Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pressione Gomme A Caldo..a Quanto?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pressione Gomme A Caldo..a Quanto?

Salve a tutti,mi sono comprato delle termocoperte e volevo sapere ora prima di entrare in pista a quanto bisogna mettere la pressione gomme a CALDO.
    gomma SBK pirelli.

io a freddo facevo avanti 2,1 e dietro 1,9.

• Font Size
    Le termocoperte portano la temperatura intorno ai 50-60 gradi mentre dopo un paio di giri a fuoco i pneumatici, specie il posteriore, raggiungono i 90-100°.

E' quando sono veramente a caldo che dovrebbero essere come da libretto a 2.3-2.5.

Comment

• Font Size
      Con le Pirelli hai un incremento di circa 0.4bar da freddo dopo 40min di coperte ma:

MAI AGGIUNGERE ARIA A CALDO. Puoi solo levarla.

Di conseguenza le gomme lavorano a circa 2.4 bar a caldo

Comment

• Font Size
        Azz .... bene ....

Tutti piloti, calcoli al mm .... tutte le seghe mentali del Mondo ....

e poi ....

si parla di pressioni a Caldo .... cio? quelle da Pista ....
        e NESSUNO sa niente .... WOW

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Azz .... bene ....

Tutti piloti, calcoli al mm .... tutte le seghe mentali del Mondo ....

e poi ....

si parla di pressioni a Caldo .... cio? quelle da Pista ....
          e NESSUNO sa niente .... WOW
          Cio??

P.S. Finalmente mi ? arrivato il Kawa per il trofeo...

Comment

• Font Size
            Come Cio? ?....

In Strada le fai a freddo ... pk ? pi? normale averle fredde ... poi + di tanto non si scaldano ....

In Pista, bisognerebbe farle solo a caldo .... pk sono sempre calde .... ma possono esserlo di + o di meno .... e la pressione varia ....
            Fai 5 giri (o 3 dopo le termocoperte) e poi controlli la pressione .... ? la pressione a caldo quella che importa ....

Quello che ha detto Frankie ? giusto .... per? non si possono dare consigli ...
            Marca, Pilota, Pista ..... affidatevi al gommista per una pressione mediamente giusta ....

Oggi tanto per inkasinare danno le pressioni a Termocoperta cos? sono calde ma magari non come nell'utilizzo ... d'inverno le gomme si raffreddano e d'estate si scaldano di + dei gradi delle termo ....

Poi ormai si sentono pressioni tipo 1,7 a caldo .... magari con Pirelli dalla carcassa morbida ....

Comment

• Font Size
              di pressioni se ne sentono di tanti valori...
              e di tanti metodi.
              figurati che a me han detto pure che tenendole un po piu sgonfie riesci a scaldarle di piu dato che l'impronta a terra del pneumatico ? maggiore.. per strada intendo cmq. in pista concordo pienamente che dovrebbero essere controllate a caldo, come Mr.Tire scrisse gia

Comment

• Font Size
                mi sa' che va' a finire che se la pressione la faccio a freddo non sbaglio di sicuro!!!(praticamente come ho fatto sino ad oggi!!)

che ne pensate??'

Comment

• Font Size
                  Io dico che se fai i soliti 1.9-2.0 al post e 2.1-2.2 all'ant, non sbagli

Al massimo puoi fare qualche prova aggiungendo o togliendo 0.1 in più o in meno a seconda del tipo di gomma, delle condizioni della pista, della temperatura dell'asfalto, dell'istinto, ecc.

Una cosa importante poi è avere al seguito un buon manometro altrimenti rischiate di prendere degli abbagli (e delle scivolate!) poichè ci sono manometri che hanno uno scarto di anche 0.2-0.3 bar dal reale.

Comment

• Font Size
                    ho visto quello di un gommista con mezzo bar di differenza....
                    per fortuna ho il vizio di controllare la pressione col mio manometro che non ha preso botte

cmq dove devi andare? pista o strada? giri forte o ancora sei a livelli molto amatoriali? perch? io perlomeno per qualche decimo di bar ma anche mezzo bar la differenza non ? che la noto...
                    se vai per strada a livelli tranquilli fai delle prove in base anche hai consigli ricevuti eppoi lascia la pressione che piu ti sembra migliore.

se invece vai in pista e giri molto forte allora devi misurare la pressione a caldo come spieg? Mr.Tire in un altro topic dove non mi ricordo precisamente come era perch? tanto sono un fermone e non mi riguarda...

Comment

• Font Size
                      Io ho la brutta esperienza di aver gonfiato il pneumatico anteriore da un distibutore di benza che aveva un manometro dall'aspetto professionale ma che si è in realtà rivelato una ciofca.

Gonfio a 2.2 la Power Race anteriore e vado a farmi una sparata sulla Serravalle.

La moto aveva un avantreno un pò nervoso ma nulla di che, ma alla fine del pezzo misto, prima di Bolzaneto, all'ultima curva, una sinistra da 110-120 km/h mi parte l'anteriore per qualche istante, facendomi partire per la tangente verso il muro, tant'è che stavo mettendo già il piede avanti tipo motard.

Meno male che la perdita di grip è stata di qualche microsecondo (sufficente però a farmi fare 5-6 metri in deriva laterale).

Con il cul.o stretto che non passava nemmeno un capello, mi fermo nella piazzola di sosta, scendo, tasto un pò la gomma e mi sembra un pò duretta. Apro il sellino posteriore e tiro fuori il mio Manometro cinese ma testato preciso.

Controllo per curiosità la pressione e che misuro? Ben 3.2 bar!!!

Morale della storia avevo gonfiato la gomma, a freddo, al distributore di benzina, a 2.8 convinto di averla messa a 2.2...

Ergo: non fidatevi dei manometri dei gommisti!
                      Last edited by Ultrone; 09-03-07, 19:54.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Io dico che se fai i soliti 1.9-2.0 al post e 2.1-2.2 all'ant, non sbagli

Al massimo puoi fare qualche prova aggiungendo o togliendo 0.1 in più o in meno a seconda del tipo di gomma, delle condizioni della pista, della temperatura dell'asfalto, dell'istinto, ecc.

Una cosa importante poi è avere al seguito un buon manometro altrimenti rischiate di prendere degli abbagli (e delle scivolate!) poichè ci sono manometri che hanno uno scarto di anche 0.2-0.3 bar dal reale.
                        direi che più che "ci sono manometri che..."; è quasi la normalità che il 90° dei manometri in commercio scazzi di 0.2 0.3 ....purtroppo! ma già 0.1 0.2 si fa fatica a sentire se entro un certo range, certo che se è al limite è diverso...
                        Last edited by gekid83; 09-03-07, 20:53.

Comment

• Font Size
                          il mio meccanico (che e' uno che segue 2 piloti impegnati nel mondiale stock) mi ha detto che a caldo dovrebbero stare a circa 2-2,1 bar..
                          ma e' possibile secondo voi??
                          significa che a freddo la gomma e' a 1,6!!!!

Comment

• Font Size
                            si ma in superstock danno il gas a due mani e girano vicino al record della pista, quindi le scaldano molto di più e tieni presente che le gomme le cambiano ogni 2 turni...

Comment

• Font Size
                              il problema piu importante ? l'umidita contenuta nell'aria che si mette nella gomma fino a 60% di umidit? relativa se le gonfi a 1,9 dietro 2, 2,1 davanti se fai anche 20 giri a cannone vnno a 2,3 2,5 e va tutto bene il problema ma se le gonfiamo con aria che ha un umidita relativa del 80% o pi? le cose cambiano e di parecchio e dopo gia circa 9 o 10 giri la pressione va a piu di tre bar e sono c***i quindi giustissimo in pista le pressioni controllarle a caldo meglio ancora le copertine
                              dico questo perch? mi ? successo personalmente perch? a un certo punto dopo 9 10 giri avevo il posteriore troppo schizzinoso tantoche un paio di volte son trovato faccia a faccia con il faro davanti ....non so se mi spiego ...mi fermo misuro la pressione 3.3 posteriore e 3.0 anteriore
                              ..... beh ho comprato le copertine
                              ciao a tutti e occhio

Comment

X
                              Working...
                              X