Con cosa gonfiate le gomme ?!?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Con cosa gonfiate le gomme ?!?

Aria o Azoto ?

Io nella macchina uso l'azoto, e mi trovo abbastanza bene, ci mettono meno a scaldarsi.

Ma nella moto non so, voi che dite ? Pro e contro di entrambi i metodi ?

Io sempre con la pompa del materassino gonfiabile ... :mrgreen: :mrgreen:

Comment

Secondo me per l'uso che ne facciamo noi gonfiarle con l'azoto ? inutile.

Non ? che scaldano prima, l'unico vantaggio ? quello che quando le gomme sono in temperatura la pressione non aumenta. Invece gonfiate con aria quando le gomme sono in temperatura la pressione sale.

Ma ripeto, per l'uso che ne facciamo noi non ritengo necessario gonfiare le gomme con azoto , mica dobbiamo limare centesimi per la pole position

Comment

aria aria aria e solamente aria
        l'azoto serve solamente ad ingrassare gommisti ecc ecc

Comment

al tagliando dei 18.000 me le sono trovate gonfiate ad azoto (hornet 600) e sulle prime sono rimasto soddisfatto ma il problema ? che non puoi usare le stesse pressioni che usi con l'aria perch? la gomma ho notato diventa pi? rigida e dura nelle risposte alle sollecitazioni (buche ma anche aperture scriteriate).... essendo un principiante ti consiglierei l'aria ( a cui torner? il prima possibile)

Comment

...gonfiarle ad azoto...? solo come dice Lizio un ingrasso per i meccanici e i gommisti!
            Il vantaggio dell'azoto ? solo nel mantenere la pressione stabile al salire della temperatura!

Su strada non da nessun vantaggio....potrebbe darne in pista...ma se devi toccare la pressione...devi farlo con azoto e non con il compressore tradizionale!

secondo me ARIA.....a meno che non corri nel mondiale SBK!

Comment

Beh considera che neppure in formula 1 utilizzano l'azoto per gonfiare i pneumatici ma usano aria compressa deumidificata...quindi per la moto io ti consiglio di continuare a usare la normale aria compressa!!

Comment

sabbia e acqua,tengono meglio a pieno carico

Comment

Originally posted by r1maury
                  sabbia e acqua,tengono meglio a pieno carico

Comment

....SOLO ARIA.... ........per accertarsi quando si gira in pista se la gomma ha la pressione adatta in base all'incremento che si verifica tra pneumatico freddo e caldo........

Comment

aria e basta se te le gonfio ad azoto e non te lo dico non te ne accorgeresti mai

Comment

Originally posted by doc67
                        aria e basta se te le gonfio ad azoto e non te lo dico non te ne accorgeresti mai
                        beh, con la moto non lo so, ma con l'auto la differenza l'ho notata:

intendo che con lo scaldarsi della gomma, l'azoto al suo interno ha un piccolissimo aumento di pressione, molto inferiore a quello dell'aria.
                        Per cui, anche a gomme fredde, le gomme sono gia' alla pressione giusta, con il profilo giusto. Poi ovviamente si deve ancora scaldare la mescola.

Cmq restero' certamente sull'aria.

Comment

mangus.... ma sei sochmacker?!?!
                          io manco mi accorgo se giro a 1.5 con la macchina... figuriamoci azoto o aria.

Comment

ahahahahahahah....quante belle ca...cose leggo sull azoto!!!l azoto viene solo messo per impedire un ossidazione all interno della gomma da parte dell ossigeno dell aria ma essenzialmente viene messo per avere un gas che essendo solo quello permette di conoscere l espansione alle varie temp a differenza dell aria che essendo una miscela di gas per determinare le varie press alle temp considerate sarebbero una somma delle singole pressioni parziali(mitica legge di dalton!!!) dei componenti la miscela...inoltre l aria porta con se anche dell umidita che condensando potrebbe generare fenomeni di corrosione...quindi e solo una nostra idea quella di sentire la gomma che con la temp aumenta di piu o di meno rispetto all aria...anche perche l aria contiene circa l 80% di azoto!!QUINDI ARIA NELLE GOMME E MANETTA SPALANCATA!!!

Comment

Bravo The One!
                              Preciso che, non essendoci ossigeno la gomma non "ossida" e dura di +.
                              Essendoci solo azoto (N2) la temperatura all'interno della gomma resta + stabile...e cos? la pressione.
                              L'utilizzo esclusivo di N2 garantisce una durata maggiore della gomma in termini di anzianit?!
                              La cosa a noi interessa dato che le ns gomme non durano abbastanza da invecchiare

Aria e GASSSSSSS!!!!!!

Comment

Working...