Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cc ml... entrambi a 1... per l'acqua ma per l'olio?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cc ml... entrambi a 1... per l'acqua ma per l'olio?

    ciao ragazzuoli.

    1ml d'acqua = 1cc d'acqua = 1gr d'acqua (distillata e a 25? di temperatura)

    ma per l'olio delle forcelle? ? uguale? perch? tornando ai miei studi scolastici mi ricordo del ps (peso specifico) dell'olio... che era pi? leggero dell'acqua... non mi ricordo esattamente.. .scusate l'ignoranza... mi pare 0.8 o qualcosa del genere... che cmq dovrebbe variare... ma credo si parlasse di olio vegetale.

    perch? io dovrei mettere 300gr per stelo... ma in termini di ml? quant'?? l'olio ? un 20W

    grazie ragazzi

  • Font Size
    #2
    Ma con una bilancia da cucina non risolvi? E poi mi sembra strano che indichino il peso e non il volume.

    Sul manuale d'officina della R1 è invece indicata la quota libe dall'olio di uno stelo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi hanno detto di metterci 300 gr o 300 cc che sono la stessa cosa... ma io ho il dosatore solo in ml... ora per l'acqua sarebbe la stessa cosa... ma per l'olio dovrebbe variare...CREDO! e anche se sono un cuoco non ho una bilancia decente in casa...

      quindi volevo sapere se metto 300 ml di olio equivale ugualmente a 300 gr?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Assolutamente no!

        L'olio è più leggero dell'acqua normalmente. E comunque non essendo sicuro del peso specifico non puoi considerarlo pesante uguale all'acqua.

        Il manuale della moto non ce l'hai? Prova a chiedere al tuo meccanico o alla casa madre.

        Comment


        • Font Size
          #5
          infatti immaginavo che il peso fosse differente...
          bhe... vedrò se riesco a trovare una bilancia da spaccino! XD

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me una bilancia che abbia una precisione di 1 o due grammi (in acqua 1 o 2 cc) penso che vada bene.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dimenticavo. Accertati del volume effettivo che devi introdurre nello stelo. Oppure anche dei grammi realmente necessari.

              Cioè dovresti essere certo dei dati. Io chiederei alla casa madre cmq.

              Comment


              • Font Size
                #8
                solitamente la misurazione dell olio nelle forche vine calcolato in mm di camera d'aria.
                ossia, bisogna misurare dal pelo dell'olio al bordo stelo(con pompante estensione a pacco).
                prima di fare la misurazione pero, accertati che nel pompante sia entrato tutto lolio; l'unico sistema per saperlo ?:
                farai fatica atirare su e giu l'asta del pompante

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  .. dal manuale d'officina dell'NSR 125 R anno 91:quantit? olio per stelo 280 ml,livello olio (da misurarsi senza molla e con il pistone completamente immerso)130 mm.
                  Ciao
                  Giovanni

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    L'olio delle forche si misura in mm mica in peso!?!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      l'olio lo misuri in mm senza molla dal pelo libero al bordo dello stelo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ok! grazie ragaz! sapete... sono un novellino! ho solo 17 anni! e mi sto avventurando in queste cose per le prime volte. vorrei solo ci fosse pi? gente qui dalle mie parti della mia et? a cui piacciono ste cose invece di pensare a quale gruppo termico montare sul motorino o quale variatore... scusate l'off topic!

                        allora vado tranquillo? 280ml? mi fido eh! ciauz! grazie ancora a tutti! poi vi dir? se va bene!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          calcola che sui 125 credo ci sia la molla solo su uno stelo....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            no ? su entrambe.... bhe... 2 steli e una molla sola mi sembra un po' strano... ci sarebbe da farsi del male.... poi oh! non so! ? una mia impressione!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io so che i 125 hanno uno stelo per la compressione ed uno per l'estensione

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X