensione [Consideriamo la giusta Pressione dei Pneumatici (2a) e che il Telaio (3a Sospensione) ? quello], anche in questo caso L?idraulica pu? avere la sua Importanza, ma Cosa dovr? fare alla Molla Posteriore ?

                  Teniamo sempre presente che un Pneumatico Migliore, mi permetter? di Frenare di Pi? ed entrare in curva pi? forte ?. Quindi le stesse risposte che date per il Mono dovranno essere idonee per la Forcella (Vedi anche Teorema di Baldaz)

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                    #144
                    Io penso che proverei per gradi.
                    il 1? sarebbe chiudere la compressione: sul mono per compensare l' apertura del gas pi? violenta e sulle forcelle per la staccata pi? violenta.
                    Se non basta il 1? step passerei al 2? che consiste nel dare pi? preacarico sia al mono che alle forche per compensare la maggior forza centrifuga in percorrenza e sostenere di pi? l' anteriore in staccata.
                    Se le mie prestazioni aumentano cos? tanto da non essere sufficienti queste regolazioni (magari ) passer? al 3? step e avr? bisogno di molle con +K. Per l' anteriore potrebbe essere sufficiente aumentare il livello dell' olio.

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                      #145
                      Io per prima cosa proverei ad aumentare ui freno idraulico in compressione x provare a contrastare gli effetti dell'apertura pi? violenta del gas al posteriore e farei lo stesso x quel che riguarda la forcella considerando anche la staccata pi? violenta ........ ma cos? facendo non riesco a contrastare il maggior affondamento in percorrenza causato dalla maggiore velocit? in tale frangente ne all'aumentare della forza finale in staccata data dalla maggiore velocit? alla quale inizio la frenata ....... non posso aumentare il precarico perch? le gomme istallate sono gi? loro pi? rigide e rischierei di compromettere la stabilit? generale della moto ....... ( la forza generata dal motore in accelerazione dovrebbe rimanere la stessa solo che viene applicata pi? velocemente generando un maggior affondamento del posteriore che tento di contrastare con la chiusura del freno in compressione; chiudendo il freno in compressione non interferisco con il precarico perch? la sospensione non si muove sino a ch? la forza generata non supera quella a cui si oppone il precarico; con una gomma pi? rigida x mantenere una stabilit? simile a quando utilizzavo la gomma pi? morbida dovrei diminuire il precarico, ma cos? facendo andrei a diminuire la forza finale della forcella,data dalle molle, in staccata, annullando l'effetto della chiusura del freno in compressione, andrei a generare un maggior affondamento in percorrenza di corva, andrei a causare un maggior affondamento del posteriore in accelerazione generato dalla minor forza che si oppone allo sciacciamento ....... cos? non v? )
                      alla luce del precedente ragionamento e considerando un gran manico il pilota che si gode le slik Ufficiali ritengo che senza sostituire le molle con delle altre aventi un maggior k non si possa ottenere un assetto equilibrato quale era quello prima del montaggio delle slik ...... opterei x un set di molle che permettano di contrastare i carichi maggiori a cui vengono chiamate a reagire, diminuirei il valore del precarico precedentemente adottato ( i kg sviluppati ) x compensare l'irrigidimento dato dalle gomme e mantenere la stabilit? precedente ( x non rendere nervosa la moto ), non ritoccherei la regolazione precedentemente adottata x l'idraulica in compressione, il maggior k delle molle dovrebbe contrastare le maggiori forze in gioco, andrei a chiudere il freno in estensione x contrastare la maggio forza generata dalle molle con k superiore, l'affondamento in percorrenza dovrebbe essere mantenuto ottimale dall'aumentato k delle molle, l'affondamento del mono dovrebbe risultare ottimale sempre grazie al maggior k delle molle .....
                      la moto dovrebbe risultare bilanciata, sostenuta e frenata correttamente ( riferito alle sospensioni ), le gomme dovrebbero cos? facendo avere un'usura corretta (senza intervenire diminuendo la pressione delle stesse che dovrebbe causare surriscaldamenti e conseguente scivolosit? ) e si dovrebbe avere la possibilit? di sfruttare tutto il loro potenziale.
                      Questo ? quanto

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                        #146
                        Con le lineari per la forcella nn è un grande problema, agirei sul livello dell'olio sempre se nn siamo già a 80
                        io credo che il problema principale è nel posteriore, pk se uso un k maggiore , diverrà troppo rigido, ma ho cmq necessità di irrigidire. io cambierei il pacco lamellare ed userei l'draulica per sorreggere il peso, costringendola ad un lavoro che invece dovrebbe essere delegato alla molla. ma è un compromesso e nn ho altra scelta.

                        con le Hyper è facilissimo. ma questo lo sai già. :-D

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                          #147
                          Originally posted by gpc View Post
                          Con le lineari per la forcella nn ? un grande problema, agirei sul livello dell'olio sempre se nn siamo gi? a 80
                          io credo che il problema principale ? nel posteriore, pk se uso un k maggiore , diverr? troppo rigido, ma ho cmq necessit? di irrigidire. io cambierei il pacco lamellare ed userei l'draulica per sorreggere il peso, costringendola ad un lavoro che invece dovrebbe essere delegato alla molla. ma ? un compromesso e nn ho altra scelta.

                          con le Hyper ? facilissimo. ma questo lo sai gi?. :-D
                          Vorrei porti dei quesiti :

                          L'irrigidimento dato dalle coperture slik non necessita di un "addolcimento" anche se limitato del "lavoro" della forcella x non far decadere l'equilibrio precedentemente ottenuto ???
                          Se si in che modo ritieni corretto agire x ottenerlo ???
                          Questa correzione v? ad influire sul funzionamento della forcella in staccata ???
                          Necessitando di una maggiore Forza finale ? corretto affidarsi all'effetto dato dall'aumento della quantit? d'olio ???
                          Dalla descrizione fatta da Mr Molla sembrerebbe che nell'ultimissima parte di corsa della forcella dove diviene determinante l'effetto dell'aumento dell'olio, sembrava che "murasse" la corsa stessa scaricando sulla tenuta della gomma tutto lo sforzo ....... ? corretta questa interpretazione ???
                          Al posteriore pur istallando una molla con un k maggiore, se diminuisco il valore del precarico iniziale ( quello con la molla con meno k ) risulta ugualmente troppo rigido ???

                          Grazie x le eventuali risposte

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                          • Font Size
                            #148
                            Originally posted by .:Maverick:. View Post
                            Vorrei porti dei quesiti :

                            L'irrigidimento dato dalle coperture slik non necessita di un "addolcimento" anche se limitato del "lavoro" della forcella x non far decadere l'equilibrio precedentemente ottenuto ???
                            Se si in che modo ritieni corretto agire x ottenerlo ???
                            Questa correzione và ad influire sul funzionamento della forcella in staccata ???
                            Necessitando di una maggiore Forza finale è corretto affidarsi all'effetto dato dall'aumento della quantità d'olio ???
                            Dalla descrizione fatta da Mr Molla sembrerebbe che nell'ultimissima parte di corsa della forcella dove diviene determinante l'effetto dell'aumento dell'olio, sembrava che "murasse" la corsa stessa scaricando sulla tenuta della gomma tutto lo sforzo ....... è corretta questa interpretazione ???
                            Al posteriore pur istallando una molla con un k maggiore, se diminuisco il valore del precarico iniziale ( quello con la molla con meno k ) risulta ugualmente troppo rigido ???

                            Grazie x le eventuali risposte

                            io sono uno studente, se vuoi un parere, ma molto "improfessionale". provo a dartelo
                            Last edited by gpc; 28-02-07, 19:18.

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                            • Font Size
                              #149
                              Originally posted by .:Maverick:. View Post
                              Vorrei porti dei quesiti :

                              L'irrigidimento dato dalle coperture slik non necessita di un "addolcimento" anche se limitato del "lavoro" della forcella x non far decadere l'equilibrio precedentemente ottenuto ???
                              questo ? il motivo del quesito del "furbo" prof.
                              pk con una carcassa + rigida devi ammorbire altrimenti tutto il sistema e piu' rigido, pero' devi anche sostenere forze maggiori dovute alle migliori prestazioni delle gomme.

                              Originally posted by .:Maverick:. View Post
                              Necessitando di una maggiore Forza finale ? corretto affidarsi all'effetto dato dall'aumento della quantit? d'olio ???
                              se nn sei gi? a valori estremi , credo sia un buon rimedio.

                              Originally posted by .:Maverick:. View Post
                              Dalla descrizione fatta da Mr Molla sembrerebbe che nell'ultimissima parte di corsa della forcella dove diviene determinante l'effetto dell'aumento dell'olio, sembrava che "murasse" la corsa stessa scaricando sulla tenuta della gomma tutto lo sforzo ....... ? corretta questa interpretazione ???
                              dovresti chiederlo a lui, pero' io credo che piu' di un muro sia un indurimento molto progressivo, poi se metti troppo olio, e quindi nn fai tutta la corsa , sicuramente avrai un effetto piu' simile a qualcosa di brusco.

                              Originally posted by .:Maverick:. View Post
                              Al posteriore pur istallando una molla con un k maggiore, se diminuisco il valore del precarico iniziale ( quello con la molla con meno k ) risulta ugualmente troppo rigido ???
                              secondo me si, pk con le slick dovresti cmq ammorbidire, sempre pk il "sistema sospensione" ? troppo rigido. ma ? un discorso che influenza piu' la corsa della sospensione che nn il primo tratto. pk ad esempio in curva c'? la forza centrifuga oltre al peso da contrastare.

                              Il tutto IMHO e senza nessuna pretesa

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                                Intanto riposto la Risposta Precedente ??
                                Tenete conto che la repentina Progressione dell?Aria ?. Ha degli effetti benefici nella Staccata (sempre sino ad un certo punto) ?.. ma ? proprio nella Guida che mostra maggiormente i suoi difetti ?.. quindi la terrei buona solo per la Stakkata dove gi? da sola non pu? risolvere completamente

                                Mr.Molla 24-01-2007 12.52.53
                                ________________________________________
                                Intanto tengo a sottolineare che gli Pneumatici, sono l?elemento su cui si appoggia la Moto e grazie a loro potete fare di tutto e di pi? ?. Sono la Modifica pi? Importante che Potete fare !
                                Per? alla fine il Pneumatico ? quello e anche lui deve fare il suo Lavoro, cio? dare Grip alla Moto (anche se la sua Carcassa fa da sospensione) ?. Da qui un altro Comandamento:

                                Il Miglior Pneumatico del Mondo a 1mm dall?asfalto, NON tiene Niente ?. Le Sospensioni servono a tenere il Pneumatico attaccato all?Asfalto !

                                Ogni colpo che sente il vostro ?Cullo?, corrisponde ad uno sforzo del Pneumatico = salta o diminuisce l?aderenza ?. Oppure si strappa o degrada?..
                                Quindi anche questa modifica, sempre consigliata e utile, non sar? pienamente sfruttabile senza buone Sospensioni ?.
                                Vi riporto il discorso sulle 2 Stabilit? :
                                1) Moto/Ruota = La Moto non schiaccia e rimane ferma, ma salta sull?Asfalto perdendo Grip
                                2) Ruota/Asfalto = La Moto si muove, ma la Gomma rimane appiccicata all?asfalto
                                Indurendo Miglioro la Prima e ammorbidendo Miglioro la Seconda

                                Quindi il problema non ? semplice ?.. inizio a riprendere le vostre risposte :
                                Gpc 214, se al posto di aprire il Gas lo Spalanco = pi? Violenza, pi? violentemente = pi? velocemente, velocit? = idraulica, qui devo chiudere l?idraulica in Compressione, la Forza Centrifuga = Peso che Aumenta, devo indurire la Molla come e dove ?

                                Citazione:
                                ________________________________________
                                Originalmente inviato da chef (Messaggio 2791813)
                                In linea di massima dovrei provare prima a dare pi? precarico ma se non basta dovrei aumentare il K della molla.
                                ________________________________________
                                Esattamente cos?, ? quello che bisogna sempre fare ?. Le regolazioni servono a ?provare? per poi decidere come cambiare ?l? Anima? della Sospensione ?. Nel caso delle Molle il Carico K, come delle Idrauliche la Taratura?.. Ricordatevi solo che si pu? provare anche a diminuirlo il Precarico...

                                Citazione:
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                                Originalmente inviato da maledetto (Messaggio 2792090)
                                Per? (penso io-tanto siamo a scuola) se si precarica di pi?, , succede che si alza la soglia del peso che fa cominciare a lavorare la sospensione, quindi si irrigidisce molto la prima parte di escursione, con la conseguenza di avere una moto che assorbe peggio le asperit? e che quindi pu? avere meno grip. Inoltre andiamo a togliere sag. Dobbiamo si aumentare il precarico, se non abbiamo le molle dietro come Valentino Rossi, ma senza togliere il necessario negativo.
                                ________________________________________
                                Ben-Detto Maledetto

                                Citazione:
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                                Originalmente inviato da chef (Messaggio 2792144)
                                Sono d' accordo con te, ma forse dipende anche da quanto si ? "fuori" dall' ottimale...
                                ________________________________________
                                Perfetto, il SAG (gioco statico) ? Fondamentale ?. ha un range di regolazione, finch? siete dentro, la Moto andr? bene, ? questione di controllare se ci si pu? spostare nella direzione voluta?.
                                Con ZX6R98 siamo tornati alla famosa soluzione + K e ? Precarico
                                Wow le cose sono veramente Incasinate?. E con Dunlop sono semplicemente Ancora Molto Pi? Incasinate ?. ? per questo che molti si lamentano della Nervosit? che danno?.
                                Devo ammorbidire e allo stesso tempo irrigidire ?. Aiutooooooo !
                                Lasciando stare Carico e Precarico, uno o l?altro ora lo escludiamo iniziamo a considerare questo :
                                Se + Molla devo - Idraulica
                                Se ? Molla devo + Idraulica
                                Con la Molla ho pi? tenuta della Forza Centrifuga, con l? Idraulica smorzo la Velocit? di schiacciamento (data dall?apertura del Gas) = Controllo ?. (per la forcella idem ma rispetto alla leva)

                                Creg Abbassare la Moto e Diminuire il Precarico = abbasso 2 volte, se consideriamo la / (Barra) pi? alta = Diminuiamo solo il Precarico ?. Altrimenti potrebbe essere un buon rimedio, ma la moto allargher? la Traiettoria?..

                                Il "rimedio" probabilmente migliore ? : + Molla, - Precarico ?. Una Compressione Azzeccata (si perch? NON fa i miracoli) e Meno Estensione = Perdita di Controllo a Favore di Tenuta e Grip
                                C?? un Accessorio per?, che aiuta molto ?. Si chiama ControMolla, ? una molla di contrasto che ammorbidisce la parte iniziale a parit? di forza finale ?. La vedremo subito dopo le domande.

                                PS: Spiego le Sospensioni di una Moto ?. Per chi non ha seguito
                                1a Sospensione = Carcassa del Pneumatico (Discorso lungo e ci vorrebbe anche Mr.Tire, per quanto ne so, una Carcassa Rigida aumenta la Vita del Pneumatico o permette l?utilizzo di mescole pi? morbide, aumenta la Maneggevolezza ma ha bisogno di Sospensioni + Morbide, dall?altra parte il contrario) Un grosso aiuto lo d? anche la Barra / o Spalla?..
                                2a Sospensione = Pressione del Pneumatico (+ lo gonfi + ? rigido)
                                3a Sospensione = Rigidit? del Telaio (c?? poco da dire, ma lo diremo)
                                4a Sospensione = Quelle che tutti chiamano Sospensioni
                                ________________________

                                Bravo Chef, il sistema a Step ? l'ideale per provare .... cmq abbiamo bisogno di ottenere + Grip (Morbido) e + Tenuta (Rigido) a tavolino ....

                                Bravo anche Maverik, + Estensione ma solo per contrastare (non in assoluto) e il discorso sulla Pressione Gomme .....

                                Bene Gpc, solo non fossilizziamoci sull'Idraulica ora .... le Stesse domande verranno ripetute per quella Lezione .....

                                Maverik 2? .... Ok Tutto giusto, cio? la risposta ? quasi sempre si ..... Olio (leggi sopra) ... altro leggi sotto

                                Gpc 2?, Grazie mi hai evitato di Scrivere ....
                                Prima di pensare che sono Furbo .... pensate se quello che dico capita o No .... se capita ? un problema .... invece sono furbo a consigliarvi Dunlop .... ma una Moto a Posto con Dunlop lo ? anche con Pizeler .... il contrario mai .... pk la Carcassa morbida copre i difetti .... cio? la vostra Donna vi fa le corna ma NON lo sapete .... ? proprio cos? il difetto c'? ma ? impossibile Individuarlo, se parliamo di finezze (Pilota), poco pi? (Esperto) e anche molto pi? (Stradale) .....
                                Rispetto a Pizeler lo stesso problema .... anche se meno .... c'? con Michelin e Bridgestone ....
                                Sig. Pirelli non odiarmi, tanto saranno sempre di pi? quelli con sospensioni scarse, quindi venderai sempre tanto .....

                                Allora se ho + Grip .... la moto si Comprimer? di Pi? .... quindi tende ad allargare la traiettoria, la Molla +K mi tiene sempre pi? alto ....
                                Altra cosa fondamentale se vado a Pakko, devo per forza Indurire + P mi da +Fi = -Grip (Ciao al vantaggio della Gomma) ... anche qui +K e -P sono la "soluzione" migliore per il Mono .... e aiuta la Forka in stakkata ma pu? far allargare la traiettoria ....
                                Oltre alla Contromolla che riduce la Fi a parit? di Ff .... praticamente f? un'effetto "Doppio Stadio" ..... per il Posteriore ho anche l'Aiuto del Leveraggio, ma solo se ? Progressivo o Lineare .... se ? Regressivo con +K e -P la situazione Peggiora ....

                                Per le Hyper +Kf o riduco la Corsa di Progressione in Modo che sostenga di pi? anche nella parte centrale ....

                                Per quelle di serie ..... siamo alle solite .... potete sfruttare il maggior Grip in percorrenza ... ma nelle situazioni Limite mander? in crisi le Sospensioni col riskio di non impostare una buona percorrenza ......

                                Moh vado in Vita .... chiedete pure .....

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