Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolare forcella anteriore Nsr125 honda

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Regolare forcella anteriore Nsr125 honda

    Ciao ragazzi, ormai era quasi un anno che non venivo qua... ma sapete... ero in preda al male pi? brutto per un motociclista... una ragazza fissa. Diciamo che sono guarito di recente!

    Cmq! torniamo a noi.
    La mia bimba ? una Honda Nsr 125 R del '99 in quanto motore nonostante i 26.000 e rotti km ? ancora una bomba. La moto oltre al ripotenziamento non ha subito modifiche, eccetto estetiche tipo carene artigianali in vtr fatte da me ecc...

    Il problema sta che ho sempre avuto grossi problemi di ciclistica... insomma... sta moto pesa la bellezza di 135 kg a secco, pi? me sopra che sono 65 kg.
    Le gomme fanno abbastanza cagare, sono delle Pirelli mt75 100/80 ant. e 130/70 posteriore... per? diciamo che da impiego stradale che sono non mi lamento troppo.

    Ho sempre cercato di capire cosa possa essere che mi fa sentire maledettamente insicuro specialmente qundo curvo e freno... e di recente sono arrivato alla conclusione che le forcelle sono troppo morbide...
    in pratica quando curvo o freno affondano troppo e sono un po' brusche... nel senso che magari quando tornano su o vanno gi? ? un po' come se non ci fosse quasi la molla dentro per rendere l'idea. Per dare un'idea ieri sera ho inchiodato perch? un c******e mi ha tagliato la strada... ed ? affondata tanto che il cupolino ? andato a sbattere contro il parafango e a premerlo sulla ruota tipo formaggio sulla grattugia.... insomma... non vi sto a dire in curva come mi sento.

    Mi sono informato un po' in giro e le cose possibili da fare sono cambiare l'olio (ora ha un 10w che ha poco pi? di un anno messo su per la sostituzione dei paraolio) mi hanno consigliato un 15-20W. E poi ho letto un po' in giro che si potrebbero spessorare con qualche spessore (ma dai?), e magari sfilarle un po' una volta irrigidite per regolarle al meglio...

    Il fatto ? che io non ne so nnt... ho sempre messo le mani su moto e scooter senza mai tanti problemi e me la sono sempre cavata bene... ma non ho trovato nnt di preciso che mi dica cosa devo fare esattamente per queste forcelle.
    Le forcelle hanno 8 anni come la moto... per cui anche le molle... secondo voi sono da cambiare??? ne esistono di pi? adatte che le originali magari? sono delle 35 mm.

    scusate il papiro ma volevo rendere ben chiara l'idea. grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    Dunque, io come prima cosa proverei ad usare un olio pi? denso, tipo un 15 W. Al limite m?ttine un po' di pi? della quantit? indicata (vai pero' sempre per gradi, altrimenti se la modifica non ti gusta non sai cosa non funziona). Non esagerare con la viscosit? n? con la quantit? perch? rischi di far saltare i paraolio. In parallelo potresti pure spessorare la molla mettendo uno spessore pi? lungo dell'originale, tipo 1 cm o 1,5 cm). Sfilare le gli steli, lo farei solo se davanti senti la moto leggera, in tal caso comincerei con lo sfilarli verso l'alto di un cm. A titolo di cronaca, quando vent'anni fa (mannaggia come sono vecchio ) avevo la mitica ns 125 r, per avere un avantreno decente dovetti mettere un olio pi? viscoso, passai tipo da 5 W a 10 W, ne misi un po' di pi? per stelo, tipo un 8% e sfilai le forche di 3 cm buoni (oltre a mettere un 100/80 al posto del ridicolo 3.25', praticamente un 90/90).

    Comment


    • Font Size
      #3
      se metti un olio più denso la forcella sarà più lenta quando scende e quando risale....ma il problema dell'eccessivo affondamento lo avrai sempre anche se attenuato...

      Strano che il cupolino ti tocchi il parafango prima che la forcella arrivi a pacco...non è che hai gli steli sfilati verso l'alto nelle piastre?

      Comment


      • Font Size
        #4
        no! le forcelle sono regolate come da originale... contate che hanno 8 quasi 9 anni... si bhe insomma... cosa fare un po' lo so... per?... non so bene come farlo... come smontare le forcelle... ditemi magari dove posso trovare qualche info. thx!

        oggi sono andato a farmi un giretto di 200km e insomma... si non sono malvagie ma devo frenare molto prima di entrare in curva altrimente se vado molto veloce le forcelle affondano tanto e non tornano su e mi sballano tutta la traiettoria... insomma... se arrivo troppo veloce volo dentro il fosso XD

        Comment

        X
        Working...
        X